
Jeep Grand Cherokee 4700 V8
#1
Inviato 30 ottobre 2009 - 09:45

vi faccio il mio esempio:
ho una Jeep grand Cherokee 4700 V8 a Metano con impainto Tartarini e 166litri di bombole:
- 1x 100l dietro ai sedili
- 2x 18l nel vano ruota
- 1x 30l sotto la scocca
166 litri contengono 26 kg di metano (in Svizzera, dove i compressori spingono di piu', ci sono stati piu' volte 30kg...
l'auto a benzina percorre 6 km/l (in autostrada arriva anche agli 8 km/litro) a metano 11.5 km/kg...con un pieno l'auto percorre da 280 a 320km (in Emilia quest'estate ho percorso 350km con un pieno): verosimilmente l'auto percorre quasi 18 km/litro nel corrispettivo rapporto spesa/acquisto di benzina...un bell'andare direi!!
facendo il calcolo che la punto diesel multijet di mia madre fa i 16km/litro posso dire di consumare meno di una punto...
Quello che non capisco, nei calcoli che sono stati fatti qui è questo:
io in 166litri di bombole ci faccio stare 26kg di gas...daverio con 203litri di bombole dovrebbe farci stare 32kg di gas e non 40 come scritto...
il RAM con 203 litri di bombole dovrebbe percorrere tra i 342km e i 391km con un pieno di metano(32kg)...chiaramente ho fatto i calcoli rispetto alla mia...quindi un corrispettivo a benzina dei 15.5km/l a 17.5 km/l
il RAM con 308 litri di bombole dovrebbe percorrere da un minimo di 520km (città) a un max di 594 km (extraurbano/autostrada...) con 48kg di gas
#2
Inviato 30 ottobre 2009 - 10:01

CALMA,
ho paura che TU sbagli i calcoli.....
Io ho la Multipla con 164 litri nominali di bombole, e percorro NORMALMENTE dai 400-450-500 km con 23-26 kg di metano, ma ne ho percorsi anche 560 kg con 30 kg di metano in inverno anni fa'.....
(quindi anche in Italia si caricano 30 kg con 160 litri circa)
Se tu percorri ANCHE 350 km (avevi detto 280-320 km) con 26 kg,
la vedo dura dire che fai i 18 km/kg, la calcolatrice dice un altro valore (13,46)
che non è i 18 km/kg CIRCA che ti ho riportato io...
Se poi intendevi 18 km con 1 Euro di metano (e non di Benzina) cerchiamo di non confondere CONSUMI con COSTI CHILOMETRICI perchè questi ultimi sono variabili ogni 3-6 mesi a seconda del prezzo del Metano/Benza/Gasolio/GPL.
Eppoi non è vero che CONSUMI meno di un MultiJet 1.3, perchè 1 kg di metano CORRISPONDE ad 1.5-1.6 litri di Benzina o Gasolio (dopo è il ciclo di lavoro del Diesel, in combustione MAGRISSIMA a far sì che consumi un'inezia)
ERGO "dovresti moltiplicare" i 16 km/l di tua madre per 1,5,
MEDIA kilometrica irraggiungibile per un 4700 cc con 2 tonnellate di massa...
Anche il considerare che aumentando lo stoccaggio bombole con aumento dell'autonomia SENZA CONSIDERARE un AUMENTO del consumo è un errore, non so' quantificartelo, ma E' RILEVANTE CREDIMI...
Puntualizzescion
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#3
Inviato 30 ottobre 2009 - 03:40

Ho riletto quanto scritto e mi pare giusto (o perlomeno approssivamente giusto).
Ti dico come ho calcolato il consumo a km/litro:
26kg di metano costano 22euro (1kg=0.85euro)
Quanti litri di benzina avrei comprato con 22 euro?
22/1.25= circa 17.5 litri (benzina = 1.25 euro al litro circa)
(280km)/17.5l=16km/litro
(320km)/17.5l=18.3km/litro
E' un calcolo approssimativo, lo so, ma da l'idea.
#4
Inviato 30 ottobre 2009 - 05:42

che cosa vuol dimostrare il tuo calcolo????
Trovo anche strano che tu metta 26 kg per fare 280 km e SEMPRE 26 kg per farne 320, io in 10 anni oramai di metano, non ho MAI caricato 2 volte ESATTAMENTE UGUALE da vuoto allo stesso distributore, figuriamoci in distributori diversi, e figuriamoci con temperature diverse.....
Domandescion
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#5
Inviato 31 ottobre 2009 - 08:59

"l'auto a benzina percorre 6 km/l (in autostrada arriva anche agli 8 km/litro) a metano 11.5 km/kg...con un pieno l'auto percorre da 280 a 320km (in Emilia quest'estate ho percorso 350km con un pieno): verosimilmente l'auto percorre quasi 18 km/litro nel corrispettivo rapporto spesa/acquisto di benzina...un bell'andare direi!!"
la matematica non è un'opinione, la tua "auto" fa 11.5 km/kg , e basta!!!
Se vai sul discorso costo benzina/metano, si parla di costi chilometrici, che è un'altra cosa.
Scrivere che un 4700 fa 18 km con 1 kg di metano è assolutamente FALSO....li fa una Multipla od una Zafira quei km lì, non un MOSTRO come il tuo....
matematichescion.......
#6
Inviato 31 ottobre 2009 - 10:35

Anch'io ho capito COSI' quel discorso, ma volevo che lo esplicitasse "ilgrinch" che capisse DOVE ha commesso l'errore....
Un 4700 cc di cilindrata che a volte fa i 6 km/l oppure gli 8 km/l di Benzina,
per fare 280 km, mettiamo una MEDIA secca e diciamo 7 km/l,
ci vogliono 40 litri di Benzina con costo a 1,25 Euro il litro (sua fonte)
fa' un 50 Euro belli belli, puliti puliti,
ALTRO che 22 Euro...
Matematichescion
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#7
Inviato 31 ottobre 2009 - 08:33

Cioe' ha fatto un paragone tra il suo costo kilometrico e quello di una macchina a benzina, calcolando che con 11.5 km/kg a metano si spende la stessa cifra per km che con 18 km/l a benzina.
Quindi il suo discorso aveva una valenza puramente monetaria.
Per fare i 18 km gli ci vogliono circa 1.5 kg di metano naturalmente.
Devo dire che quel che colpisce di piu' e' l'altissimo rendimento a metano:
Vuol dire un rapporto tra resa a metano e a benzina di 1.92, di solito si e' su 1.5 (rapporto dei rispettivi contenuti energetici di metano, benzina)-1.7, quindi mi sarei aspettato una percorrenza a metano di diciamo 9 km/kg. Chissa' se questo fenomeno e' comune alle altissime cilindrate o e' dovuto ad una miscela magrissima.
ciao
#8
Inviato 01 novembre 2009 - 01:39

IO volevo che "ilgrinch" me lo spiegasse LUI, e mauro ha confortato il mio intendimento,
mi scuso se sono stato precipitoso,
ma non è ritornato a spiegarmelo, MAGARI hai visto giusto tu...
(che strano calcolo, a che porta poi...)
Per i motori GROSSI, NON SO', magari è molto magra la carburazione a metano...
(passare da 6 a 11,5 è QUASI il doppio come hai scritto tu...mentre da 8 ad 11,5 torniamo al 1,5 che conosciamo tutti....)
Secondo me c'è qualche dato approssimato, ma non mi esprimo se non ci dice tutti i dati "il grinch"
Scusescion
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#10
Inviato 02 novembre 2009 - 12:53

con un rapporto costi equivalenti a Benzina, o NON so' bene cosa vuoi dimostrare......
La TUA macchina SPENDE circa 22 Euro a METANO per fare 280-320 km, e CIRCA 50-55 Euro per fare lo stesso percorso di 280-320 km...
RIPETO, la macchina il Cherokee,
HAI detto tu che consuma sui 6-8 km/l a Benza e CIRCA gli 11.5 km/kg di metano......
con percorrenze di 280-320 ANCHE 350 km.....
e hai scritto SOLO 26 kg di carica in 3 volte ogni volta (IMPOSSIBILE, ma faccio finta di crederci....)
con percorrenze appunto diverse.......(QUESTO è POSSIBILE)
Aspettescion delucidazionescion
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#11
Inviato 02 novembre 2009 - 01:30

cmq sto scrivendo la risposta
#12
Inviato 02 novembre 2009 - 01:53

se la logica del linguaggio di Internet che dice che scrivendo MAIUSCOLO uno sta urlando, sembrerebbe che tu mi stia urlando addosso...faccio un po' fatica a capire il perchè...si stava semplicemente conversando su un argomento e io portavo alla luce la mia esperienza...cmq...
Da quello che scrivi si capisce bene che non hai mai guidato una macchina di grossa cilindrata...ti spiego come funziona la logica dei consumi su auto con motori grossi...te lo spiego facendoti un esempio su una strada nota a tutti:la MILANO-BOLOGNA.
Il consumo di una macchina di cilindrata e peso come la mia è fortemente influenzato dalla pendenza della strada e il cosnumo lo leggi dal "consumo istantaneo del computer di bordo"(anche io ero un po' scettico che il computer di bordo fornisse informazioni approssimative ma ti posso garantire che è corretto).
Parliamo a benzina (che è piu' semplice)
Scendendo da Milano a Bologna la mia auto consuma, a 120km/h di cruise, percorre a seconda dei tratti tra i 10km/l agli 8km/litro ...per cui un ottimo 9 km/l di media.
Da Bologna a Milano la mia auto percorre 5,5km/litro ovvero QUASI il 40% in piu' di benzina...strano...a ben guardarsi la strada sembra essere in piano...in realtà cosi' non è...
ti faccio una ltro esempio...in città strada in piano consumo 6.5km/litro...imbocchi una salita e il consumo sale in un attimo a 40 litrix100km (2,5km/litro)
In fuoristrada l'auto percorre 1km/litro...
Questo solo per farti capire che, senza andare in giro a sgasare(motore sempre sotto i 2000rpm e PIEDE DI VELLUTO), il consumo di auto di questo tipo è fortemente influenzato dalla pendenza della strada che si percorre...non appena cambia la pendenza è facile impennare da PAURA i consumi...
cmq...la mia auto ha 166litri...in questa capienza ci stanno tra i 25-26kg metano (in Italia) ai 30kg in Svizzera dove i compressori, evidentemente spingono di piu'...in itala, dove mi rifornisco, non sono mai riusciti a farci stare piu' di 26,5 kg (ma facendo due rifornimenti consecutivi...).
con piede di velluto e motore sotto i 2000 giri l'auto percorre tra i 280km(città) e i 320-330km(autostrada)...il consumo varia tra i 10.76km/kg e i 12.5km/kg che fa una media di 11,5km/kg...
Quanto mi costa un pieno di metano? 26kg x0.85euro/kg=22 euro
Quanto litri di benzina EQUIVALENTE mi comprerei con 22 euro? 22euro/1.25 euro/litro=17.6 litri di benzina
Quanto sarebbe il mio consumo EQUIVALENTE in città? 280km/17.6litri=16km/litro
Quanto sarebbe il mio consumo EQUIVALENTE in autostrada?330/17.6=18.75km/litro
Questo è cio' che intendevo...
#13
Inviato 02 novembre 2009 - 11:38

La mia Zafira fa di media i 19.5 al kg.
Un kg lo pago 0.825 di media.
Io non ho mai ragionando in litri, e mi risulta davvero difficile farlo.
#14
Inviato 03 novembre 2009 - 12:02

Effettivamente vista così non'è male, hai un costo kilometrico relativo al solo carburante, migliore di parecchie utilitarie
con un 5.900,
immagino che i consumi risentano parecchio anche dei falsi piani! visto il peso, e aggiungo anche l'aereodinamica, sicuramente poco favorevole.
Come sono i costi di manutenzione di questo veicolo?, ogni quanto devi sostituire la cinghia di distribuzione?
oppure è un'aste e bilanceri, con la catena che gira a bagno nella coppa dell'olio, come i "vecchi" Ford?
www.ilRasoio.com
#15
Inviato 03 novembre 2009 - 01:51

IO non urlo...
Il mio è un intercalare SOLO per evidenziare alcune parti del discorso che a mio avviso meritano un'importanza e che per TE (come esempio) sembra che non vedi, perchè ripeto per l'ultima volta, il Cherokee o il GRAND che sia,
BEVE come una spugna, (ma è LOGICO ha una grossa massa e grosso motore)
e non si può paragonare COME CONSUMO ad un utilitaria EQUIVALENTE, è solo un escamotage del momento (per via del PREZZO del carburante meno caro dell'oggi, domani potrebbe essere diverso),
per far capire cosa si spenderebbe con un auto che non si possiede, ma che beve meno della tua...
(a mio avviso è solo far confusione...IMHO=a mio modesto avviso in inglese)
IL CONSUMO sempre a mio modestissimo avviso si esprime in km/kg di metano, (km a metano diviso i kg imbarcati)
oppure in km/l di Benzina, (km a Benzina diviso i litri imbarcati)
ed i costi ... Euro al km, oppure ... Euro per 100 km...
Concordo con te che la tratta Bologna - Milano è leggermente in salita, ma NON mi sembra che si passi da un 5,5 ad un QUASI 10 km/l per percorrerla in senso inverso, chiederò al mio amico che ha l'X5 3.0 a GPL, visto che spesso va a Milano, se si accorge di una cosa del genere....
(visto che io che ho la Multipla che percorre i 10-11 km/l REALI a Benza, ed i 17-18 km/KG a metano, consumi del genere non me ne sono accorto, e sì che sto attento a non superare i 130 km/h in autostrada, ma non sono pratico di macchine GROSSE come dici tu...)
La mia Multipla ha 164 litri nominali di bombole, e ci carico MEDIAMENTE un 24-25 kg d'estate e 28-30 kg d'inverno SOLO in Italia,
all'estero FRANCIA e SPAGNA,
ci ho caricato sempre in SMC (Standard Metri Cubi) e non so' darti il raffronto in KG, ma l'unica volta che ho avuto un segnalatore GIUSTO di consumo, segnava 31 SMC con la FIAT che dichiara che 26,5 kg che corrispondono a 38,9 SMC, tu capisci che mi hanno caricato un 21-22 kg più o meno...
CREDO che ciò valga PIU' o MENO anche per i tuoi 166 litri...
NON urlescion
Buonanottescion
@Pha79
FORSE il Grand Cherokee in questione è un 4700 cc di cilindrata e NON un 5900, ma sono quisquilie....
Pinzellaccherescion
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#17
Inviato 03 novembre 2009 - 01:57

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