RAGAZZI calma, facciamo chiarezza.....
FORSE questo ERA il mio campo, prima che le vicessitudini della vita ED IL LAVORO mi cambiassero in una persona con competenze diverse e multiculturali OPPOSTE alla mia formazione.
IO HO per scelta lampade fluorescenti in tutta la casa tranne gli sgabuzzini e gli ingressi,
DAL 1990(tra parentesi sono almeno 5 anni che vendono tubi fluorescenti Mercurio FREE da un paio dei più grossi produttori di lampade e forse oramai da tutti....)
e dal 2000 ANCHE GLI SGABUZZINI e gl'INGRSSI sono fluorescentizzati, (in casa mia )
e l'anno scorso ho acquistato un paio di lampade a LED per le abat-jours sempre di casa.....
Quelle di mia figlia da 1,5 w multicolore, e le nostre Pseudobianche, ma da 1w.
MA non sono 1 LED= 1 Watt, anzi quelle multicolore sono 12 LED e quelle pseudo-bianche saranno 8,
costano 13-15 Euro,
ma sono GARANTITE 20 ANNI, ergo per le luci da me indicate sono perfette, non le cambio QUASI PIU'
certo che se non le fanno con colori più sul ROSSO ed in potenze maggiori restano all'utilizzo da me indicato...
RESTA il grosso problema del colore della luce e del fascio luminoso emesso, visto che per il primo lo spettro cromatico delle lampade a LED MAL SI SPOSA con la cromatura delle luci fluorescenti,
LASCIANDO POI perdere ADDIRITTURA il confronto con le lampade ad incandescenza,
mentre per l'emissione di luce che si misura in Lumen, vi invito a leggere le MAGGIORI MARCHE PRODUTTORI che lo scrivono davanti o dietro la confezione, e fare paragoni in TAL senso...
AUGH, ho detto...
Dettescion