Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Classic Natural Power: aumentare l'autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

gioppy

gioppy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ciao a tutti,

La mia Punto Classic NP ha due bombole nel cofano posteriore, vorrei farne montare una terza al posto della ruota di scorta per aumentare l'autonomia.

Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Qualcuno ha esperienze?

Ciao a tutti e grazie! smile.gif
Giuseppe
________
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
da quel che so, montando una bombola supplementare decade la garanzia fiat...inoltre graveresti la vettura di un peso non progettualmente contemplato quindi dovresti rinforzare gli ammortizzatori...per quanto riguarda le prestazioni...beh immaginati con una terza bombola.............................per i consumi ovviamente consumerai qualcosa in più visto il maggiore peso della vettura smile.gif

corra81

corra81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Interests:Moto...
Lascia perdere,per carità,poi peserebbe più di un Suv,
e addio consumi contenuti...
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

a232037

a232037

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(gioppy @ Jun 30 2009, 02:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti,
La mia Punto Classic NP ha due bombole nel cofano posteriore, vorrei farne montare una terza al posto della ruota di scorta per aumentare l'autonomia.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Qualcuno ha esperienze?
Ciao a tutti e grazie! smile.gif Giuseppe

Ammesso e non concesso che siano in commercio delle bombole per metano che stiano nel vano della ruota di scorta, l'incremento di autonomia sarebbe risibile (2 o 3 kg, i suppose).

L'autonomia aumenterebbe mettendo una bombola di taglia simile a quelle che MammaFiat ti ha messo ne bagagliaio (non cofano, please) .

Ma già gli altri utenti hanno espresso i dubbi del caso.

Ciao

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Argh!!!
Pesi non progettuali, prestazioni bradipose... Ma che je state a dì??? incazzed.gif

Allora, siete mai andati a fare la spesa? Avete mai comprato un paio di confezioni d'acqua? L'auto andava così piano? Avete chiamato un tecnico della Fiat a calcolarvi delle sospensioni ad hoc per trasportare il pesante fardello? E quando in macchina sale la suocera? Chiamate la Nasa? prrr.gif

Dai, scherzi e bischerate a parte, caro Gioppy, se vuoi aumetare un po' l'autonomia LO PUOI FARE.
Nel vano della ruota di scorta però non ci starà poi troppo bombolame, quindi forse ti conviene approfittare dell'occasione per razionalizzare un po' la situazione del vano bagagli, che sulla punto NP non è proprio il massimo.
So di alcuni che sono riusciti a far stare più litri ottenendo addirittura un bagagliaio più sfruttabile. Io proverei a stendere uno strato di bombole sul fondo del bagagliaio, in modo da mantenere la possibilità di abbattere lo schienale per caricare oggetti ingombranti.

Se invece il bagagliaio ti interessa poco allora puoi farti fare un castelletto come si deve, con un bell'incremento dell'autonomia. smile.gif

Non ti preoccupare della garanzia (non possono togliertela da quel che non viene toccato), nè per il peso (l'aumento di kg è abbastanza ridicolo).
Se leggi, sono a metano...

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Mi associo al sor sile!
Allora, sulla Punto Classic ci starebbero ben alloggiate fino a due bombole da 45 litri messe in parallelo. Un nostro collega che fece l'impianto aftermarket arrivava a percorrenze record fino a 500 km di autonomia!!
Ma già con una soluzione con due da 40 andrebbe meglio comunque e rimarrebbe vano di carico.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori non avresti grosse differenze: quelli della Punto NP son già rinforzati, 5-10 kg in più sull'asse non cambierebbero le cose.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Stiamo parlando di smontare le bombole montate da Fiat per metterne altre in base alle proprie esigenze?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Yep!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(a232037 @ Jun 30 2009, 04:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ammesso e non concesso che siano in commercio delle bombole per metano che stiano nel vano della ruota di scorta, l'incremento di autonomia sarebbe risibile (2 o 3 kg, i suppose).

e una quota che oscilla tra il 20e il 30% della capacità standard ti pare poco?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Prego....
Nel baule della Punto Classic TOLTA la BOMBOLONA che mamma FIAT ha messo, ci stanno una 45 SOTTO e una 50 litri sopra, PROVATO da chi mi ha avviato al metano, POCO ma sicuro....
(dopo nel vano ruota di scorta ci vuole il Ruotino, of course, se non c'è gia......)

Sicurescion

UHM, 500 km non so' ma con l'aspirato Landi i 350 li raggiungeva SEMPRE.....

Ri-sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

gioppy

gioppy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Davvero grazie a tutti per i preziosi suggerimenti,
ho contattato un impiantista e mi ha detto che:
bombole per il vano ruota di scorta della Punto Classic non ne esistono (PS la PuntoC non ha la ruota di scorta in quanto il vano non è accessibile a causa delle bombole installate sopra di esso)
la FIAT non rilascia l'autorizzazione per la bombola supplementare (è bloccante?)

Sinceramente ho un'pò di dubbi, la macchina ha 3 mesi, aspetterei prima di montare altre bombole...

Che dite?
qualcuno ha modo di mettermi in contatto con qualche impiantista che conosce il suo mestiere?
fare un preventivo....

Grazie ancora
________
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(gioppy @ Jul 15 2009, 03:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la FIAT non rilascia l'autorizzazione per la bombola supplementare (è bloccante?)

Non credo proprio serva un'autorizzazione della Fiat. mellow.gif
Quando io ho metanizzato le mie macchine mica ho chiesto il permesso alla Pesòt.

ghisa2193

ghisa2193

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Interests:Sport di montagna, storia, saggistica e romanzi noir
Che costi potrebbe avere una modifica del genere? Il gioco vale in effetti la candela, fermo restando che poi ognuno ha la sua situazione soggettiva (distributore vicino - lontano, utilizzo abituale del veicolo eccetera?)

casioo81

casioo81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao Sile, come mi avevi chiesto eccomi sul forum...
Ora non ti ripeto tutte le domande che ti ho già scritto, aspetto qui una tua risposta.
Ciao e grazie ciapet.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ciao e benvenuto......

Saresti così gentile da copia-incollare le domande così che le vediamo anche noi????
LA differenza di una Chat con un FORUM è tutta QUA, il medesimo è fatto perchè tutti vedano e ne traggano/diano le rispettive conclusioni o suggerimenti.....

Thanks in Advance.....

Cicciodonny

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Esatto. smile.gif

Angel2006

Angel2006

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
oh raga mi aggrego alla discussione...anche io ho appena acquistato una punto classic natural power usata...

in pratica ci sono 4 tacchette verdi e una rossa.. da quando ho fatto il pieno (6 euro e 37) ho percorso 110 km circa e sono sparite 3 tacche verdi su 4..è normale come consumo secondo voi??

altra domanda..fare un lavoro di sostituzione del bombolone per mettere due bombole da 90/100 litri in totale, che costo comporterebbe? avrebbero anche il reso del bombolone fiat no?

grazie mille a tutti smile.gif

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Da quello che ne so io, non è possibile fare modifiche all'impianto originale Fiat (R110), nemmeno aggiungere o sostituire bombole metano.

Angel2006

Angel2006

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 30 2009, 08:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Prego....
Nel baule della Punto Classic TOLTA la BOMBOLONA che mamma FIAT ha messo, ci stanno una 45 SOTTO e una 50 litri sopra, PROVATO da chi mi ha avviato al metano, POCO ma sicuro....
(dopo nel vano ruota di scorta ci vuole il Ruotino, of course, se non c'è gia......)

Sicurescion

UHM, 500 km non so' ma con l'aspirato Landi i 350 li raggiungeva SEMPRE.....

Ri-sicurescion

CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 22 2010, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Da quello che ne so io, non è possibile fare modifiche all'impianto originale Fiat (R110), nemmeno aggiungere o sostituire bombole metano.

cicciodonny dice che si puo'.. :'(

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Forse si può fare ma si deve ri-omologare il veicolo e con tutta probabilità si perde la garanzia FIAT
Credo...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users