Zafira B EcoM e Turbo: Problemi rifornimento e valvole bloccate
Inviato 12 dicembre 2009 - 08:45

Sabato scorso sono andato per fare il pieno e stranamente siamo riusciti a caricare non più di 4,00 € in più volte.
a detta del distributore avevo la valvola bloccata, sono andato da un altro e purtroppo anche da lui la stessa cosa € 1,90
Mi ha riferito che a volte è successo per Zafira e Touran.
Il lunedì successivo prima di uscire ho spruzzato un po di sbloccante nella valvola di carico e sono andato a Rieti, li ho provato a fare rifornimento e come d'incanto rifunziona benissimo, tanto è vero che ieri a Bassano in teverina ho fatto la carica record di oltre 22 KG non essendo proprio a secco, ma quasi.
PS. Nel frattempo avevo sentito il mio amico capofficina OPEL e mi ha detto che problemi di valvola ci sono, ma non quella dove il benzinaio attacca la pompa, ma quella sotto alle bombole.
Ne sapete di più? forse Metanomobile può svelarci il mistero?
Saluti a tutti voi
Inviato 12 dicembre 2009 - 12:42

Considera che quando mi è successo ero completamente a secco.

Inviato 12 dicembre 2009 - 02:18

Esatto, non conta nulla rispetto a quel tipo di problema.
Difficile dire cosa possa essere successo.
Non ho avuto modo di verificare che tipo di elettrovalvola monti la Zafi B ma credo che siamo le stesse utilizzate sulla A.
Qualche anno fa mi successe che l'elettrovalvola della 4a bombola si bloccò ben 3 volte. Le prime 2 volte riuscimmo a sbloccarla agendo sulla brugola posta sotto la valvola mentre nell'ultimo caso si sbloccò da solo nel giro di poco tempo.
La causa più accreditata (escludendo casi di prematuro decesso per problemi nativi) è dovuta ad impurità (ad es. Olio dei compressori) veicolate attraverso il metano.
Nico
Inviato 14 dicembre 2009 - 11:29

La spiegazione di Sile mi pare piuttosto convincente anche se trovo abbastanza improbabile il blocco simultaneo di 2-3 elettrovalvole su bombole diverse...
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Inviato 17 gennaio 2010 - 05:33

come quelle di quando hai denunciato il tutto....
Probabilmente è stato quello, anche se forse non lo sapremo MAI con certezza....
Probabilescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 27 gennaio 2010 - 10:47

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
Inviato 19 aprile 2010 - 08:47

Guba
E' successo lo stesso problema anche a me due o tre volte, accompagnato da una puzza di metano nell'abitacolo per tutto il giorno. Il problema si è risolto rifacendo un "ulteriore pieno" nel pomeriggio, invece che al mattino presto.
Il mio distribuore/installatore di fiducia mi ha detto che a volte succede perchè si ghiaccia l'attacco quando le temperature sono basse e il metano che esce è tra i primi della giornata. Riattaccandolo dallo stesso distributore nel pomeriggio il problema è svanito.
Ciao
Inviato 11 settembre 2010 - 07:37

ci ho messo un O-RING preso in ferramenta e funziona

Inviato 27 settembre 2010 - 04:21

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
Inviato 25 luglio 2015 - 12:52

buona sera a tutti. mi sono appena iscritto al sito e partecipo al forum per la prima volta.
Possiedo una opel zafira ecom del 2009 e da circa 6 mesi carico solo circa 10 kg. Ho provato smontando le protezioni in plastica ad avvitare e svitare con la chiave a brucola le 4 valvole, ma senza successo. Le due valvole delle bombole posteriori sono più dure da avvitare e svitare, mentre quelle più anteriori sono più morbide.
Voi del forum avete qualche esperienza in più?
grazie
Se qualcuno vuole aiutarmi con qualche consiglio lo ringrazio.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users