Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

• Per cortesia connettiti per rispondere
270 risposte a questa discussione

Sondaggio: Carica e Autonomia della Punto Evo Natural Power (70 utente(i) votanti)

Quanti Kg di metano carichi mediamente da vuoto?

1. meno di 10 Kg (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

2. 10 - 11 Kg (9 voti [12.86%])

Percentuale di voti: 12.86%

3. 11 - 12 Kg (14 voti [20.00%])

Percentuale di voti: 20.00%

4. 12 - 13 Kg (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. 13 - 14 Kg (17 voti [24.29%])

Percentuale di voti: 24.29%

6. oltre 14 Kg (10 voti [14.29%])

Percentuale di voti: 14.29%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 200 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

2. tra 200 e 225 Km (7 voti [10.00%])

Percentuale di voti: 10.00%

3. tra 225 e 250 Km (12 voti [17.14%])

Percentuale di voti: 17.14%

4. tra 250 e 275 Km (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. tra 275 e 300 Km (18 voti [25.71%])

Percentuale di voti: 25.71%

6. tra 300 e 325 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

7. tra 325 e 350 Km (3 voti [4.29%])

Percentuale di voti: 4.29%

8. oltre 350 Km (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

Voto I Visitatori non possono votare

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
297 km al primo pieno, l'extraurbano, a 3000 giri la macchina dovrebbe essere a 90 km/h o giu di lì...
A mio modo di vedere in autostrada, tenendo quella velocità, oltre ai camion che ti sorpassano abbagliandoti puoi avere una percorrenza di 300 km come massimomagno.
Capisco che in autostrada in molti tengano i 110, quindi non avrai più 300 km ma magari 260.
Giustamente il limite è 130, e se le condizioni di traffico (pure in autostrada o tangenziale, code e rallentamenti sono frequenti...) imposta il cruise (chi non è provvisto tara la zampa, come faccio io) e magari avrò 220 km di percorrenza, a 130 km/h.
un pò di musica l'ascoltiamo? un km di percorrenza in meno (ad occhio nè) ohmy.gif biggrin.gif
Fa caldo. accendi il clima (+20% di consumi) ohmy.gif biggrin.gif
Fa freddo. non il clima, ma anche il ventilatore ciuccia. (+ 15% dai, sul libretto sono più precisi) ohmy.gif biggrin.gif
Viaggi sempre con il city attaccato? (questo si è sconsigliato, ma dal manuale!) ciuccia pure quello! ohmy.gif biggrin.gif

Sono solo supposizioni le mie, ma se viaggiate in autostrada molto spesso, è possibile che con un auto a gasolio o gpl sia più conveniente.
Però mi piaceva l'idea di postare queste supposizioni. wink.gif
Ciao a presto!

Biohazard89

Biohazard89

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
@ ale1974ve

Per quali motivi sconsiglieresti l'utilizzo della Fiat Punto Evo Natural Power in autostrada?

Secondo me invece è la miglior risposta per chi desidera (come me) un'auto economica sia nel prezzo di vendita che nei consumi, anche se si tratta di viaggiare costantemente ad alte velocità.

A sostegno della mia tesi (che preciso, è soltanto una mia ipotesi, e vorrei farne unicamente critiche costruttive, non polemiche, in quanto ho particolare interesse/dubbi anch'io in questo particolare ambito e mi piacerebbe ricevere pareri contrastanti) cito il fatto che quella in questione è l'auto a metano di serie con i più bassi consumi sia urbani che extraurbani, superata di pochissimo soltanto dalla Panda 1.2 NP, la quale però ha una velocità massima con carburante ecologico attivo di 125/135 km/h (dichiarati ovviamente, non conosco gli effettivi).

Dunque, il test dell'extraurbano si basa, come presumo tu sappia già, su specifiche strade percorse a velocità prestabilite, che variano dai 70 ai 90 km/h; per ora, tutte le autostrade tengono il limite massimo a 130 km/h (nonostante la legge permetta tranquillamente i 20 km/h in più) e superarlo potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti sia economici che legali, data la concentrazione di autovelox e tutor presente (anche se alcuni miei amici le attraversano tranquillamente a velocità sostenute e non gli è mai stata contestata nessuna sanzione, a quanto sostengono loro).

Di conseguenza, la Punto Evo NP avrà meno difficoltà a raggiungere e mantenere i limiti autostradali della rivale in questione, ponendola così di fatto (stando a quanto riportato dai dati ufficiali delle case costruttrici) l'autovettura a metano più economica anche nelle autostrade.

È ovvio però che la scarsità dei cavalli offerti dalla maggior parte dei motori in cui vi è installata l'alimentazione a metano porta questa categoria di veicoli ad un maggior consumo di carburante rispetto a quelli aventi altri tipi di alimentazione, ma non sempre questo significa risparmio economico.

Per farti un esempio pratico, mio padre possiede una Mercedes-Benz Classe C 220 CDI Avantgarde AMG (modello 2009) che guido spesso (e volentieri tongue.gif ) anch'io, pure nei tratti autostradali, ed ho constatato che i consumi sono nettamente inferiori rispetto alla mia vettura (col computer di bordo, quindi effettivi), addirittura procedendo oltre i 200 km/h! Questo però non significa per forza un risparmio economico per chi viaggia sempre in autostrada, poichè il carburante costa il doppio e l'auto altrettanto se non di più...

Cosa ne pensi? Qualcun altro vuole ribattere?

@ max76torino

Ottime osservazioni! Su questi consumi specifici io non ero così informato, complimenti! Mi serviranno molto! Non pesavo che il già solo ventilatore aumentasse in modo così eccessivo il consumo...

Per quanto riguarda invece la funzione "city", essa automaticamente si disattiva raggiunti i 40 km/h (nonostante la spia resta in ogni caso accesa) quindi, per chi se la dimentica oppure per qualche ragione la vuole tenere sempre attivata (anche se, come hai giustamente detto tu, ciò reca danni alla vettura), non deve preoccuparsi della sua pericolosità o dell'aumento dei consumi alle alte velocità wink.gif .
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

consumatore

consumatore

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
Ciao a tutti.
Torno dopo un periodo di assenza per fornirvi le mie prime impressioni sulla Punto Evo versione metano.

In questo thread mi limito a riportarvi l'esperienza più significativa affrontata sino ad ora per quel che riguarda consumi tratti extraurbani.

Con pieno di gas (14 kg circa - 12 euro) ho percorso 360 km (2/3 autostrada - 1/3 extraurbano). (molto positivo)
Velocità media 80 km/h (decisamente meno positivo).

Vi saluto per ora
Ciaao
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
25 km/kg è un dato molto lusinghiero. smile.gif

Che velocità tenevi in autostrada?
Se leggi, sono a metano...

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
@biohazard

Sono tutte cose che ho letto sui manuali dell'auto, quando ero in attesa dell'arrivo.(altre cose le trovi anche su questo gran sito, ecomotori) biggrin.gif
Ho dimenticato di citare però, come hai fatto tu, che il city si disattiva oltre i 40 km/h. 44.gif
(e chissà quante altre cose dimentico di fare, ma il bello dei forum è che lo possono fare altri, quindi ti ringrazio della "Junta" wink.gif )
Era mia intenzione specificare che i consumi di questa auto secondo me sono nella norma, viste e considerate tutte le variabili che entrano in gioco durante l'utilizzo.
270 km con 11 euro, 540 con 22 euro 810 con 33 euro. (calcoli approssimati, tenetelo presente, sempre.)
Devo fare un giro a vedere quanto spende chi ha la evo gpl, magari anche a gasolio.
Perchè a benzina si spende + o - il doppio... e io sono contento così.
Ciao a presto! laugh.gif

rapis155

rapis155

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
sarei interessatissimo anche io a confrontare le spese tra la evo np e la evo gpl. se hai notizie facci sapere! wink.gif
P.S. ho già "messo alla prova" le mie due attuali auto confrontando le spese. Confrontate percorrendo tragitti identici: Fiat Punto Evo: 460 km con 20 euro, Toyota Yaris 1.0 VVT-I a 210 km entra in riserva dopo un rifornimento di 20 euro di benzina.
Cosa che hanno in comune le auto i cavalli (70 vs 69).

consumatore

consumatore

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
In autostrada sono dovuto andare solo 90 km/h...quindi il mio dato lusinghiero è parzialmente inficiato dalla "velocità tartaruga" (dovuta a problemi pratici)

cmq concordo con max sui consumi...sono più o meno in linea considerando i percorsi cittadini e lo stile di guida.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
biggrin.gif in parole povere non ho capito un cavolo ma va bene così... biggrin.gif

Non ho trovato una discussione sui consumi costi ecc. nel topic specifico della punto evo gpl, ma ho letto una discussione dove si paragonavano metano gpl e gasolio.

Quanti fattori di consumo costi e carica elenchiamo nei nostri post... e quanti ne dimentichiamo!
Io sono di torino, il distributore in cui faccio rifornimento fa 0,905 a kg, sui costi sono sicuramente uno dei più alti...

Mah, ai posteri l'ardua sentenza... wink.gif

Ciao a presto!

ale1974ve

ale1974ve

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
243 Km con 13,18 Kg cioè 18,44 Km con un Kg avendo fatto solo 25 Km di autostrada. se non faccio l'autostrada l'autonomia aumenta. il resto è quasi tutti extraurbano. quando farò solo misto urbano (poco e scorrevole) ed extraurbano posterò ancora. secondo me è un'auto fatta per non superare i 90 Km altrimenti succhia di brutto. solo una volta sono riuscito a riempire tanto per il resto sono sempre 13.1-13.5 Kg di metano.

HARDSTYLE

HARDSTYLE

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
@ale1974ve

Io ,tenendo sempre una velocità Autostradale (che sia,almeno,discretamente omogenea) tra 115 ai 120 Km/h riesco a superare tranquillamente i 300 Km di autonomia Metano.....
Ma poi,secondo mè,pensiamo all'inquinamento e gli innumerevoli danni,il Metano è un alternativa preziosissima (altro che Benzina,Gasolio ecc ecc....).....se pensi a come và,il mondo,cosa importa se non puoi andare più ai 130 Km/h o oltre?? Per tentare di salvare il mondo,dovremo rigirare con "le Bighe" o coi cavalli (equini),ma il Metano è stato un passo enorme nell mondo dell'Ecologia,per ciò,non farti molti problemi se,per consumare meno,devi andare ai 120/110 Km/h,altrimenti con altri mezzi **non macchine** ci sarebbe da "riderci sopra" per non "restarci male". 44.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Cicciodonny, 27 marzo 2010 - 11:37
NON serve quotare tutto il messaggio precedente, basta fare come ti ho corretto io....

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
CITAZIONE
Io ,tenendo sempre una velocità Autostradale (che sia,almeno,discretamente omogenea) tra 115 ai 120 Km/h riesco a superare tranquillamente i 300 Km di autonomia Metano.....

Lunedi vengo nella tua città, spero di poter tenere una buona velocità come i 120 km/h, vediamo come se la cava la mia.
Ma dipenderà anche da come dovrò comportarmi in base agli umori della A4 in generale e della tang. di milano alle 7 di mattina... ohmy.gif

Ho appena lasciato la macchina in garage, ho preso i dati del trip. cool.gif

km percorsi 276, e c'è ancora del metano residuo, domani mattina(praticamente tra qualche ora andiamo a fare un giro al distributore di via botticelli, vediamo quanti ne fà ancora)
velocità media 40km/h, e qui entrano in gioco i molteplici fattori di cui abbiamo parlato sinora.
Questa a mio modo di vedere, è una buona percorrenza, arrivassi a 300 e oltre come alcuni, sarebbe ottima.
Sono a 3883 km percorsi, 170 fatti a benzina(20 euro). 155,33 di euro spesi e 178,19 kg di metanto caricati
21 km/kg , 24 km/euro. Queste sono le mie medie...
Dal primo pieno ad oggi, sembra essere migliorata nei consumi, ora vediamo con il tempo e l'usura cosa succede.

Ciao a presto! wink.gif

puntoevonp

puntoevonp

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
biggrin.gif non ho capito alcuni commenti biggrin.gif

nei 300 e oltre come riportano alcuni....si deve specificare se con pieno.... si arriva fino alla comparsa del messaggio di fare rifornimento.... oppure..... ad esaurimento metano e conseguente passaggio a benz..
Non avendo competenze specifiche in meccanica.... lascio a chi lo è.... l'onere e l'onore di erudirci...
Per quanto mi riguarda.... il comportamento della vettura è quasi conforme ai dati tecnici....la variabile riscontrata è il mio modo di guidare.... e (ancora non ne ho capito il motivo.... la diversità di rifornimento nei distributori).
Fiat Punto Evo Natural Power

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
CITAZIONE
(ancora non ne ho capito il motivo.... la diversità di rifornimento nei distributori).

Già, ma ho quell'impressione anche io. (magari aspetto ancora un pò e verifico prima di postare)
Come dicevo nel precedente post, ho fatto un giro questa mattina a rifornirmi, ma mi sono fermato a 290 km percorsi, e ancora avevo metano residuo! laugh.gif
Ho caricato 11.85 kg (chissà, forse avevo ancora un kg da bruciare e avrei fatto 310 km!) a 0,865 euro/kg e domani lo bruciamo sull'a4. dry.gif
Quasi mai mi sono trovato a scaricare completamente le bombole, speravo in questa mattina, ma credo che camminando ancora sarei arrivato ai 300, percorrenza ottima quindi... winner.gif
Se al ritorno da mantova riuscissi a fare tutti i circa 305 km con un pieno sarebbe grandioso! cool.gif
Mah, vi dirò domani.
Ciao a presto!

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
Bene bene bene. eccovi i dati!
Breve descrizione.
Torino Mantova via Verona Nord e A22, traffico fortunatamente scorrevole, qualche piccolo rallentamento.
Sia all'andata che al ritorno una sosta a caponago ADS Brianza (nord e sud).
All'andata rifornimento nella sud, poi un'altro rabbocco prima della partenza da Mantova.
L'auto è passata a benzina 40 km prima della destinazione.
Da Mantova a Torino percorsi 264 km con un pieno tenendo sempre una velocità prossima ai 130, ho pure fatto girare una decina di minuti il condizionatore.
Ho tirato abbastanza, in base al traffico di tanto in tanto ho dovuto rallentare un pò e poi accelerare nuovamente per riprendere la velocità, in fondo era la sua prima "sgroppata" vera...
Successivamente, sono andato a caricare nuovamente 13,28 kg a 0,905 euro.
Distributore caro, ma col suo gas stavo facendo i 300 km dei post precedenti...

Dati totali
Km a metano 603
Kg metano caricati 28,57
Spesa euro 24,28
Vel.media 90 km/h

Dati medi
21 km/kg 25 km/euro

Che ne possiamo dire?
Ciao a presto!

Biohazard89

Biohazard89

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
Beh, non sono un esperto ma penso non serva per commentare l'ottimo risultato tenuto dall'auto: in media hai percorso 301 km con 12 euro, forse anche meglio di quello descritto dal manuale! Secondo me i rallentamenti e le riaccellerate a quelle velocità hanno inciso molto, anche forse di 10/20 km... Daltronde giustamente mica potevi speronare le auto che ti precedevano!

Ne approfitto per scrivere che secondo me il miglior rapporto consumo/velocità lo si ha a 100 km/h, in quanto a quella velocità l'auto mantiene la sua coppia massima (in quinta, ovviamente - 3.200 giri/min, dal libretto), e l'ho testato anche guardando i consumi in tempo reale con l'EcoDrive (ovviamente sono dovuto andare a benzina, altrimenti - ribadisco - non sarebbe funzionato): i consumi minori in assoluto si tengono a 50 km/h (1.500 giri/min in quinta); i consumi aumentano di poco fino a varcare la soglia dei 100 km/h (aumentano neanche di 1/5), oltre ai quali aumentano esponenzialmente (110 km/h +1/4, 130 +3/4!).

Non studio ne lavoro sui motori, perciò le mie potrebbero essere false valutazioni di una semplice passione a riguardo...
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
Credo che le valutazioni che hai fatto siano corrette, anche quelle riguardanti il mio viaggio.
Dettata dal mio orecchio ho la sensazione che ci sia una condizione di viaggio in cui l'auto sembra procedere a vele spiegate, quasi in "sospensione"... dry.gif (però non ho ancora associato il numero di giri)
Capita spesso in autostrada che ti venga chiesta strada nel bel mezzo di un tranquillo sorpasso, per carità non mi metto a correre specie perchè sono già prossimo al limite, ma non appena posso lascio strada.
All'ora in cui ho viaggiato, il traffico è piuttosto intenso e quindi le variazioni diventano inevitabili, anche a velocità più basse.
E con esse (le variazioni) varieranno anche i consumi... huh.gif

Le variazioni, lo facciamo un nuovo gruppo musicale? mellow.gif ohmy.gif laugh.gif

Ciao a presto!

rapis155

rapis155

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Quota 5200km.
La macchina la guido prevalentemente in città ed extraurbano (in percentuale direi 70% città 30% statale).
I consumi da quando l'ho ritirata non sono cambiati un granche.
Compro il metano a 0,843/kg spendo tra i 10 - 11 Euro e percorro all'incirca 210-230 km (230 quando scarico completamente le bombole).
Quando la porto in autostrada i consumi diminuiscono (quota 240-250 km) mantenendo i 110-120 km/h.
Pensate sia il caso di fare dare un'occhiata in officina?

Biohazard89

Biohazard89

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
@ max76torino

Ahahah grande! Evviva le variazioni biggrin.gif !

@ rapis155

Assolutamente: anche io quando vado in giro prevalentemente in città o comunque per i paesini della brianza (colline) i chilometri percorsi a metano scendono drasticamente.

Oggi pomeriggio infatti, dovrò andare a fare metano altrimenti stasera mi toccherà girare a benzina, e sono solo a 183 km percorsi! Il discorso cambiava quando avevo un lavoro a 80 km di autostrada (andata e ritorno), che mi faceva aumentare l'autonomia fino a 300 km, nonostante di sera uscivo lo stesso con i miei amici (stessi percorsi cittadini e collinosi).

Mi tira su il morale pensare che il risparmio di 3/4 rispetto al benzina ce l'abbiamo comunque: le sere che calcolo male e mi rimane solo il carburante verde mi ricordo quale assurdità era andare a benzina quando avevo la mia mitica Fiat Brava 1.4, 10 euro per fare al massimo 100 km XD !

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
Cavolo! consumi un pò eh! sad.gif
Sono sicuro che ci siano altri fattori che incidono sui consumi da te indicati rapis...
Ma logicamente non conosco la zona dove abiti, la conformazione del territorio, lo stato delle strade, il traffico ecc.
Però tu conosci bene quanto da me elencato, e inoltre conosci la tua guida. rolleyes.gif
Se dopo aver considerato questi elementi e le variazioni che incidono sui consumi, concludi che c'è qualcosa che non torna... allora è proprio il caso di portarla in officina. (dubito però che una volta intervenuti i tuoi consumi miglioreranno)
Oggi ho caricato dopo soli 206 km... ho caricato 10,61 kg a 0,915 si era da poco spenta la penultima tacca...
Un pelo di risparmio lo abbiamo ancora, ma vedo il metano aumentare di 1 centesimo, mentre la benzina sta ritornando
verso 1,40.... wacko.gif
Ciao a presto!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(rapis155)
...omissis...
Pensate sia il caso di fare dare un'occhiata in officina?

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

E' sempre stato un punto di discussione anche in altri FORUM che ho frequentato, e vi garantisco che il parti/ferma della città e lo stare fermo allo STOP è QUASI UGUALE alla MASSIMA VELOCITA' CONSENTITA dal mezzo
(che però è vietata dal codice..... rolleyes.gif angel.gif ).

Facciamo un giochino...
accendete l'auto e lasciatela FERMA nel piazzale o nel giardino di casa,
PRIMA però azzerate il contachilometri e lasciate finire il metano......
Che percorrenza chilometrica AVRETE???? prrr.gif blink.gif

Domandescion trappolescion eekk.gif old.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users