Facciamo 2 calcoli....
Non hai tutti i torti, però:
Ho fatto 2 conti considerando 2 motori Peugeot equivalenti
- 1.6 THP Peugeot (150cv)
- 2.0 diesel Peugeot (150cv)
stimando i seguenti consumi
reali sul misto con un monovolume di c.a 15,5 q.li (peso che avrà il Peugeot 5008):
- 13,5 Km/lt. benza
- 16,5 km/lt. diesel
- 10,8 Km/lt. GPL (80% della percorrenza a benza)
Coi tuoi prezzi attuali, considerando un impianto GPL BRC (che impiega 25% di benzina), hai:
- costo percorrenza 100Km diesel: 6,666 Euro
- costo percorr. 100Km con impianto GPL BRC: 6,185 Euro
A prezzi attuali un impianto GPL BRC per motori iniezione diretta fa risparmiare sul Diesel solo un 7,2%. Percentuale che diminuisce considerando i costi d'acquisto:
- auto diesel solitam. +1000€ rispetto al benzina
- l'impianto GPL iniez. diretta costerà 1600-1800€ ?
Faccio notare che ho messo parametri piuttosto favorevoli al GPL:
- Consumi a GPL: anzichè 80% della percorrenza a benzina è + realistico un 70-75%.
- anche la resa in partenza a benzina è piuttosto ottimistica: 13,5 km/lt con un monovolume di 15,5q.li è mooolto buono !
- anche il costo di un impianto a GPL del genere è c.a 200€ + caro dei costi stimati sopra.
Ad ulteriore conferma delle mie conclusioni. Anche col contrinuto stat. per gli impianti a GPL (ci sarà l'anno prossimo ?) rimane qualche centinaio di euro d'impianto da ammortizzare.
Da un punto di vista economico quindi non vedo convenienza; e poi considera
- potenziali noie di funzionamento del motore conseguenti alla trasformazione (sempre da mettere in conto, specie con un impianto GPL "futuristico")
- perdita della ruota di scorta
(e poi ancora non so se questo 1.6 THP ha la testata "di burro" o supporta il gas)
...
Va a finire che costa pure meno di quello ad iniezione gassosa.
Sembra troppo bello per essere vero.
Molto interessante, grazie !
Da seguire