Stavo guardando che nella mia Zafira il livello del liquido radiatore mi sembra calato rispetto all'ultimo controllo fatto... ma è passato un anno.
Volevo fargli un piccolo rabbocco.
In casa ho solo di quello azzurro, dite che posso fare rabbocco anche se quello in macchina è di colore rosso?
Liquido Radiatore
Iniziato da
fabiobologna
, dic 09 2009 04:55
#4
Inviato 10 dicembre 2009 - 10:16
Una volta lo era di più, soprattutto per le francesi.
Il discorso è che certe plastiche possono aver problemi di corrosione a seconda del liquido che si usa.
Credo comunque che un po' alla volta li abbiano uniformati, ma è solo una mia supposizione.
Il discorso è che certe plastiche possono aver problemi di corrosione a seconda del liquido che si usa.
Credo comunque che un po' alla volta li abbiano uniformati, ma è solo una mia supposizione.
Se leggi, sono a metano...
#5
Inviato 10 dicembre 2009 - 10:38
La grossa differenza almeno per il Paraflù fiat è che il blu ha il punto di ebollizione a 110° mentre il rosso a 125° e ambedue ghiacciano a -40°
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#7
Inviato 22 dicembre 2009 - 09:27
Nei moderni circuiti sigillati, no. Dovresti rottamare l'auto con il liquido ancora a livello.
Ma con l'andar del tempo può succedere, un pò di caldo in più, ed il tappo/valvola che hai sul vaso d'espansione potrebbe sfiatare un pò, qualche tubo che diventa un pò poroso... se il rabbocco è di un bicchiere all'anno, fà parte della normale usura del veicolo, altrimenti c'è da controllare un pò
Ma con l'andar del tempo può succedere, un pò di caldo in più, ed il tappo/valvola che hai sul vaso d'espansione potrebbe sfiatare un pò, qualche tubo che diventa un pò poroso... se il rabbocco è di un bicchiere all'anno, fà parte della normale usura del veicolo, altrimenti c'è da controllare un pò
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#9
Inviato 23 dicembre 2009 - 09:33
Fabio,
se hai notato un GROSSO aumento dei consumi di carburante, ed una tendenza ad andare a TRE cilindri,
non vorrei che sia la testata....
NON te lo auguro, sia chiaro, però.....
Per il resto è facile che sia una porosità o una perdita... AUGURI...
NON augurescion
se hai notato un GROSSO aumento dei consumi di carburante, ed una tendenza ad andare a TRE cilindri,
non vorrei che sia la testata....
NON te lo auguro, sia chiaro, però.....
Per il resto è facile che sia una porosità o una perdita... AUGURI...
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Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#10
Inviato 23 dicembre 2009 - 09:47
Grosso aumento dei consumi no... adesso sono sui 18 al kg.
Il livello era di poco al di sotto di quella che io considero la metà.
Teniamo conto che però dal 2 gennaio scorso, quando trovai la vaschetta vuota, non ci ho più guardato.
Ora lo tengo sott'occhio... non siate pessimisti... minimo altri 70mila li deve fare (270mila cambio cinghia distibuzione) altrimenti entro gennaio 2015 (data del terzo collaudo bombole)
e 6 anni sarebbero circa 120mila km (considerando un leggero calo di percorrenza annua)
Il livello era di poco al di sotto di quella che io considero la metà.
Teniamo conto che però dal 2 gennaio scorso, quando trovai la vaschetta vuota, non ci ho più guardato.
Ora lo tengo sott'occhio... non siate pessimisti... minimo altri 70mila li deve fare (270mila cambio cinghia distibuzione) altrimenti entro gennaio 2015 (data del terzo collaudo bombole)
e 6 anni sarebbero circa 120mila km (considerando un leggero calo di percorrenza annua)
#12
Inviato 30 dicembre 2009 - 04:20
Ciao Fabio,
anche a me un annetto fa era successo che il livello calasse e il meccanico trovò una leggera trafilatura dalla pompa dell'acqua non pericolosa e pertanto attesi di rifare la cinghia di lì a 2-3 mesi.
Quindi secondo me se lo tieni d'occhio e vedi che cala poco poco in periodi lunghi, non preoccuparti troppo...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
Ciao
Guba
anche a me un annetto fa era successo che il livello calasse e il meccanico trovò una leggera trafilatura dalla pompa dell'acqua non pericolosa e pertanto attesi di rifare la cinghia di lì a 2-3 mesi.
Quindi secondo me se lo tieni d'occhio e vedi che cala poco poco in periodi lunghi, non preoccuparti troppo...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
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#13
Inviato 30 dicembre 2009 - 04:40
CITAZIONE(guba @ Dec 30 2009, 04:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
E se il meccanico cialtrone la pompa non te l'aveva cambiata "perchè è buona"...
Se leggi, sono a metano...
#14
Inviato 30 dicembre 2009 - 05:22
controlla bene i bocchettoni dei raccordi ed il radiatore.
la mia ad esempio trafila il radiatore , appena appena, da farti vedere solo una goccia in terra tanto che a prima vista non riuscivo a capire da dove arrivava.
il liquido rosso credo sia specifico per i blocchi motore in alluminio, mentre quello blu è per i blocchi in ghisa.
la mia ad esempio trafila il radiatore , appena appena, da farti vedere solo una goccia in terra tanto che a prima vista non riuscivo a capire da dove arrivava.
il liquido rosso credo sia specifico per i blocchi motore in alluminio, mentre quello blu è per i blocchi in ghisa.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
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