Tappo (di scarico) dell'olio
#1
Inviato 25 aprile 2009 - 12:31
Inizio a svitare il tappo (come sempre molto duro all'inizio) e dopo il primo giro lo sento duro, morbido, duro, morbido...
"Ti prego, no!"
E invece lui sì, se ne è uscito portandosi dietro uno dei filettini della coppa.
Boionando svuoto l'olio vecchio, quindi provo ad accostare il tappo alla coppa: pare che avviti.
Lo ritiro fuori e lui si porta dietro un altro filettino (continuo a boionare).
Lo ricopro totalmente di frena filetti della Loctite e lo avvito: duro, tenero, duro, tenero...
Arrivo al fondo corsa a metà del duro (ovvero a mano non si muove con la chiave sì).
Implorando ho riempito la coppa di olio nuovo: non scende una goccia.
Oggi proverò a fare un giretto stando vicino all'officina del meccanico (non si sa mai) per vedere se in temperatura continua a tenere.
Ad ogni modo mi sa tanto che dovrò rifilettare tutto.
Accidenti a 'sto alluminio che tiene solo per 290.000 km...
#2
Inviato 25 aprile 2009 - 01:06
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#3
Inviato 26 aprile 2009 - 03:31
Non uso la dinamometrica, ma credo la coppia massima di serraggio sia abbastanza elevata...
Boh... ad ogni modo il danno è di poco conto... appena ne avrò l'occasione tirerò giù l'olio e proverò a far fare un nuovo filetto (ovviamente per un tappo più grande) direttamente con l'auto sul ponte.
Buona notizia: non scende una goccia nemmeno a caldo.
#4
Inviato 26 aprile 2009 - 06:15
Levati questo sfizio una volta nella vita.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#6
Inviato 26 aprile 2009 - 11:40
in codesto modo......
Impossibilescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#8
Inviato 27 aprile 2009 - 06:14
mentre solo adesso capisco che tu intendevi QUELLO di SCARICO OLIO, non so' allora può essere in materiale plastico come meno, se è ancora in metallo hai ragione TU.....
(mentre se l'hanno messo in materiale Plastico, io industrialmente parlando, tappi da 1/4" con 1 Euro me ne vengono 3 o 4),
ma IMMAGINO che se li applicano all'automotive, costi ALMENO un 2-3 Euro a CAMBIO.....
Sicuresicon e scusescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#9
Inviato 27 aprile 2009 - 08:44
Ah, ok.
Sì, dubito che qualche auto abbia il tappo di scarico in plastica... il rischio di trovarsi con le bronzine fuse credo sarebbe grande.
E' pur vero che la tecnologia dei materiali plastici ha fatto passi da gigante, ma io penso con raccapriccio (per continuare a parlare d'olio) alla plastica della parte terminale delle astine Peugeot: si disintegra in un paio d'anni.
#10
Inviato 27 aprile 2009 - 10:12
è solo questione di QUALITA' dei MATERIALI unita a tecnologie costruttive e/o resistenza al calore non so' a cosa dovuta, ma POSSIBILISSIMA......
(mentre per la tua basta usare una plastica comunissima che con il calore dell'olio o dei vapori, si frantuma.....
FIDATI che se vogliono CI RIESCONO (a che prezzo non so' ma ci riescono di sicuro, in mezzo alla plastica ci si fonde DI TUTTO.......)
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#11
Inviato 28 aprile 2009 - 07:10
Non è la pistola che uccide, è il dito che preme il grilletto ...(da 007 - L'uomo con la pistola d'oro)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#12
Inviato 28 aprile 2009 - 10:53
Vedo però che il problema è assai più comune di quanto pensassi...
E adesso temo molto per il prossimo cambio d'olio....
#13
Inviato 13 maggio 2009 - 10:42
in codesto modo.....
E poi molte (compresa la Multipla) non hanno più il tappo a vite e quindi niente filetto!!!!
#14
Inviato 13 maggio 2009 - 11:19
#15
Inviato 13 maggio 2009 - 11:20
E che hai, un rubinetto sotto la coppa dell'olio?
#16
Inviato 13 maggio 2009 - 11:52
Aho, ma me state a tirà matto ???... Ma non si stava parlando del tappo per mettere l'olio??? Quello a cui si accede dal cofano???
Ma stai parlando del tappo in plastica per mettere l'olio, o quello della coppa dell'olio ???
#17
Inviato 13 maggio 2009 - 11:58
MA NON MI MERAVIGLIO più di tanto.....
Abituescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#18
Inviato 02 settembre 2009 - 11:17
Ciao ciao
P.s. ma la 306 Le Mans ?????
#19
Inviato 02 settembre 2009 - 11:37
#20
Inviato 02 settembre 2009 - 06:27
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users