

Punto Evo Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi
#42
Inviato 19 dicembre 2009 - 12:43

Ciao! leggi i topic sulla Evo! è pieno di informazioni!!

Cheers!
Larry
#43
Inviato 29 dicembre 2009 - 11:16

Mi sto meravigliando di quanto scrivete. Oramai la mia Evo ha percorso 3400Km, ma non ho mai fatto meno di 260Km.
275,280 e record assoluto finora...297Km con un pieno. Il top naturalmente l'ho fatto sempre in autostrada, ma anche solo nel misto, mai sceso sotto i 260km. Il massimo che ho caricato finora è stato 14 kg.
Per me la benzina è un vecchio e "caro" ricordo!!
Alla prossima!
PS: ho anche già fatto aggiornare software per airbag, come da campagna richiamo Fiat
#44
Inviato 07 gennaio 2010 - 01:49

Punto Evo 1.4 5p emotion Natural Power
Riepilogo consumi:
05/01 13 km 11.90 kg. 0.835 €/kg. Tito (PZ) 1° rifornimento
06/01 93 km. 6.02 kg. 0.835 €/kg. Tito (PZ)
06/01 238 km. 7.52 kg. 0.76 €/kg. Nocera Inferiore (SA)
07/01 476 km. 11.75 kg. 0.84 €/kg. Aprilia (LT)
consumo medio: 18,31 km./kg. 4,45 €/100 km.
#45
Inviato 08 gennaio 2010 - 11:05

E' un po' prestino per fare delle valutazioni attendibili sul tuo consumo soprattutto perchè la macchina è nuova e si deve ancora slegare.
Per fare un calcolo preciso di autonomia e consumi comunque ti consiglio "di tanto in tanto" di fare una prova completa vuoto/pieno/vuoto.
Ciao
Nico
#46
Inviato 08 gennaio 2010 - 11:09

Ho capito solo ORA che i 476 km sono totali e che quindi con 25,44 kg di carburante ha percorso tale distanza....
NON è specificata la MEDIA (hai PESTATO???)
e soprattutto la strada, magari a Potenza c'è della Montagna ed i consumi PEGGIORANO alla stragrande....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#47
Inviato 08 gennaio 2010 - 11:29

Se pensate che con la "vecchia" Zafi sono stabilmente a 18-19 KM/KG...
Mah...
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#49
Inviato 09 gennaio 2010 - 12:02

e soprattutto la strada, magari a Potenza c'è della Montagna ed i consumi PEGGIORANO alla stragrande....
Se può essere utile:
I primi 100 km. sono tutti stati percorsi in città con forti salite.
I restanti tutti autostradali con cruise-control impostato su 130 km/h
"pestato" ?? la vettura non l'ho portata mai oltre i 4000 giri.
#50
Inviato 09 gennaio 2010 - 12:23

Se pensate che con la "vecchia" Zafi sono stabilmente a 18-19 KM/KG...

Non sono per nulla d'accordo... ed i risultati (certo molto parziali) del sondaggio su autonomia e consumi ne sono la contro prova.
Al momento il dato che emerge dal sondaggio è che una buona percentuale riesce ad ottenere autonomie tra 275 e 300 Km con cariche medie tra 13 - 14 Kg che significherebbe un valore superiore ai 21 Km/kg.
Inoltre ribadisco che si tratta di calcoli su rabbocchi che non possono in alcun modo fornire una valutazione sincera dei consumi perchè è falsata dalle caratteristiche del metano in fase di rifornimento.
I primi 100 km. sono tutti stati percorsi in città con forti salite.
Appunto direi che è la classica condizione di utilizzo dell'auto che "litiga" con i bassi consumi...
Imho viste tutte le varie condizioni è già un buon risultato.
Nico
#51
Inviato 09 gennaio 2010 - 10:21

E' questo il dato che a me pareva "bassino". Ma ricadiamo sul solito discorso dei motori di serie "grassi".

#52
Inviato 12 gennaio 2010 - 08:03

Max risultato raggiunto 220 km con un pieno (11 euro). (a 200 km solitamente ci arrivo a stento!)
Vel. max. raggiunta 80 km/h
media oraria 45-50 km /h
condizioni varie: viaggio solitamente con tre persone a bordo, no aria condizionata (nemmeno la ventola), cofano vuoto, non più di 5 min di coda causa traffico giornalmente! Il 90% delle volte condizioni atmosferiche ottime!
commenti vari: lo so che starete tutti pensando che ho il piede pesante ma nell'ultimo periodo ho prestato particolare attenzione. Confesso che tendo sempre a tenere il motore in tiro e non farlo "morire" ma le marce le cambio entro i limiti (3500-4000 giri), ovvero non le cambio nella zona rossa!
Se rileverò ancora questi dati, superati i 5000-6000 km ho intenzione di andare alla fiat e chiedere spiegazioni!
Anche se so che mi stringeranno la mano e con un bel sorriso mi rimanderanno al mittente!
(Mi diranno o di percorrere altri km oppure controlleranno il motore, le bombole e mi diranno che tutto è a posto)
Saluti, Rapis
#53
Inviato 13 gennaio 2010 - 12:06

ma ricorda che sei in città, e a tua ammissione hai detto che tendi a lasciare il motore (vivace, in tiro) a 3500-4000 RPM,
E' VERISSIMO che non è il massimo per un motore in ciclo Otto,
ma è un po' ALTO per consumare POCO...
ALTRA cosa poi da tenere in considerazione NON SONO SOLO le CODE, ma il parti e ferma, parti e ferma, di continuo che semafori, rotonde, ed incroci TI CONSTRINGONO a tenere....
L'energia che hai impiegato utte le volte ad accelerare, se ne VA' nei FRENI...e quindi anche il relativo consumo SI ALZA INEVITABILMENTE..... (scommetto che cambierai presto le pastiglie, mia personale previsione...)
A mio parere, s'intende....
Dispiacescion
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#55
Inviato 15 gennaio 2010 - 07:29

A metano, GPL o Diesel???
Domandescion
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#56
Inviato 16 gennaio 2010 - 01:11


comunque l'auto è:
Punto Evo Natural Power 5p emotion1.4 8V
... aspetta, forse intendi l'auto utilizzata precedentemente; in effetti non ne ho mai fatto cenno.
In famiglia abbiamo due auto, una punto 1.2 16V 3p che è stata sostituita dalla punto evo NP in qestione. L'altra, che è stata la più usata da me (200.000 e qualche cosa km.) è una stilo SW 1.9 mjet 16V diesel (2004) che tuttora abbiamo.
#57
Inviato 16 gennaio 2010 - 10:47

Per questo forse un minimo dovrei seguire il consiglio di nico, che se non lo ha scritto ANCHE QUI, dice sempre che "BISOGNA REIMPARARE A GUIDARE" nel senso che l'auto a benzina e quindi a metano non è come il Diesel e si guida assecondando il motore e NON PREMENDO e BASTA l'acceleratore (magari non ce ne si accorge di farlo, dopo 200.000 kma Gasolio...)
Opinionescion
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#58
Inviato 18 gennaio 2010 - 09:57

Io per ora ho questo andamento:
TACCA 1 spenta a: 31 Km
TACCA 2 spenta a: 100 Km
TACCA 3 spenta a: 180 Km
La TACCA 4 la devo testare per bene e in futuro riporto il valore in Km...
#59
Inviato 20 gennaio 2010 - 01:09


@ puntoevonp: è impossibile, secondo me, valutare "l'attendibilità" inquanto NON è attendibile!
Un esempio è il fatto che lo spegnimento della prima tacca, nella mia auto, è avvenuto sia a 10km che a 50km. con uno sbalzo di 40km direi che non è PER NIENTE attendibile!
Greetings!
Larry
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