
Dodge Ram 1500
#1
Inviato 15 maggio 2009 - 04:29

Un grazie per le foto ed un invito a Valerio a raccontarci anche gli altri dettagli tecnici di questa particolarissima trasformazione.
Nico
#3
Inviato 16 maggio 2009 - 08:01

Stimo circa di media 5,5 km litro, e quindi credo che l' autonomia sia intorno ai 310/340 km con il pieno di
60 m3 di metano.
La macchina non è perfetta a benzina , ma non mi ha dato particolari problemi durante la taratura.
Anche se mi aspettavo più ripresa con marce alte, è molto scattante da ferma e regolare nel funzionamento a velocità costante.
Ha il cambio automatico e quindi anche in salita si sente poco la perdita di potenza ( perchè scala la marcia quando serve ) , non monto nessun tipo di variatore. Sono convinto che il variatore di anticipo
non mi risolve sempre il problema , ma spesso mi accentua alcuni problemi e a volte me li crea i problemi....
Ciao a tutti .....
#4
Inviato 16 maggio 2009 - 09:18

non mi risolve sempre il problema , ma spesso mi accentua alcuni problemi e a volte me li crea i problemi....
Su questo argomento ti segnalo un' interessante discussione nella sez. tecnica: Variatore d'anticipo
Nico
#5
Inviato 16 maggio 2009 - 11:14

Infatti un sogno è tipo avere un 4x4 cabinato con nel cassone bombole per una autonomia maggiore di 700km.
Fatta questa premessa mi chiedevo se in fondo, vicino alla cabina, per traverso, non si sarebbe stato posto per altre 2/3 bombole.
Magari il peso aumenta, ma il motore se ne accorge realmente?
#6
Inviato 16 maggio 2009 - 11:21

ma la considerazione è un'altra: con 2-3 bombole in più i 700 km di autonomia sono un miraggio eppoi al distributore prima e DOPO ti vuole almeno il Bancomat.....
(per fare 340 km sono 240 litri nominali di bombole.....)
Consumescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#7
Inviato 16 maggio 2009 - 02:17

A mio vedere, era meglio gippiellizzarlo...
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#8
Inviato 16 maggio 2009 - 09:50

Infatti un sogno è tipo avere un 4x4 cabinato con nel cassone bombole per una autonomia maggiore di 700km.
Fatta questa premessa mi chiedevo se in fondo, vicino alla cabina, per traverso, non si sarebbe stato posto per altre 2/3 bombole.
Magari il peso aumenta, ma il motore se ne accorge realmente?
Un motore che fa' 5.5 km/l di benzina farebbe circa 8 km/kg.Considerando circa 6 l di bombole per 1 kg di metano, per 100 km di autonomia ti servono 100 / 8 = 12.5 kg, circa 75 l di bombole.
Per 700 km sarebbero 525 l di bombole, sui 450 kg credo. Come viaggiare con 6 persone da 75 kg a bordo. E il cassone si riempie. E poi tutte queste bombole costano parecchio.
Tutto sommato anche a me il GPL sembra piu' ragionevole, certo avresti una percorrenza sui 4.5 km/l per cui bei serbatoi anche cosi', ma di peso, ingombro, costo molto inferiori.
ciao
#9
Inviato 16 maggio 2009 - 11:07

e soprattutto cosa significa precisamente che:
#10
Inviato 17 maggio 2009 - 12:48

Casomai a mio avviso è l'obiettivo dei 700 km d'autonomia che non serve ad un gran chè. 300-400 bastano ed avanzano!
#11
Inviato 17 maggio 2009 - 07:24

e soprattutto cosa significa precisamente che:
La macchina non è regolare al minimo, quando si inserisce il drive (è con cambio automatico) si accentua
il difetto.
Quando si va a velocità molto bassa ( esempio 50 km/h 1100 giri ) si ha la sensazione che il motore non giri perfettamente e seghetta leggermente.
Ho saputo poi che il problema era anche molto piu' evidente ma hanno fatto un intervento al concessionario
( cambiato cavi, candele, calotta, e altro ) poco tempo fà, secondo mè non è ancora perfetto.
Teniamo presente che la vettura è del 2000 e il tachigrafo segna 200.000 credo miglia.
Alla fine va bene cosi'.
Ciao da Valerio
A proposito : impianto BIGAS 8CIL. MAGGIORATO. Impianto abbastanza normale.
#12
Inviato 17 maggio 2009 - 07:55

ma la considerazione è un'altra: con 2-3 bombole in più i 700 km di autonomia sono un miraggio eppoi al distributore prima e DOPO ti vuole almeno il Bancomat.....
(per fare 340 km sono 240 litri nominali di bombole.....)
Consumescion
Teniamo presente che l' aspetto autonomia (per mè) è, appunto soggettiva. Si deve tener conto di molti
fattori :
Dove abito e dove ho il distributore piu vicino
Quale è l' uso che intendo avere della macchina
Quate uso del baule / cassone
E potrei continuare...
evidentemente per te l'autonomia è tra i valori principali, ma il fattore economia prevale quasi sempre ed arrrivare a un buon compromesso si può, quasi sempre.
Per la cronaca: mio cugino Marco si sposta con un DODGE RAM 2500 ( 8000CC 10 CIL. ) .
Ha la stessa soluzione di bombole , piu 2 da 34 mannesman laterali ( sotto la carrozzeria ) tot 308 litri.
Ho fatto il lavoro circa 8 anni fà.
Ciao da Valerio
#13
Inviato 17 maggio 2009 - 08:03

Per quanto mi riguarda la mia domanda si fermerebbe due parole prima.
Mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc
#15
Inviato 17 maggio 2009 - 12:12

Si deve tener conto di molti
fattori
...
Valerio sono d'accordo con te al 101%,
io rispondevo ad un altro (fabio) che voleva fare con suddetto PICK-UP 700 km di autonomia a metano,
IO non lo prendo in considerazione di acquistarlo NEMMENO se faccio 6 al superenalotto, per cui....
(figuriamoci l'Ottomila di cilindrata)
D'accordescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#16
Inviato 17 maggio 2009 - 12:53

mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc
Ci sono quelli che hanno passione per la corsa podistica, ci sono quelli che hanno passione per il nuoto, quelli che hanno passione per le barche...e quelli che hanno passione per le auto americane...
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#17
Inviato 18 maggio 2009 - 06:22

io rispondevo ad un altro (fabio) che voleva fare con suddetto PICK-UP 700 km di autonomia a metano,
IO dicevo soltanto se 2/3 bombole in più erano state prese in considerazione.
#18
Inviato 18 maggio 2009 - 11:14

tutta lì la differenza.
Poi ricordatevi il titolo della nostra comunita'...Ecomotori, e riflettete sul suo significato.
Effettivamente l'obiezione e' sensata.
Il consumo parla da solo, si puo' dettagliare meglio:
- Produzione di CO2 molto elevata
- Produzione di inquinanti chimici in teoria bassa, si tratta pur sempre di metano. Pero' su un motore con una tale cilindrata, credo anche aspirato, mi viene qualche dubbio sulla efficacia della catalizzazione, nel qual caso si rischia la produzione di formaldeide, anche se non so' se in quantita' pericolosa. Ho idea che cambiare il catalizzatore su un affare del genere costi come una Matiz GPL.
- Se utilizzato come fun-car per pochi km/anno il consumo sarebbe comunque basso.
- E poi la considerazione che non sono sicuro di condividere. Se comprassi il mezzo a benzina/gasolio inquinerebbe di piu', quindi a metano inquino meno...
#19
Inviato 18 maggio 2009 - 12:19

Va bene,
ma non riesci a raggiungere 700 km, se con 6 bombole da 40 litri arrivi 310-340 km, con 2-3 in più al massimo arrivi a 450-500, che è già meglio ma non sono i 700......
Puntigliosescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#20
Inviato 18 maggio 2009 - 10:37

I motori americani, solitamente hanno una grossa cilindrata, e girano a basso numero di giri, per lasciare il maggior tempo di combustione possibile,
alla miscela aria benzina, per evitare gli idrocarburi incombusti, e di conseguenza usare quanta più energia chimica possibile.
Questo teoricamente, non aiuta la trasformazione a metano?!?
www.ilRasoio.com
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users