Honda Jazz '09 1.4 i-Vtec
#1
Inviato 19 giugno 2009 - 09:07
Gpl o Metano???
la percorrenza dovrebbe rimanere entro i 15.000 km/anno
Qualcuno di voi ha già trasformato questo motore?!?
Grazie per tutti i consigli!
www.ilRasoio.com
#2
Inviato 19 giugno 2009 - 09:33
Come verrà usata l'auto?
Il baule non è propriamente infinito pertanto se con quest'auto è necessario andare a farci la spesa o andare in vacanza allora propenderei per il gpl perchè la perdita di spazio dovuta alle bombole di metano sarebbe un handicap non da poco.
Se l'auto è destinata ad un uso di puro e semplice trasporto tipo il classico casa-lavoro allora andrei sul metano senza il benchè minimo dubbio. Ad esempio noi l'Audi A3 l'abbiamo trasformata a metano proprio perchè l'uso che ne fa Monica è proprio esclusivamente casa-lavoro.
Per quanto riguarda la trasformabilità del motore attenderei l'intervento dei nostri super installatori Valerio63 e Metanomobile che sicuramente hanno la giusta esperienza per un consiglio tecnico.
Nico
#3
Inviato 19 giugno 2009 - 02:56
ESPERIENZA personale,
il sottoscritto veleggiava sui 20.000 con la Tipo PRIMA di trasformarla e DOPO son passato a 30-33.000 ANNUI e non ho smesso con la Multipla (7 anni a dicembre e leggiti la firma.....)
Aspettiamo se è un motore trasformabile , io a NASO dico di sì anche se.... , insomma.....,
io aspettavo la Honda Jazz ma mi sa' che esce tra un anno e non prima.....
Trasformescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 19 giugno 2009 - 03:04
#5
Inviato 19 giugno 2009 - 05:55
Gpl o Metano???
la percorrenza dovrebbe rimanere entro i 15.000 km/anno
Qualcuno di voi ha già trasformato questo motore?!?
Grazie per tutti i consigli!
Ciao.
Il motore è lo stesso della CIVIC IBRIDA di mito1960 : 1.4 ivtec. ( 1339 CC )
Attenzione alle valvole , per il resto OK...
#6
Inviato 20 giugno 2009 - 09:17
YESSSSSSSS!!!!
UHM,
forse ci ho anche un po' preso (per caso ) sul motore metanizzabile o GPLizzabile.....
Se mi licenziassero dal mio attuale lavoro, posso SPERARE di avere un futuro......
Battutescion
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#7
Inviato 20 giugno 2009 - 10:31
Gpl o Metano???
la percorrenza dovrebbe rimanere entro i 15.000 km/anno
Qualcuno di voi ha già trasformato questo motore?!?
Grazie per tutti i consigli!
Ciao!
Per esperienza personale, (di mestiere installo impianti gpl/metano) ti posso dire che il motore della honda jazz è fantastico, trasformato a Gpl o Metano si comporta in maniera egregia.
Ricordati che il motore della Honda ha le sedi valvole in alluminio quindi necessita della registrazione delle punterie ogni 40.000 km (consigliato) , operazione non costosa, ma indispensabile per il corretto funzionamento del motore.
Ti consiglio di fare installare un impianto che elettronicamente preveda il " contributo benzina" (come nella mia "Metanomobile" ), grazie al "contributo benzina" non solo le prestazioni della vettura migliorano, ma riduci notelvolmente il rischio di "bruciare" le sedi valvole.
Per spiegarmi meglio !
Il contributo benzina , non è altro che l'iniezione di 1 o max 2 millisecondi di benzina durante il funzionamento della macchina a " gas" specialmente oltre i 3500 giri/min.
Per quanto riguarda il consiglio di quale dei due carburanti scegliere sicuramente, la prima cosa da tenere conto è la tipologia di uso della macchina, la reperibilità del carburante , l'autonomia che vorresti avere,l'ingombro in bauliere che sei disposto a perdere.
Rispondi a queste domande e saprai quale tra i due prodotti fa al caso tuo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Il 26-27 luglio sarò ad Omegna per una gara della " FIA ENERGIE ALTERNATIVE CUP" visto che sei di Milano potresti passare a trovarmi.
Saluti !
#8
Inviato 21 giugno 2009 - 01:58
l'uso sarà principalmente cittadino, anche perché per i viaggi lunghi usiamo la multipla.
di conseguenza l'autonomia ideale è tra i 300 e i 400 km, Il dubbio principale è se la metto a metano
e vado al distributore più vicino casa, ho a 6 km il metano più caro della Lombardia, che rende il
confronto con il GPL antieconomico, però anche fare 12/15 km per fare metano quando nel raggio di 4 km ho
ben 3 distributori di GPL. Non mi pare una furbata...
Per le sedi valvola, il problema è sia lato aspirazione, che scarico, o solo aspirazione?!?
P.S. Voi installatori come vedete il discorso "oliatori" tipo il flashlube?!? L'idea delle micro iniezioni mi stuzzica, visto che con
un consumo minimo di benzina, potrei tenermi al riparo da inconvenienti spiacevoli.
P.P.S. nel caso di GPL l'iniezione liquida, vale il maggior costo oppure è una boiata?!?
Grazie
www.ilRasoio.com
#9
Inviato 21 giugno 2009 - 03:04
Direi che il problema si pone in modo quasi esclusivo per le sedi valvole scarico perchè l'usura è dovuta ad una maggiore sollecitazione dei materiale in seguito alle maggiori temperature dei gas di scarico dell'alimentazione metano e gpl.
Imho più inutili che il resto...
Concordo! Credo che sia l'unica vera opzione per scongiurare (o quantomeno posticipare il più possibile) il problema.
Nico
#10
Inviato 21 giugno 2009 - 08:06
P.S. Voi installatori come vedete il discorso "oliatori" tipo il flashlube?!? L'idea delle micro iniezioni mi stuzzica, visto che con
un consumo minimo di benzina, potrei tenermi al riparo da inconvenienti spiacevoli.
P.P.S. nel caso di GPL l'iniezione liquida, vale il maggior costo oppure è una boiata?!?
Grazie
Per quanto riguarda il problema valvole sicuramente quelle di scarico sono quelle più a rischio, poi è ovvio che vengono controllate tutte scarico/aspirazione.
Per il discorso flashlube, per un discorso efficacia ok!
Ma tieni presente che devi continuamente tenere sotto controllo il livello dell'additivo all'interno del bussolotto e tutte le volte che finisce devi provvedere a svitarlo per riempirlo e riavvitarlo poi pieno
per rimetterlo in funzione.
Personalmente in magazzino nè ho uno che serve più a scoraggiare i clienti, che a lubrificare le valvole.
Con il contributo benzina il problema si risolve da solo.
Con l'iniezione liquida risolveresti tutti i problemi di valvole, ma tieni presente che già montando un impianto sequenziale con serbatoio toroidale il piano della tua Honda verrebbe rialzato ci circa due/tre cm, mettendo il serbatoio per l'iniezione liquida questo dislivello verrebbe accentuato in maniera eccessiva per via della pompa all'interno del serbatoio.
Poi se si dovesse rompere la pompa dovresti sostituire tutto il serbatoio in quanto viene venduto già assemblato.
Non sò !
Considera che il 98 % delle aziende produttrici di impianti, producono impianti sequenziali gassosi.
Fai tu !
Saluti
Massimiliano
#11
Inviato 05 ottobre 2009 - 11:07
Ricordati che il motore della Honda ha le sedi valvole in alluminio quindi necessita della registrazione delle punterie ogni 40.000 km (consigliato) , operazione non costosa, ma indispensabile per il corretto funzionamento del motore.
Salve ... rimanendo in casa honda ti chiedo ... è possibile metanizzare le civic? (1.4 i-vtec o 1.8 i-vtec).
.. e visto che 6 così gentile ti chiedo anche x altre auto .. Citroen C4 1.6 Picasso - Citroen C5 1.8 16v - Opel Insignia 1.6
... sai! ho sempre viaggiato a metano (ora possiedo una honda accord 1.8 ls a metano) e vorrei continuare a farlo ma ho molte difficoltà nella scelta di una nuova auto perchè quelle che escono di fabbrica a metano o sono troppo piccole (fiat punto, citroen c3) o troppo grandi (zafira, multipla, etc), mentre mi pare di aver capito che ci sono molti problemi nel metanizzare le auto che oggi, di fabbrica, escono euro 5 o/e sono ad iniezione diretta.
Grazie !!!!!!
#12
Inviato 06 ottobre 2009 - 06:48
O meglio, non è che non esista l'impianto, in realtà non abbiamo l'omologazione per poter passare il collaudo presso la Motorizzazione Civile.
Il problema di base è il metodo di omologazione che la normativa euro 5 richiede.
Mentre per le altre omologazioni euro 1,2,3,4 si andava per fascie di cilindrata (es. 1000-1400, 1500-2000 ecc), a prescindere dalla marca e la tipologia di motore, quindi se una azienda produttrice impianti gpl/metano, omologava il suo impianto usando una Fiat Panda di cilindrata 1200 il suo impianto poteva essere montato senza problemi su una vettura di qualunque marca nella fascia di cilindrata compresa tra 1000 e 1400.
Oggi no!
Oggi la normativa euro 5 prevede che si vada per famiglie.
In pratica mentre prima si effettuavano tre/quattro omologazioni per tipologia di carburante GPL/Metano oggi si deve fare su ogni motore.
Quindi la scelta delle aziende è stata per l'omologazione dei motori a gpl (essendoci più richiesta) per poi passare al metano "con calma".
Ci vuole ancora un pò di pazienza.
Ciao, Massimiliano
#13
Inviato 02 novembre 2009 - 11:40
ma queste omologazioni.... effettivamente sono solo un pezzo di carta utile e necessario, ma a che altro servono...
a controllare che la vettura sia poco inquinante, non credo...
per la sicurezza.... neanche!
sono anni che chi è abilitato fa ottimi impianti, basterebbe controllare così o no?
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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