CITO: da http://www.cittadini..._un_veicolo.htm
Per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica.
L'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti: petrolio, gas, benzina, idrogeno, etc., ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite" quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione . Chi fa questa trasformazione? I motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente': come ad esempio le fuel cell, le batterie, l’aria compressa, il flywell, etc.
Veicoli a MOTORE DIESEL (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio, bruciandole nel motore (rendimento 33%), otteniamo 33 unita' di energia meccanica
Veicoli a MOTORE BENZINA (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio (o meglio benzina che e' lo stesso), bruciandole nel motore (rendimento 28 %), otteniamo 28 unita' di energia meccanica
Veicoli ad IDROGENO con FUEL CELL
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60 %) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno, per liquefare l'idrogeno (rendimento 80%) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto, ossidando l'idrogeno nelle le fuel cell (rendimento 45 %) si ottengono 21 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica tramite un motore elettrico (rendimento 90% ) otteniamo 19 unita' di energia meccanica
Veicoli ad IDROGENO con MOTORE A SCOPPIO ( 4 tempi derivazione benzina )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica con l' energia elettrica si scinde l'acqua (rendimento 95%) e si producono 57 unita' di idrogeno per liquefare l'idrogeno (rendimento 80%) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto, bruciando l'idrogeno nel motore a scoppio (rendimento 28%) otteniamo 13 unita' di energia meccanica
Veicoli ad ARIA COMPRESSA
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60%) si ricavano 60 unita' di energia elettrica con l' energia elettrica si comprimono (rendimento 60%) 36 unita' di aria ad alta pressione espandendo l'aria nel motore ad aria (rendimento ottimistico 25 %) otteniamo 9 unita' di energia meccanica
Veicoli ad ACCUMULATORI elettrici
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60%) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica si caricano gli accumulatori (rendimento carica/scarica 80%) 48 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica tramite un motore elettrico (rendimento 90%), otteniamo 43 unita' di energia meccanica !
Veicoli a FILO elettrici (filobus, metropolitane, locomotive, tram)
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica, tramite la linea aerea (filo), si alimenta un motore elettrico (rendimento 90%), otteniamo 54 unita' di energia meccanica !
NOTA su veicoli ad idrogeno
Certo, dal tubo di scarico esce solo acqua, ma questa acqua, non viene dal mare o dai monti, e' stata prodotta bruciando un' enormita' di petrolio
C'e' anche la possibilita' di produrre l'drogeno direttamente dal petrolio o dal gas, con la piroscissione ed il reforming , ma siamo da capo...
Ecco perche' i politici, le case automobilistiche, i petrolieri, i mass media, si affannano tanto a promuovere l' idrogeno.
NOTA su veicoli ad aria compressa
In generale i motori industriali ad aria compressa non superano il 20% di rendimento, il motore di Guj Negre (veicolo Eolo) viene dichiarato piu' performante, ma nessun istituto di collaudo ha mai testato questo motore ne' viene dichiarato il rendimento.
________________________________________________________________________________
________
RESA IBRIDO????
a mio giudizio POTREBBE AVVICINARSI AL 50%
(se una normale vettura a benzina è al 28% unito alla resa del recupero con la parte elettrica circa al 90%)
???
Ciao