Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Problemi alle Valvole delle Bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
climber15

climber15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
salve a tutti ragazzi.
Sono proprietario della zafira ecoM dal 2003. e fino a qualche mese fa ero abbastanza soddisfatto.

Poi a dicembre problemi agli iniettori o giù di li (spesa 1300 euro) ora due delle bombole non si riempiono
più l'ho portata al concessionario opel e ...... solo delle due valvole da cambiare la bellezza di 579 euro.

qualcuna ha esperienze in merito che possano tornarmi utili.???
ringrazio fin d'ra che potrà aiutarmi..

Climber15 Carlo

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto!

Accipicchia se se le fanno pagare 'ste valvole! blink.gif

Comunque non disperare, qui gli zafiristi abbondano, ed in giro per il forum ci sono già altre esperienze con le valvole delle bombole della Zafi.
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto,
ho personalmente già avuto modo di tribolare con le valvole delle bombole bloccate della cara Zafi e nello specifico mi si è bloccata 2 volte sempre la 4a bombola (quella più vicina al terminale di scarico) ed ho risolto senza doverle sostituire.

Quindi prima di pensare alla sostituzione prova una procedura di sblocco manuale (che in Opel spesso e volentieri ignorano). Sotto l'elettrovalvola c'è una vite (a brugola se non ricordo male) che funge più o meno da rubinetto e smanettando con un po' di avvita e svita l'elettrovalvola nella stragrande maggioranza dei casi si sblocca e torna magicamente a funzionare.
Ovviamente non è un'operazione che puoi eseguire tu da solo nel box di casa perchè per accedere alle elettrovalvole bisogna smontare i box di protezione delle bombole.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
climber15

climber15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie Nico,
in effetti sono andato a riprendermi l'auto dopo aver rifiutato di rimetterla a posto secondo quanto proposto da opel. (579-(per due valvole) +manodopera min. 5 ore 5*48=240 ==819 euro!!!!!)
sono andato a fare il pieno e magicamente ho riepito completamente le bombole facendo i vecchi 17/18 kg.

quindi probabilmente è proprio come dici.

un'altro meccanico mi aveva suggerito di provare a testare le bobine delle elettrovalvole perchè nel 99% dei casi se c'è un problema è la! il costo ? 20 euro .... non so se la opel lo sappia o se preferisce far spendere montagne di soldi ai suoi clienti per niente.!!!!

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(climber15 @ Jun 21 2009, 08:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie Nico,
...
quindi probabilmente è proprio come dici.


Figurati e sempre un piacere poter essere d'aiuto. wink.gif

CITAZIONE
...non so se la opel lo sappia o se preferisce far spendere montagne di soldi ai suoi clienti per niente.!!!!


Come sempre c'è tanta differenza tra la varie officine, capita di trovare quella dove i tecnici hanno una certa esperienza sulle piccole e grandi problematiche delle nostre Zafi e riesci a cavartela con poco ma se l'esperienza sull'auto è scarsa spesso preferiscono sostituire i pezzi senza porsi troppi problemi...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
boccino73

boccino73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve.
Mi chiamo Fabrizio.
Ho comprato la mia zafirona un anno fa e lunedì prossimo la porto per la seconda volta in 4 mesi, in officina per la "sostituzione della valvola di non ritorno"...
Ora quello che vorrei sapere è se per caso questi continui bloccaggi, possano interferire anche con la sicurezza della vettura!!!
Ciao e grazie a tutti!!!

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto,
non dovrebbe esserci alcun problema di sicurezza ma più che altro mi piacerebbe capire il perchè di questi continui blocchi.

Comunque parliamo della Zafira A o della B?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Scusate l'intromissione...a rigor di logica penso sia una zafira B, se fosse stata A avrebbe detto
(penso) di averla comprata usata...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#9
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(boccino73 @ Sep 15 2009, 06:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho comprato la mia zafirona un anno fa e lunedì prossimo la porto per la seconda volta in 4 mesi, in officina per la "sostituzione della valvola di non ritorno"...


Ciao e benvenuto; sicuro che la valvola l'abbiano davvero sotituita? Per tagliare la testa al toro, quando ti dicono "abbiamo cambiato, abbiamo sostituito ecc." fatti mostrare i pezzi vecchi...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
boccino73

boccino73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao.
intanto grazie per avermi risposto velocemente!!
Per quanto riguarda il pezzo non so se lo hanno sostituito veramente, mi sono fidato di quello che hanno scritto.. anche perchè mi hanno fatto attendere dei giorni per farselo spedire.. e poi spero che almeno su questo AUTOIMPORT sia affidabile!!
Cmq la prox volta gli chiedo di mostrarmi il pezzo cambiato, anche se non sono un esperto!!!
Ma per quanto riguarda la sicurezza dell'auto posso stare tranquillo o se sono difettose possono diventare pericolose???




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users