Inizio a svitare il tappo (come sempre molto duro all'inizio) e dopo il primo giro lo sento duro, morbido, duro, morbido...
"Ti prego, no!"
E invece lui sì, se ne è uscito portandosi dietro uno dei filettini della coppa.
Boionando svuoto l'olio vecchio, quindi provo ad accostare il tappo alla coppa: pare che avviti.
Lo ritiro fuori e lui si porta dietro un altro filettino (continuo a boionare).
Lo ricopro totalmente di frena filetti della Loctite e lo avvito: duro, tenero, duro, tenero...
Arrivo al fondo corsa a metà del duro (ovvero a mano non si muove con la chiave sì).
Implorando ho riempito la coppa di olio nuovo: non scende una goccia.
Oggi proverò a fare un giretto stando vicino all'officina del meccanico (non si sa mai) per vedere se in temperatura continua a tenere.
Ad ogni modo mi sa tanto che dovrò rifilettare tutto.

Accidenti a 'sto alluminio che tiene solo per 290.000 km...