Salve a tutti. Ho acquistato da poche settimane una corsa 1.2 gpl tech 1.2 85 cv con impianto gpl di serie. Ho notato che in partenza dopo i primi 20 mt circa o alla prima accellerazione si sente un rumore sotto la carrozzeria. Girando un po i forum ho riscontrato che potrebbe trattarsi dell'avvio ABS, non ho avuto ancora modo di portare l'auto in concessionaria per lavoro. Volevo solo capire da qualcuno di voi se è normale e se avete riscontrato qst cosa. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, spero possiate darmi indicazioni. Buona giornata
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Se per rumore intendi un tump-tump-tump-tump-tump..... che aumenta di frequenza accelerando e che poi svanisce dopo poche centinaia di metri, ebbene lo sento anch'io.
Io possiedo 2 Corsa D, una GPLtech del 2009 che usa mio figlio e che ha su ormai quasi 200mila km e una 1.2 benzina da 85cv acquistata a fine 2011 (versione Edition 111). che usa mia moglie e a volte io.
Entrambe fanno quel rumore quando si parte ma solo se sono rimaste ferme per qualche ora, mentre se ci si ferma e si riparte subito il rumore non si avverte. La GPLtech ormai si avverte a fatica (saranno i 200mila....) mentre l'ultima che ha su circa 35mila km si sente tantissimo.
Mi sono sempre chiesto cosa fosse quel rumore e ho letto le più assurde spiegazioni ma nessuna mi ha mai convinto, anche se quella dell'ABS che si stabilizza potrebbe essere la meno assurda, anche se non capisco perché l'ABS della mia Audi non fa nessun rumore...
In merito ai vari difetti che ho letto qui sul tread posso confermare che le mie Corsa li hanno tutti !!!
Le radio che dovrebbero avere il volume che si autoregola con la velocità, fanno letteralmente schifo e l'audio si incupisce in maniera strana e del tutto causale, solo il CD funziona regolarmente.
Aggiungo che chi ne ha progettato l'ergonomicità non ha perso molto tempo ad eliminare i fastidiosi riflessi ingannatori come l'ombra delle maniglie delle portiere che si vedono negli specchi retrovisori (pazzesco) o i riflessi del cruscotto nel parabrezza davanti.
Mi sono sempre chiesto se qualche "capo grosso" dello staff Opel ne ha mai guidata una...
Aggiungo i cigolii provenienti dalle sospensioni posteriori (almeno così sembra); la strana mancanza di una luce interna ai divani posteriori (nemmeno sulla Cosmo c'è) che invece era presente (e molto utile) sulle Corsa C, che pure avevano anche un bellissimo cruscotto con il termometro dell'acqua, stranamente sparito sulla D (siamo tornati al tempo della Fiat 600 del 1957 che lo montava solo come after market ??) e poi una pessima regolazione della portata d'aria del ventilatore che ha un primo scatto da cui esce quasi nulla e un secondo scatto che sembra un uragano....( e dosare meglio la velocità visto che dal secondo scatto al terzo c'è poca differenza ?)
Posso andare avanti citando i parasole interni che se tirate un pò troppo..... esce il supporto dalla carrozzeria perché é fissato a pressione con una tassello in plastica (e sputo) che sarà costato 1 centesimo (non ci potevano mettere una vite ?).
Continuo con lo specchietto retrovisore interno la cui commutazione antiabbagliante é dura e causa ogni volta che la azionate lo spostamento dello specchio che dopo un anno diventa lasco e si sposta ad ogni piccolo sfioramento della mano.
Sulle Corsa C il voluminoso raccoglitore che contiene il manuale d'uso e di manutenzione stava senza problemi nel vano portaoggetti mentre sulla D non si capisce se chi ha progettato il cassetto ha provato a metterci dentro qualcosa.....!!!
Non é concepibile che su una macchina che costa pur sempre di listino tra i 15 e i 17mila euro, ci sia un cassetto portaoggetti che non abbia né luce, né serratura e nemmeno una minima imbottitura che eviti i fastidiosi rumori di qualunque cosa ci mettiate dentro.
Sono costretto ad avvolgere in stracci qualunque oggetto rigido (penne, pile, CD, ecc.) che metto nel cassetto...
Mia moglie dice che sono noioso e sono abituato male forse perché ho un'Audi ma a me i tic-tic-tic delle cose che sbattono nei cassetti mi fanno venire il nervoso !!
Insomma, un'auto che vale per quello che vi fanno pagare considerato che ormai sulle Corsa gli sconti del 25-30% sono quasi la regola.
Non mi lamento certo per il prezzo e d'altra parte in 18 anni abbiamo cambiato 5 Corsa, una B, due C e ora due D, il che significa che tutto sommato sono auto oneste che valgono per quello che le pagate ma che basterebbe poco a migliorare eliminando tanti piccoli e stupidi difetti il cui risparmio in termini economici non trova giustificazione.
Certo che i tempi delle indistruttibili Kadett sono passati....
Messaggio modificato da i4yfc, 11 febbraio 2016 - 02:11