Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

tadoo2001

tadoo2001

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ciao a tutti sono nuovo, volevo chiedervi ma è normale che nella mia città il prezzo del gpl nel giro di 10 giorni sia aumentato da 0.63 a circa 0.74 centesimi litro?? mi sembra un po strano penso che si permettono tanto perchè è l'unico distibutore di gpl nel raggio di 25 km non c'è un autorità che dovrebbe vigilare su questo??
grazie
buona serata

nella mia città il prezzo del gpl è 0.74 centesimi litro è possibile? In dieci giorni è aumentato di 10 centesimi,secondo me solo perchè è praticamente in monopolio essendo l'unico distributore nel raggio di 25 km.

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
La condizione di monopolio è sempre una stortura economica! Nel quale tutto è possibile.

Considera che se la settimana scorsa eri a 0.63€ si trattava ancora di un prezzo molto buono.
Non è buono un aumento di 0.11 centesimi...
Per ora 0.74 è un po' caruccio, ma se si tratta di monopolio, è un prezzo ancora accettabile

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
qui da me zona Pesaro e dintorni siamo ormai sulla media degli 0,7 al litro tendente a continuo rialzo.
da notare che l'anno scorso eravamo a 0,54.
sto seriamente pensando di passare a benzina ma con supporto impianto-celle HHO. ( + 30% - 40% di km al litro a seonda del tipo di impianto )
fatti i dovuti conti converrebbe, se non fosse x i costi di ammortamento dell'impianto stesso.
( sulle 1000 euro circa x un buon impianto ma si trovano anche a molto meno )

luken

luken

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ragazzi qui a napoli e provincia ci sono stati aumenti anche di 0,10 cent !!!!

Prima la media era sui 0,64/0,66 ora tutte le pompe hanno il gas a minimo 0,71 / max 0,75 !!!

speriamo sia temporaneo e ritorni tutto a stabilizzarsi!

mako76

mako76

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
bari, 0.755!!!!!!!!!!!!!

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Mi pare che i prezzi stiano andando verso l'alto senza freno. Nel pavese si è sopra gli 0,70 (0,75 a Vigevano e 0,739 a Cilavegna). Va bene che fa freddo, ma non vorrei restare congelato dallo shock dei prezzi... incazzed.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Confermo e temo che oggi (Lunedì) sia scattato un nuovo giro di aumenti visto che ho appena approvato una 50ina di segnalazioni pervenuto solo oggi pomeriggio!

grazie e continuate a segnalare!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ste52

ste52

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Stamattina alla mia tirata d'orecchie al gasaro da cui mi rifornisco ultimamente (bravissimo ragazzo, si fa in 4 tra gpl benzine e lavaggio, tenendo aperto pure la domenica mattina!) per il prezzo semplicemente stratosferico (0,727), mi ha detto che in questi giorni sono costretti a importare il gas dalla francia perchè le raffinerie (cremona e trecate) del nord italia funzionano a singhiozzo, e non riescono a star dietro alla richiesta. Credo che sia l'unica spiegazione un po'sensata, già data peraltro da un utente (sbirkey) che lavora nel settore, un paio di settimane fa. Vedremo come evolve la situazione. Di certo con la benzina a 1,38 al self e il gasolio a 1,26 all'Agip sotto casa mia, il risparmio va a farsi benedire...
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

SevillaFC

SevillaFC

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
In un anno esatto, il prezzo dal mio gasaro è passato da 0,58 a 0,732 (provincia di Udine).

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
ragazzi qualcuno sà che succede??? 10 cent in una settimana ieri mio padre ha rifornito a grumo 0,77 oddio, mi confermate che è come detto sopra cioè che stiamo importando GPL dalla Francia... se si è un qualcosa di temporaneo?? ed è valido in tutta italia????

OT : ma prima il Vs sito era in Down??? non si collegava!!!

picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

arkeologo

arkeologo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
Semplice...sale al benzina...sale il GPL, sempre circa metà della benzina è il suo costo. La benzina è ad €1.45, gpl circa la metà.

ricca

ricca

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
Comunque è uno scandalo , prima ti incentivano ad acquistare una macchina a gpl e poi te ne fanno pentire.

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
CITAZIONE(arkeologo @ Dec 7 2010, 02:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Semplice...sale al benzina...sale il GPL, sempre circa metà della benzina è il suo costo. La benzina è ad €1.45, gpl circa la metà.

no, non è semplice anche quando la benzina stava 1,41- 42 qualke anno fà ricordo che il gpl era a 54-55 cent....

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Stiamo importando GPL dalla Francia? allora non mi spaventano i prezzi!!
Perdonate il mio ragionamento abrupto...
Ad ottobre sono andato fino a Barcellona e passando ovviamente sul territorio dei Cugini Transalpini ho fatto alcune volte rifornimento (stupendo il self service, finalmente potevo caricare finché volevo/dovevo) a prezzi che oscillavano tra: 0.667 e 0.779.
Ovviamente la forte differenza di prezzo, che da noi è difficilmente ravvisabile, è data dalla differenza tra prezzo nelle aree di servizio e prezzo dei distributori affiliati ai centri commerciali (le cui guarnizioni di tenuta della pistola sono spesso completamente crepate e non tengono la pressione appena connessi al bocchettone dell'auto!!!).
Grazie a questo sito
GPL FRANCE
avevo programmato di fermarmi anche nei centri commerciali per fare rifornimento.

Quindi se è vero che stiamo importando dalla Francia il GPL allora il prezzo può ancora volare un bel po'!
Diamo a tal proposito un'occhiata nel sito che vi ho proposto... ci sono alcuni distributori che sono OLTRE 0.80.

BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
436286_31.png

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Ultimo piero GPL fatto 0.675, ultimo pieno diesel 1.24. Però ho già visto degli inquietanti GPL a 0.73 sulle statali e diesel 1.31 (e non sono mica i distributori più cari). L'unico modo per difendersi è preferire i distributori più economici. Certo è che se aumentano diesel e gpl ci andrà dietro di sicuro anche il metano. Negli ultimi anni è stato agganciato ai prezzi del gasolio e del GPL più che al prezzo del metano in se che è ai minimi storici ormai da un anno. Quindi c'è poco da stare allegri. Non c'è via di scampo se non quella di usare meno l'auto.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

ste52

ste52

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Girovagando su PrezziBenzina mi sono imbattuto nel prezzo più alto d'Italia, almeno credo. Si viaggia infatti POCO SOTTO GLI 80 CENTESIMI (si avete capito bene!). 0,794. Area di Servizio Tevere Ovest. Adesso lo segnalo anche qui. Spero che sia una situazione momentanea. Certo che incentivare un carburante alternativo, più economico e più ecologico, per poi aumentare il prezzo finale in modo da non renderlo più conveniente, è davvero squallido. Io non ho mai gridato al complotto, ma il gpl non ha mai raggiunto questi prezzi. Almeno fino a qualche settimana fa il prezzo era logico, poco meno della metà della benzina e poco più della metà del gasolio. Non c'era la convenienza assoluta dell'anno scorso ma fare 100 km con 5 € o poco più era un traguardo raggiungibile. Ora anche con la benzina a 1,45, per avere un senso il gpl dovrebbe costare 0,67 €, che è la metà, non 10 centesimi in più!!!!!!
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
oggi ho fatto 20 euro di GPL all'IP di pesaro srada di montefeltro.
prezzo al litro = 0,739 - semplicemente Vergognoso.

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
http://www3.lastampa...lo/lstp/379113/

Già che costa caro poi c'è chi butta via il GPL in questo modo!!!
Una volta letta la notizia mi permetto anche di scherzare, visto che praticamente non è successo nulla.

A parte le tante stupidaggini che il giornalista scrive, ma forse qui è meglio lasciare sindacare chi di noi ha vere esperienze, ho letto che qualcuno ci lavora con il GPL, mi permetto di rilevare, una volta di più quanto siano sicuri i mezzi che vengono adottati anche solo per il trasporto. Alla cisterna del GPL, a quanto pare, non è accaduto NULLA!

BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
436286_31.png

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(monivent @ Dec 8 2010, 10:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scopiazzare i prezzi da altri siti non ha assolutamente nessun senso, sia nei riguardi di chi si adopera per segnalare costantemente i prezzi, sia perchè nella maggior parte dei casi tali prezzi risultano sbagliati, poichè non c'è nessuna forma di controllo prima della loro pubblicazione.

Invito pertanto tutti a segnalare solo i prezzi di cui si è realmente certi!!.

Continuo il discorso anche se non seguo direttamente gli elenchi distributori.

Copiare da altri siti, a prescindere da cosa copiamo, è sbagliato perchè non si sa mai la veridicità dei dati copiati.

Passando davanti ad alcuni distributori tutti i giorni, ho notato la diversità di prezzo segnalando la cosa a chi di dovere, e facendo una piccola ricerca mi sono accorto da dove provenissero i prezzi...
Ho così notato utenti che copiavano prezzi dal sopracitato sito e li riportavano su Ecomotori.net.

Facendo 1+1 poi si nota chi è propenso a queste cose e ci si regola di conseguenza.

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
ma alla fine mi confermate che l'aumento p temporaneo per l'importazione dalla francia o sono solo dicerie??? ci sono fonti certe ( giornali, news internet) ecc??? se no quale è il vostro parere???

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users