Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Motore 1.8 T VW


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
ok.. vi racconterò..
anche se non c'è molta differenza tra impianto di serie o aftermarket, chi se la sente di darmi qualche consiglio?
Fuori i modelliiiiiii... biggrin.gif

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se riesci a trovare una VW/Audi ecc col vecchio 1.8 T... quello va meglio a metano che a broda.
Se leggi, sono a metano...

#3
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
altri?
qualcosa di più recente?

p.s. sile, te si veneto come mi, ma dove e catoj? e gha tutte almanco 100000km. dove vuto che vaga? ghe ne maseno mi 40000 l'anno. biggrin.gif

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciapa: LINK
Se leggi, sono a metano...

#5
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
mmm.. devo continuare a ringraziarti Sile. Però vorrei capire come fare a sapere quali auto montano quel motore.
Sai, l'ignoranza è una brutta bestia. Tu dove vai a raccogliere queste informazioni?

#6
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 3 2009, 11:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciapa: LINK


Uhmmm...
Questa discussione interessa anche me (per il futuro, toccandosi...)
Interessante l'Octavia, Sile, però con quei cavalli, bollo e assicurazione s'impennano!!!
Cos'ha che non va il 1.6 VW?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Veramente un ottimo prezzo per 22500km un'auto con clima automatico, esp, tcs, cerchi in lega, interni in pelle, fari xenon, fendinebbia, stereo 8 altoparlanti più mega subwoofer (questo però potrebbe essere un problema perchè occupa buona parte del bagagliaio).
Ne approfitto per chiedere una cosa: tu Sile dici che va meglio a metano che a benzina. Intanto vorrei sapere come mai (se non è troppo complicato da spiegare) e su quali macchine hai verificato questa cosa. Secondo vorrei sapere se può andare bene anche a gpl visto che si metterebbe il serbatoio nella ruota di scorta senza occupare ulteriormente il bagagliaio e potendo lasciare quel super stereo.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(rujo @ Dec 4 2009, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però vorrei capire come fare a sapere quali auto montano quel motore.


Quel motore, che deriva dal glorioso 1781 montato su Audi-VW da più di 20 anni, e che a sua volta guarda caso è l'ancora più glorioso 5 cilindri con un cilindro di meno, è stato utilizzato su un'infinità di modelli, con potenze da 75 a 225 cv, col turbo e senza, a carburatori e ad iniezione...

Forse proprio grazie al progetto datato la robustezza è quella di altri tempi.
In versione turbo (da 150 a 225 cv) è stato montato (se non mi dimentico qualche modello) su:
Audi A3
Audi A4
Audi A6
VW Polo
VW Golf-Bora
VW Passat
VW Sharan
Skoda Octavia
Skoda Superb
Seat Ibiza
Seat Leon

CITAZIONE(lor.87 @ Dec 4 2009, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...stereo 8 altoparlanti più mega subwoofer


Ovviamente se io dovessi comprare quella macchina, la prima cosa che farei sarebbe smontare quell'obrobrio (lì ci vanno le bombole) e venderlo su e-bay a qualche sciroccato... Angelo, ti interessa? ciapet.gif tongue.gif

CITAZIONE(lor.87 @ Dec 4 2009, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ne approfitto per chiedere una cosa: tu Sile dici che va meglio a metano che a benzina. Intanto vorrei sapere come mai (se non è troppo complicato da spiegare) e su quali macchine hai verificato questa cosa. Secondo vorrei sapere se può andare bene anche a gpl visto che si metterebbe il serbatoio nella ruota di scorta senza occupare ulteriormente il bagagliaio e potendo lasciare quel super stereo.


Dunque, come l'evoluzione dei motori a metano di serie insegna, il turbo è il toccasana per andare a gas.
Questo perchè, se da un lato il metano (ed il gpl in misura inferiore) hanno una velocità del fronte di fiamma inferiore che penalizza le prestazioni, dall'altro hanno una elevata resistenza alla detonazione, e potrebbero permettersi un raporto di compressione più alto.
Su un motore aspirato per elevare il rapporto di compressione (dal quale dipende il rendimento) bisognerebbe smontare la testata, abbassarla spianandola di uno o due mm (come è ad esempio sulla Zafira Eco-M o sulla Multipla Blu Power), e rimontare il tutto: costerebbe un sacco ed a benzina avremmo un rdc troppo elevato con conseguente rischio di battere in testa.
Su un motore turbo, invece, possiamo lasciare invariato il rapporto di compressione geometrico, ma alzare quello effettivo facendo lavorare un pelino di più la turbina, innalzandole leggermente la pressione di picco (lo si fa con un intervento in centralina "chippandola", che fa intervenire la Waste Gate un po' in ritardo).
In questo modo andiamo ad ottimizzare le prestazioni, senza stressare la meccanica, e migliorando pure i consumi.

Questo vale in generale per tutti i motori turbo.
Il 1.8 T da 150 cv si presta particolarmente bene, perchè è dimensionato per potenze ben superiori, non ha rogne di sedi valvole ecc ed è pure concettualmente semplice.
Io personalmente (purtroppo) non possiedo alcuna auto con questo motore, ma so dai tempi di Metano.it che chi ce l'aveva doveva ricorrere alle cure dell'otorinolaringoiatra per la paralisi facciale da sorriso permanente... tongue.gif

Unica accortezza, cambiare SCRUPOLOSAMENTE la cinghia di distribuzione alle scadenze previste, con tutti gi accessori, pena grossi guai. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(guba @ Dec 4 2009, 10:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Interessante l'Octavia, Sile, però con quei cavalli, bollo e assicurazione s'impennano!!!
Cos'ha che non va il 1.6 VW?


Beh, ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Il 1.6 non ha nulla che non vada. Non è un fulmine di guerra (quindi ci penserei un attimino se dovessi metanizzare, che so, una A4 Avant). Per i resto è un onestissimo motore, e mi pare che sulla A3 di Monivent vada più che bene.
Ovviamente essendo aspirato non ha i "plus" trattati in questa discussione, comunque so di gente che ci ha fatto 300.000 km a metano senza rogne.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users