Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

• Per cortesia connettiti per rispondere
270 risposte a questa discussione

Sondaggio: Carica e Autonomia della Punto Evo Natural Power (70 utente(i) votanti)

Quanti Kg di metano carichi mediamente da vuoto?

1. meno di 10 Kg (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

2. 10 - 11 Kg (9 voti [12.86%])

Percentuale di voti: 12.86%

3. 11 - 12 Kg (14 voti [20.00%])

Percentuale di voti: 20.00%

4. 12 - 13 Kg (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. 13 - 14 Kg (17 voti [24.29%])

Percentuale di voti: 24.29%

6. oltre 14 Kg (10 voti [14.29%])

Percentuale di voti: 14.29%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 200 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

2. tra 200 e 225 Km (7 voti [10.00%])

Percentuale di voti: 10.00%

3. tra 225 e 250 Km (12 voti [17.14%])

Percentuale di voti: 17.14%

4. tra 250 e 275 Km (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. tra 275 e 300 Km (18 voti [25.71%])

Percentuale di voti: 25.71%

6. tra 300 e 325 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

7. tra 325 e 350 Km (3 voti [4.29%])

Percentuale di voti: 4.29%

8. oltre 350 Km (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

Voto I Visitatori non possono votare

Larry

Larry

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Eccoci finalmente!!!
La tabella con i consumi REALI della nuova Punto Evo Natural Power!

N.B.:Vorrei precisare che questi dati sono stati presi il più scrupolosamente possibile e che la cosa mi ha creato non pochi sbattimenti (es. cercare di finire sempre il pieno di metano costringendomi a percorrere molti chilometri a benzina o a cambiare i miei piani di viaggio per poter cmq risparmiare...), ma sono comunque contento di averlo fatto per me e soprattutto per tutti voi utenti del forum! biggrin.gif

La tabella si riferisce ai primi 10 pieni di metano effettuati.

C'è da dire anche che il mio stile di guida, normalmente, è simile a quello di un vechietto ( old.gif ). Ciò significa che spingo poco nell'acceleratore, cambio sempre prima dei 3000 giri/min e rispetto quesi sempre i limiti di velocità (certo che è difficile fare i 50 sull'Adriatica!!!). I percorsi sono quasi tutti misti, eccetto gli ultimi che sono prettamente urbani.

Spero che questa tabella sia utile a molti di voi.

Enjoy! mavieni.gif

La media dei km percorribili con un pieno di metano, imho, non è molto soddisfacente... huh.gif

P.S.: sto continuando a monitorare i prossimi 10 pieni per vedere se è vero che dopo 3000 km percorsi l'auto si "slega" come dicono in molti. Staremo a vedere... sleep.gif

Larry

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
Bel lavoro Larry!
A mio modesto parere non vai male, anche io sono nella scia... anche se ultimamente la lancio un pò di più... wink.gif
Sono a 1850 km, oltre metà rodaggio, ieri ho fatto rifornimento in un distributore "nuovo" per la mia auto e devo dire che qualcosa è cambiato... la prima tacca si è spenta dopo 30 km e non ai 20 come di solito;
Il distributore in questione carica un'auto alla volta, mentre in precedenza avevo rifornito in 2 distributori con molte auto in carica contemporaneamente.
Non sarebbe male poter controllare la qualità del gas che carichiamo dal distributore, ma mi rendo conto che è l'erbavoglio... smile.gif
Tra un annetto mi piacerebbe vedere quali saranno i dati, ma siete qui apposta... rolleyes.gif
Ciao a presto!

Larry

Larry

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
CITAZIONE(max76torino @ Feb 24 2010, 11:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il distributore in questione carica un'auto alla volta, mentre in precedenza avevo rifornito in 2 distributori con molte auto in carica contemporaneamente.

Effettivamente quelli vicino alla mia zona caricano 2 auto alla volta...

essì, sarebbe bello sapere cosa mettiamo dentro la nostra vettura biggrin.gif

Dreaming!

Larry

puntoevonp

puntoevonp

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
Nei miei rifornimenti ho notato che "la prima tacca si è spenta dopo 30 km" in coincidenza di distributori ENI...... sarà un caso???? unsure.gif

Per il resto la tabella di "Larry" è "+/-" simile alla mia..... aspettiamo il fatidico raggiungimento della soglia de i 3000 Km. dry.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

salvatorep

salvatorep

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Nella mia zona dove ricarico di solito carica 4 macchine per volta,ma questo non è un problema perchè carico sempre bene,oltre i 14 kg...
Quando si spegne la prima luce sul display la trovo poco indicativa, almeno sul mio modello.
Una volta si è spenta a 17 km, un'altra a 62. Mediamente intorno ai 30.
Se prendo i casi limite, 17 e 62, a fine pieno ho avuto solo 20 km di percorrenza in più a favore del secondo caso su percorso simile e stesso stile di guida.
Quindi evidentemente è solo indicativo ed io lo considero come tale.
Saluti a tutti.
Salvatore.

Larry

Larry

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Giusto Salvatore! Io ho scritto un post identico al tuo poche settimane fa, solo che lo spegnimento della prima tacca era tra i 7 e i 30 km percorsi eekk.gif
Comunque varia davvero tanto il distributore e la temperatura.
Ieri ho caricato 12.20 kg all'Agip e c'erano 16°c , mentre alla Total con temperature vicine allo zero ho caricato 15,79: tre chili e mezzo di differenza non son pochi.

Cheers!
Larry

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
Qualche giorno fà avevo scritto del pieno con prima tacca a 30 km?
Ieri ho rabboccato il pieno di due giorni fa e la prima tacca si è spenta dopo 42 km... huh.gif
Indicativo sì! ci sono quasi (9 pieni), ho passato i 2000 km, tra poco faccio un bel totale... ovviamente indicativo.
La mia auto adesso è abbastanza sciolta, piano piano la porto sempre meglio. (e sempre un pò piu sù) wink.gif
Percorsi vari, velocità ed andature varie, accensioni a volte frequenti a volte meno, direi che ho fatto un buon mix...
Vediamo cosa ne salta fuori ma ciò che scriverò, lo vorrei rivedere e paragonare tra un annetto.
Ciao a presto! cool.gif

ale1974ve

ale1974ve

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Ciao a tutti, ci sono ancora.
Tra poco avrò fatto 4000 Km e vi aggiornerò sui consumi.

Dico solo una cosa: a volte trovare per strada altra gente che ha la Punto Natural Power è davvero fastidioso perchè sono delle lumache fastidiose (corrono parecchio sotto i limiti di velocità tipo 70 Km dove il limite è 90 o che fanno appena i 100 in corsia centrale dell'autostrada, accelerano mooolto mooolto lentamente, etc.).
Sia ben chiaro che non sono uno spericolato e che non ho mai causato incidenti (sto facendo gli scongiuri) ma spero che i commenti sui consumi non siano fatti da persone che impiegano un'ora per andare al lavoro quando tutti gli altri ne spendono mezza e che poi vengono a dire che l'auto consuma poco.
Per quel che riguarda l'immissione in rotonda non ho mai avuto problemi perchè la macchina a sufficiente ripresa.
L'unico dato che ha senso è quello dei Km percorsi fino ad esaurire il serbatoio perchè neanche andando sempre dallo stesso distributore si ha un'uguale carico di carburante.
Dopo i 5000 Km andrò a lamentarmi dal concessionario e chiederò una taratura della centralina.
Parlando con altra gente che ha pure la Grande Punto non si va mai oltre i 240 Km con un pieno: bello schifo!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(ale1974ve @ Mar 3 2010, 11:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unico dato che ha senso è quello dei Km percorsi fino ad esaurire il serbatoio perchè neanche andando sempre dallo stesso distributore si ha un'uguale carico di carburante.
Dopo i 5000 Km andrò a lamentarmi dal concessionario e chiederò una taratura della centralina.
Parlando con altra gente che ha pure la Grande Punto non si va mai oltre i 240 Km con un pieno: bello schifo!

Accidenti ragazzi: E' UN GAS!
Se fa più o meno freddo, se facciamo il pieno da vuoti o da mezzi pieni, se quel giorno in rete c'è più gas russo, o algerino, o dalle riserve, i consumi cambiano.
Non centrano le centraline!

L'unico modo per monitorare i consumi è fare la media di molti pieni su pieni.
Alla fine salterà fuori un consumo abbastanza attendibile.

P.S. Lasciamo perdere considerazioni strane su "quelli che vanno piano hanno la NP" e simili.
E' ovvio che andando piano si consuma meno. Avviene con la NP, ma anche con tutte le altre auto sul mercato, che vadano a gas, a gasolio o ad aranciata.
Con nessuna auto sul mercato, pur non provocando incidenti, se andiamo forte non raggiungeremo le medie di percorrenza dichiarate dalla casa.
Se leggi, sono a metano...

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
E perchè non postare dei dati allora...
Nell'ultimo pieno, scaricato completamente avevo percorso 260 km e caricato 12,95 kg.
Questa sera undicesimo pieno, in riserva ma non ancora passata a benza, ne avevo percorsi 266 e ho caricato 13.16.
angel.gif Non è aranciata.... è un gas! (ma parli del gas dentro l'aranciata?) angel.gif
Percorsi misti, andature varie, qualche tirata (anche a 130 in tangenziale, se vado a 90 occupo la corsia di destra)
In generale viaggio come tanti di voi ma sopratutto mi adeguo al "naturale flusso del traffico". huh.gif

Primo mese insieme alla mia .evo, totale dei primi 10 pieni.

Km percorsi a metano 2182
Kg di metano caricati 102,91
prezzo medio 0,857 euro/kg
spesa totale euro 88,13

km 2182/102,19=21,20 km/kg

km 2182/88,13=24,75 km/ 1 euro

Non ho ancora completato il rodaggio, ma direi che ho visto migliorare il consumo dell'auto.
Ho escluso dal computo totale 150 km a benzina, come la salita/discesa del garage.
Sono soddisfatto. laugh.gif
Ciao a presto!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(max76torino @ Mar 4 2010, 12:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Primo mese insieme alla mia .evo, totale dei primi 10 pieni.

Km percorsi a metano 2182
Kg di metano caricati 102,91
prezzo medio 0,857 euro/kg
spesa totale euro 88,13

km 2182/102,19=21,20 km/kg

km 2182/88,13=24,75 km/ 1 euro

Ottimo Max, questo è proprio IL test corretto dei consumi! smile.gif

cecio

cecio

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di una Punto Evo Dynamic Natural Power. Credo di avere un problema con il consumo della mia auto dato che non riesco ad arrivare oltre gli 80 Km con ca. 12Kg di metano con un utilizzo in città.
Le condizioni in cui mi trovo sono:

Metano: 12Kg
Percorso: Cittadino
Climatizzatore: ON
Media player: ON
Blu&Me: ON

Visto che sono nuovo all' alimentazione a metano, vorrei capire se il mio utilizzo non è corretto oppure c'è un problema nella vettura.

P.S. In partenza ho un aumento di giri che secondo me è anomalo.

Grazie a tutti anticipatamente,
Cecio

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ehhh!!!!
80Km con 12Kg di metano! eekk.gif eekk.gif eekk.gif

Sicuro di non aver sbagliato a scrivere?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cecio

cecio

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao Nico,
non ho sbagliato. Le cose sono tre

1. il Distributore è un lestofante
2. C'è un problema all' impianto
3. Non sono capace a gudare una vettura a Metano (cosa probabile visto che è la prima volta che ho una vettura a Metano)

Cmq domani la porto in assistenza.

Cecio

salvatorep

salvatorep

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
12 kg di metano sono equivalenti come resa a 18 litri di benzina;fare 80 km significa fare 4,4 km con un litro...
Non credo sia un problema di non essere capace a guidare...Penserei di più per le altre due ipotesi...
Saluti Salvatore

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
si infatti... anche con la peggiore guida possibile credo che si arduo arrivare a fare 6,6 Km con un Kg di metano.

Tra l'altro vedo che sei di Torino e nessuno fino ad ora ci ha mai segnalato anomalie tanto grosse relativamente ad un distributore.

L'indiziato n° 1 resta l'impianto ma francamente è difficile da capire come possa consumare così tanto.

Attendiamo tue news!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Per me o hai una perdita o... l'indicatore ti segna un km ogni 3! ohmy.gif

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
CITAZIONE
Percorso: Cittadino
Climatizzatore: ON
Media player: ON
Blu&Me: ON

Da manuale il clima aumenta i consumi, tutte le utenze dell'auto ne aumentano i consumi, ma la tua i 12 kg se li mangia manco fossero pizzoccheri!
huh.gif ohmy.gif laugh.gif

Larry

Larry

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Beh, se i dati più attendibili sono quelli caricati da vuoto allora date un occhiata alle mia tabella! biggrin.gif

Larry

cecio

cecio

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Oggi sono andato in assistenza e mi hanno detto che forse c'è un problema ad una delle due bombole, nel senso che non interviene nell'erogazione.
In pratica viaggierei con una bombola sola!!!!!!! Hanno già una Qubo con un problema analogo.
Per adesso viaggio con una bombola e a benzina...
Sono un po dispiaciuto della situazione, sono stato sfortunato.

Ciao,
Cecio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users