Mi inserisco in questo post...
Qualcuno ha idea di cosa costi una pulizia agli iniettori del metano, mas o menos?
Aggiornamento così rispondo anche a casty.
Proprio ieri ho chiamato un'officina che si occupa solo di impianti metano/gpl e mi ha detto che il rumore non dipende dallo sporco perché il metano lascia residui oleosi praticamente nulli. Dice invece che se voglio eliminarlo l'unica è cambiare iniettori e metterne di ultima generazione e migliori (tipo i Bosch?). Gli ho comunque chiesto quando verrebbe e dice che la pulizia ad ultrasuoni verrebbe sugli 80 EUR (poco meno della metà degli iniettori nuovi se si fa fai-da-te), altrimenti acquistarli ed installarli attraverso lui sono 400 EUR.
Qualcuno di voi ha esperienze riguardo rumori e pulizia iniettori?
Messaggio modificato da belpha, 06 dicembre 2016 - 07:52
ciao, io lo ho sia puliti in due modi che sostituiti poi da solo, per fare una pulizia blanda per provare ho usato il wd40 , ho svitato il raccordo sopra il flauto piano per farlo sfiatare e poi gliene ho spruzzato abbastanza con la canula leggermente piegata sia verso dx che sx la sera nel garage cosi' che riposasse una notte, il wd40 e' un solvente--lubrificante blando che pero' ha la caratteristica di aderire e intrufolarsi in tutte le fessure metalliche. il giorno seguente ho acceso con il pulsante su benzina e mentre mi muovevo a meno di 2000 giri ho commutato, dopo un paio di starnuti e' andata bene per qualche mese..... poi ho utilizzato un altro metodo col petrolio bianco..... ma li ho tirati giu' e li ho azionati con un alimentatore con inserito un tubo in pressione .... tipo iun video su yuotube inglese mi pare
Io a momenti non so nemmeno dove sono nel motore..... figurarsi a smontarli ecc.
E poi sulla touran ho la commutazione automatica non so se questo nel passaggio di carburante crea casino.
Se però l'effetto dura solo pochi mesi non mi pare una gran soluzione. E' che 400 eurozzi per cambiarli è un bel salasso.
Tra l'altro non riesco bene a capire quale codice bosch sono quelli della Ecofuel 2.0, in giro trovo solo quelli del 1.4tsi (scusate l'off topic)
Mi inserisco in questo post...
Qualcuno ha idea di cosa costi una pulizia agli iniettori del metano, mas o menos?
Personalmente credo sia pi' immediato comprarli online....ci trovi anche un numero di telefono, e il tipo sembra disponibile e onesto...in bocca a lupo !....40euro + 14 x spedizione per 4 iniettori....
http://www.ebay.it/i...sd=291950418562
....ah, dimenticavo: sono rigenerati !
oppure se gli li spedisci ti rigenera anche i tuoi....
Messaggio modificato da worksmart, 17 gennaio 2017 - 11:47
Buongiorno a tutti !
Fiat Multipla Bipower del 2007:
Situazione Auto: l'auto e' stata ferma per 2 anni
Problema: L'alimentazione non passa a metano e rimane a benzina...
Diagnosi Officina Fiat: C'e' da cambiare gli iniettori !
Ricerca Soluzione:
1-Verifico che tutti e 4 i miei iniettori funzionano, montandoli in blocco con flauto e tutto su una Fiat Multipla della mia fidanzata, auto perfettamente funzionante !
2-Facendo il passaggio inverso,
ovvero montando i 4 iniettori con flauto e tutto, presi dalla Fiat Multipla funzionante (denominata: FMF ),
e montandoli sulla mia Fiat Multipla "Rotta" ( denominata FMR ),
il problema di non passaggio all'alimentazione a metano permane.....
dove potrebbe essere il problema? grazie mille dell'aiuto !!!
Personalmente credo sia pi' immediato comprarli online....ci trovi anche un numero di telefono, e il tipo sembra disponibile e onesto...in bocca a lupo !....40euro + 14 x spedizione per 4 iniettori....
http://www.ebay.it/i...sd=291950418562
....ah, dimenticavo: sono rigenerati !
oppure se gli li spedisci ti rigenera anche i tuoi....
Il maggior problema è che credo che smontare gli iniettori della Touran non sia così semplice e immediato come quelli della Multipla e io non sono così abile come autoriparatore. Ma l'avevo visto anch'io e lo stavo valutando, l'offerta è veramente allettante rispetto a prenderli nuovi e farli cambiare. Tra l'altro non avrei problemi a tener ferma l'auto in questo momento.
Buon giorno a tutti sono nuovo qui da Verona con la mia NUova ( si fa per dire) MUltipla. Presa qualche settimana fa già consapevole di doverci eseguire qualche lavoretto. Bene , portata dal meccanico per la revisione delle bombole e per problemi di temperatura , me ne sono tornato a casa con una fattura di 430 euro che mi ha fatto decidere di informarmi un pò meglio prima di fidarmi di una meccanico.
Il termostato a 98 euro Non è un pò troppo ? Vabbè. Oltre alla temperatura il Multiplo presenta problema all'accensione dovuto agli iniettori che il suddetto meccanico dice non possono essere puliti ma solo cambiati per 600 euro. No no no, ho deciso di provare una pulizia, che se qualcuno mi indica un link dove viene illustrata lo ringrazio, e poi eventualmente la sostituzione con dei bosh che se non sbeglio costano intorno ai 200 euro. Anzi, questi
http://www.ebay.it/i...9923&meid=00439
dec76614239afe5d3ea7bce4f1a%26pid%3D100011%26rk%3D4%26rkt%3D12%26sd%3D291950418562
Come mai costano così poco?. Sono rigenerati ma vuol dire che non vale la pena?
Per la pulizia se per adesso provo l'operazione che avevo sentito da qualcuno qui nella discussione di spruzzare del WD40 nel flauto, danni non ne faccio vero?
Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà.
Il termostato a 98 euro
[...]
iniettori che il suddetto meccanico dice non possono essere puliti ma solo cambiati per 600 euro.
Ciao, ti posso dire che ho sostituito il termostato giusto un mese fa perché commutava apparentemente quando voleva da metano a benzina, al costo di 158 euro (ivati) comprendente (prezzi senza iva):
- termostato 57
- trasmettitore 15
- 1kg di olio 13
- antigelo 12
- materiali di consumo 2,50
- manodopera 30.
Per la questione iniettori, i miei sono rumorosi (come scritto qualche mese fa più sopra), ma non danno problemi al motore. Ho chiesto a dei meccanici esperti di auto a metano e sostanzialmente concordano sul fatto che ha detto che la pulizia può essere utile se c'è qualche problema nella distribuzione del metano, ma per la rumorosità l'unica era alzare il volume della radio se proprio mi davano fastidio. Per la pulizia mi aveva detto circa 90 euro, mentre per il cambio intorno mi pare intorno ai 400. Chiaro che se ordini i bosch e li cambi tu, hai il massimo risparmio.
Ciao, leggo solo ora il tuo messaggio, per quanto riguarda gli iniettori della Multipla l'uso del wd40 è utile se il problema è solo questione di contatti elettrici del solenoide ossidati, quindi una buona ripulita sui contatti con una di quelle spazzoline a peli metallici e poi una soffiata di wd40 può migliorare la prestazione, ma se hai gli iniettori originali Metatron Marelli, specialmente quelli delle serie gialle come avevo io che non rispondono bene e la macchina ti va a strappi (solo a metano ovviamente) puoi anche tentare la disincrostazione con le macchinette ad ultrasuoni, comunque nel mio caso è stato tutto inutile, alla fine ho fatto cambiare gli iniettori usando i Bosch, la Multipla è rinata, ora sono anni che ho risolto quel problema, e consumo anche meno. certo ho speso oltre 500 €.
facendo il lavoro da te, penso che gli iniettori li trovi su Internet con 150 € circa tutti e quattro, ma prendi Bosch, tra l'altro sono anche più fini dei Metatron.
Ciao e buon lavoro
Gigione
Anch'io vedo solo ora la risposta. Ora la Multipla non passa proprio a metano nè all'accensione nè se provo a commutarla in movimento. Questa sera la porto da un meccanico che mi ha reperito degli iniettori usati ma comunque mi sa che non si risolverà per quanto riguarda il passaggio a metano. IL meccanico no è un impiantista e mi sa che oltre al cambio iniettori no farà molto. Cosa potrebbe essere?. La macchina segnala corrattamete la presenza di metano ma al momento del passaggio si spegne, si soffoca. Ah si, non si sente più neanche il click che precede mi pare il passaggio benzina - metano.
ciao, beh, se non si aprono le valvole delle bombole fai verificare la centralina, può essere tutto o solo un fusibile
Di nuovo qui. Macchina ritirata e un meccanico volenteroso dell'officina ha fatto partire anche il metano. Questa mattina però all'accensione la solita difficoltà a partire, come se il motore si ingozzasse. Gli iniettori che mi ha messo su dovrebbero essere a posto . Cosa potrebbe essere ancora ?. Il problema si presenta solo dopo alcune ore che la macchina e ferma altrimenti va tutto bene. Grazie molte comunque per quest'assistenza.
salve a tutti sono appena iscritto e ho anche io a che fare con il problema degli strattoni a metano della multipla... ho provveduto da me a sostituire
bobina accensione
cavi candele
filtro metano
candele
4 iniettori (bosch)
ma la multiproblemi strattona ancora
il mio dubbio è che uno degli iniettori non si attiva... ora chiedo a voi piu esperti ... se chiudo le bombole metano staccando il flauto con gli iniettori collegati ad esso e avviando l'auto a benzina dovrei vedere gli iniettori se e come spruzzano? faccio qualche danno ?
grazie in anticipo
"Di nuovo qui. Macchina ritirata e un meccanico volenteroso dell'officina ha fatto partire anche il metano. Questa mattina però all'accensione la solita difficoltà a partire, come se il motore si ingozzasse. Gli iniettori che mi ha messo su dovrebbero essere a posto . Cosa potrebbe essere ancora ?. Il problema si presenta solo dopo alcune ore che la macchina e ferma altrimenti va tutto bene. Grazie molte comunque per quest'assistenza. "
Non mi son fatto mancare neppure questo problema, dopo aver sostituito inutilmente la pompa benzina, alla fine ho risolto cambiando il sensore dei giri del motore. Ovviamente non era un problema di metano, dato che la Multipla II serie parte sempre a benzina.
Curiosamente a motore caldissimo la Multipla ripartiva subito, a motore freddo idem, il problema usciva fuori alla ripartenza dopo una sosta di un'oretta, tipo per fare spesa al supermercato, il motore tiepido
Messaggio modificato da Gigione, 07 marzo 2018 - 01:51
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