Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Motore ideale per il metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#21
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
La discussione era iniziata argomentando sui presunti aumenti di consumo di automobili identiche con motori diversi.


Quanto consuma di piu la Zafira Turbo rispetto alla EcoM?
Quanto consuma di piu la Touran TSI rispetto alla Ecofuel 2.0?


Dai dati che ci riferiscono gli utilizzatori (e non le case costruttrici) i consumi sono quasi uguali (meno del 10%) pertanto la domanda che sorge spontanea e:

Nonostante sono un parsimonioso (Tirchio) è proprio indispensabile comprare una macchina sottomotorizzata per risparmiare oppure è proprio questa la "balla" che ci hanno raccontato le case costruttrici per anni?

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#22
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
No il post è derivato da una disquisizione OT rispetto al consumo maggiore o minore per motori dotati di elevata cavalleria....
Partendo dal fatto che le case si vantano di fare motori prestanti con minori consumi...che poi restano per lo più sulla carta

Infatti il Touran TSI dovrebbe consumare meno del suo precedente fratello aspirato...per il downsizing 1.4 vs 2.0...pur con gli n cavalli in più....le prime statistiche non dimostrano in modo chiaro e netto questa cosa

Apro una piccola parentesi tornando al mio post di cui sopra..
Ieri sono andato al Mottarone facendo la strada da Ameno (non quella a pedaggio dei Borromeo) con la mia Matiz 800 gpl, 2+2 bambini + zaini per arrampicare....certo il povero motore 800 in lunghi tratti non andava oltre la seconda marcia (ci sono un paio di tornanti con salite veramente da paura) ma senza tirargli il collo più di tanto siamo arrivati e tornati....
Ovvio che le numerose moto che ci superavano di botto dopo ogni tornante facendo da 20 a 100 in qualche secondo avevano qualche cavallo in più di noi.....ma non mi sono sentito offeso.
In compenso poi tornando mi è toccato anche di superare una Bmw scappottata che andava in giro come se fosse un calesse.....con i suoi milioni di cavalli sotto il sedere....ci sono le strade strettine....bisogna saper fare le curve....mah...

#23
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(casty @ Sep 28 2009, 10:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
E non ho mai sentito il bisogno di avere 1 cavallo in più di quelli che c'erano nel motore. Se su qualche tornante facevi fatica, scalavi di marcia e rallentavi, semplicemente. Se un sorpasso non lo potevi fare....non lo facevi...fine

Bisognerebbe tornare a quei valori...magari levando metà degli ammennicoli che si portano dietro le macchine di oggi e le appesantiscono....se la tecnologia va avanti anche le macchine dovrebbero pesare meno di una volta ...ma se montiamo automatismi (ossia motorini elettrici o altri ammennicoli) di ogni genere (tetto apribile, sedile a spostamento elettrico, 82 airbag....) chiaro che le riempiamo di vaccate che pesano un sacco e richiedono motori più prestanti

E poi torniamo a utilitarie sui 3,5m, a berline e medie di 4, a sw di 4,5....mezzo metro di lamiere e via peso (e costi)
E poi gomme inferiori....dalle 205 torniamo alle 185..altro peso e costi in meno



Casty for president!!! winner.gif

Con la storia di branchi di cavalli, hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti...se poi uno come Sile si vuole divertire, è un'altra storia.
Ma non si tratta di BISOGNO.

Ciao
G.
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#24
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Mah, concordo che i branchi di cavalli siano inutili, ma avere su alcuni motori alcuni cavalli in più credo servirebbe davvero a risparmiare.
Casty, tu stesso hai scritto che hai fatto la salita sempre in seconda, e quindi a TOT giri motore (tanti) e quindi consumando NON poco; se avessi avuto 10 cv in più saresti salito in terza avresti consumato meno!
Avere dei cavalli (non dei branchi) ha disposizione, non vuol dire usarli per correre o per fare le gare ai semafori o per fare il "rambo" della strada, vuol dire avere un motore meno sollecitato in salita, in pianura a pieno carico ecc. ecc.
Secondo me le case costruttrici hanno "saltato" delle "batterie di cavalli"; per la Zafira 94 cv son pochi, 150 cv fin troppi... averne avuto subito una da 120 cv non era un giusto compromesso?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#25
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Sep 29 2009, 11:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... per la Zafira 94 cv son pochi, ...


Ma pochi per fare che??? mellow.gif

Io (come sai) ce l'ho, ho fatto più di 200.000 km in 4 anni e 1/2 e in nessuna occasione ho sentito il BISOGNO di qualcosa di più.
Sul fatto poi che tra "pochi" e "troppi" ci siano molte vie di mezzo, possiamo anche essere d'accordo...

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#26
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Quando vado in campeggio o a sciare, e quindi a pieno carico (sia di persone che di bagagli) son sicuro che consumerei molto meno se avessi nel cofano quei 15/20 cv in più; poi non me frega di dover superare il pulmann o il camion che ho davanti, sto appunto andando in ferie o a divertirmi e quindi che fretta c'è???
Però per risparmiare carburante ed usura motore, se si potesse salire in seconda dove si è costretti ad andare in prima, o se si potesse salire in terza dove si sale in seconda...
Ripeto, 150 cv non me ne farei nulla, ma per la mia Multiplozza i neppure 100 son troppo pochi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#27
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
 Quotone per CPaolo!

 Essendo il peso, l' aerodinamica ed il piede che fanno la differenza nei consumi meglio 1 cavallo in più che 1 in meno.

 Per percorrere una strada (in leggera o media salita) ad una velocità costante:

Con pochi cavalli andrò al 50% dell' acceleratore.

Con qualche cavallo in più andrò al 30% dell' acceleratore. 

Ciao 
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FACCIAMO A CAPIRCI.....
perchè esprimete concetti giusti, in ambiti SBAGLIATI......

DOMANDA:
Quanto usate l'auto in montagna???? 1-2-5-10 volte l'anno, O SEMPRE????
Se la risposta è SEMPRE anch'io sposo l'avere 5-10-15 CV in più, mi SERVONO, ma non risparmio granchè,
perchè ho 5-10-15 CV in più ottenuti col medesimo motore o con un TURBO......
MA VADO in SALITA con un regime inferiore ma alla bisogna i CV ed la farfalla aperta ce l'ho.....
(a meno che non spenga tutto in discesa ma sarei DA GALERA.....)

DIVERSAMENTE,
se vado in montagna 1-2-3 VOLTE l'anno, che mi servono i cavalli????
Per andare nel centro di Bergamo o Milano, oppure Bologna o Ferrara????
Meglio 2 CV in meno ed un regime riposante, quanto possibile.....
(tanto fermo ai semafori non ho lo START e STOP....la cilindrata più piccola aiuta.....)

POI, sono d'accordissimo che TUTTI i costruttori di MONOVOLUME hanno adattato il 1.6 che avevano e che con la versione Benzina base SENZA PESO DI BOMBOLE, viaggia che è una bellezza, io stesso ho appena guidato per 10 km la Multipla a Benza ed è tutta un'altra storia.......
(anche di prezzo speso of course....)

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Beh Ciccio, espresso così è semplice, ma il discorso è che fare motorizzazioni diverse per chi va in montagna o per chi va in città o per chi va in autostrada costerebbe un fracco di soldi... anche solo di progetti; la soluzione giusta quindi quale sarebbe???
Fare una motorizzazione in base al potenziale utilizzo dell'auto; mi spiego:
fai una Panda omologata per 4 persone??? Ok può avere anche pochi cavalli perchè al massimo ci salgono 4 persone ed avranno bagagli per 4 persone, ma se l'auto che fai è un Zafira che può portare 7 persone, devi pensare ad un utente con moglie e cinque figli, che può abitare in montagna e si muove spesso con molti bagagli al seguito (sul tetto ovviamente).
Non può essere viceversa, lì sì che c'è lo spreco: la Panda con 100 cv ad esempio è inutile ma una Zafira o una Multipla con 110 cavalli sarebbero state perfette.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#30
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(guba @ Sep 29 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho fatto più di 200.000 km in 4 anni e 1/2 e in nessuna occasione ho sentito il BISOGNO di qualcosa di più.


io invece sì (vedi mio post precedente)... per questo quoto Ciccio quando parla di valutare caso per caso....
Io faccio spesso sia montagna che colline con salite impegnative, e ho bisogno che la macchina VADA SU... nel TUO caso se fai molto piano va più che bene la Zafira da 94cv, ci mancherebbe (soprattutto autostrada, dove da il meglio di sé)....
.... di lasciare la macchina lì dov'era o addirittura di dover quasi far scendere gli occupanti perchè il mulo non si schiodava dal suo posto ero arcistufo --- aggiungi il fatto che viaggio quasi sempre con famiglia al completo e bagagliaio pieno fino all'innimaginabile wacko.gif

Non me ne frega niente di avere 150cv per correre e fare lo sborrone, il piede leggero che ho non lo richiede... chiedo cavalli perchè in CERTE SITUAZIONI ne ho bisogno. Se queste SITUAZIONI diventano frequenti...

Quoto anche cpaolo67 sull'usura del motore: alti regimi tenuti per lungo periodo ritengo influiscano negativamente sulla vita utile di un motore.... opiniescion biggrin.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#31
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(cpaolo67)
Beh Ciccio, espresso così è semplice, ma il discorso è che fare motorizzazioni diverse per chi va in montagna o per chi va in città o per chi va in autostrada costerebbe un fracco di soldi... anche solo di progetti; la soluzione giusta quindi quale sarebbe???
...omissis....


MA NO......
IO pensavo come Zafira.....
Avere un 1.6 Aspirato magari con 10 CV in più e bombole in fibra di carbonio per contenere il peso,
ed un Turbo con 2 livelli di potenza 125-150 CV, e la stessa cosa per Multipla, Touran......
TANTO SI COPIANO SEMPRE,
almeno che lo facciano con un vantaggio per noi utenti.....

NON CREDO che in codesto modo sia un GROSSO ESBORSO per le case auto
(bombole in fibra a parte, ma bisognerà cominciare o no????)

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#32
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io con una Zafira A sono riuscito a fare i 21 e passa al kg.
Sinceramente i cavalli mi bastano.
Una progettazione migliore dei rapporti del cambio e/o coppia, avrebbe affinato i consumi della vettura.
E i 97 cv sarebbero bastati anche per una salita.

Per me...

Quindi si fan comodo 150cv ma non sono obbligatori per risparmiare anche carburante.

Ripeto, il motore ideale lo sarebbe stato quello di Zafira A se avesse avuto un buon cambio.

#33
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io credo che sia più un discorso di rapporto peso/potenza
di cui bisogna tenere conto sia a massimo che a minimo carico.
Detto questo io credo che sia più una questione di curva di coppia, e di quante perdite
ho tra l'albero motore e le ruote, più che una questione di quanti CV
i 100 CV della multipla sono più che sufficienti, ma sono a 6.000 giri/min.
Ora io e altre 3 persone con diversi bagagli abbiamo passato 2 volte il passo del tonale 1883 m s.l.m.
si saliva bene anche in 3° se riuscivi a stare sopra i 4.500 giri/min. anche i 4° in alcuni tratti
ma all'uscita dei tornati dove per forza di cose, devi andare piano, 2° marcia perché al disotto
dei 4000 giri/min. Il motore è vuoto!
Quindi a me 100 CV bastano, però vorrei averne già 50 a 2500 giri/min e con un cambio a 6 marce
visto che bisogna coniugare la partenza in salita a pieno carico, con la marcia autostradale.
A mio avviso la chiave di tutto è un buon progetto, non un "riciclo"
e le nuove motorizzazione Opel e VW lo stanno dimostrando.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#34
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
un buon motore turbo... tutto qui!! un piccolo turbo per le piccole, un medio per le più grandi (1.0 e 1.6, per esempio...!)
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users