Logo Europeo Unico per il Metano
#1
Inviato 10 agosto 2009 - 03:58
Posto una vecchia idea, che però è sempre attuale.
Chi usa il "Metano" da tempo sa che a volte è un'avventura ricercare i distributori. Infatti i siti come questo, sostenuti da un lungo lavoro, sono un aiuto prezioso.
Però li fuori è comunque una giungla, di insegne, scritte e caos vari, su orari e modalità.
Pensate a un non italiano, che si imbatte in "GAS" che spesso per gli anglofoni significa "gasoline = la nostra benzina!" mentre in Germania è un multicarburante con LPG ed ERDGAS!
PROPOSTA di unire le forze per chiedere alla UE una cosa semplicissima:
di armonizzare in Europa dei cartelli utili per segnalare il nostro amato "CH 4"
da noi ci sono ormai selve di cartelli diversi "M" o "Metano"; "GAS" che da noi spesso significa solo che ci trovi il GPL o LPG mentre Germania significa che ci trovi entrambi, LPG e ERDGAS, CNG, ZEMNI PLIN etc etc:
UN BEL "CARTELLO STRADALE UFFICIALE UNICO per l'EUROPA!"
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#2
Inviato 10 agosto 2009 - 04:32
Salute,
Nino
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#3
Inviato 11 agosto 2009 - 09:40
Questi segnali sono già "ufficiali" dal 2004 ma non essendo ancora stati inseriti nel "Convention on Road Signs and Signals" l'uso da parte delle nazioni è facoltativo e non ancora obbligatorio.
Molto probabilmente la svolta finale potrebbe avvenire a Settembre perchè dal 22 al 25 è stata programmata la 58a sessione di lavoro del "Working Party on Road Traffic Safety" (WP.1) ed in agenda è presente la discussione "forse" finale relativa all'adozione obbligatoria della segnaletica internazionale.
Nico
#5
Inviato 11 agosto 2009 - 12:33
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#6
Inviato 11 agosto 2009 - 12:49
Io personalmente non condivido la scelta di utilizzare lo stesso colore sia per il metano che per il gpl... da lontano sperare di riuscire a leggere la differenza delle tre lettere mi sembra francamente un po' troppo, utilizzare un colore differente avrebbe aiutato non poco.
Nico
#7
Inviato 11 agosto 2009 - 02:08
ed aggiungo...
IO avrei usato un azzurro chiaro, più chiaro di quello visto per il Metano (CNG) ed un Bleu carico per il GPL/LPG
ma io non faccio testo.....
Aspettiamo quello che decidono in Comunità Europea....
Aspettescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#8
Inviato 11 agosto 2009 - 04:56
#9
Inviato 12 agosto 2009 - 10:15
Ovviamente alla guida ero molto attento in quanto la segnaletica in alcuni casi era leggermene diversa le scritte sono in lingua locale, ai semafori che avevano un funzionamento un pò diverso passare con il giallo equivale a passare con il rosso
#10
Inviato 14 agosto 2009 - 02:32
devo essere troppo distratto quando guido dove conosco gli impianti di rifornimento...a guardare bene prima o poi li vedo pure io: ne ho uno proprio a Treviso, sulla circonvallazione a sud dell'Ospedale, direzione Nord, segnala il distributore a 5.000 m.
però ha la scritta "METANO" quindi solo in italiano, e la pompa è colorata di verde proprio quasi come richiesto da qualcuno....per fare le cose in standard Ce unico....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users