Panda Climbing NP: attivazione ventola di raffreddamento
Inviato 15 gennaio 2010 - 01:21

Sono un nuovo utente.
Ho appena comprato un Panda NP Climbing usata, 36000km.
Ho notato che si accende spesso la ventola del radiatore, anche se la macchina nn è sottoposta a sforzi eccessivi.. Tale evento avviene sia a benzina che a metano, sia con l'aria condizionata accesa che spenta. E' un problema o è normale che si verifichi?
Inviato 15 gennaio 2010 - 01:39

Posso solo pensare che essendo la panda un'auto da città, e quindi presumibilmente sottoposta agli eccessi di temperatura tipici di quelle andatura, i tecnici Fiat abbiano predisposto una taratura "di sicurezza" per l'intervento dell'elettroventola.
Nico
Inviato 16 gennaio 2010 - 12:44

ERGO mantiene spenta la ventola di raffreddamento....
Spieghescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 17 gennaio 2010 - 01:14

diversamente non tanto.....
Che vorrebbe poi dire è a metà, metà di cosa, del massimo o inizia da metà la scala???
Puntualizzescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 17 gennaio 2010 - 11:16

oppure è sfalsata, e corrisponde a.....
Domandescion
Inviato 20 gennaio 2010 - 11:07

Che sarebbe BELLO sapessimo anche noi quale sia ste temperatura....

Che poi dici d'inverno non si alza, è una stupidata, perchè ti ricordo che in camera di scoppio si raggiungono e superano temperature di 1.000° C, a lasciarle per 10-15 minuti, vedi come si scalda il liquido,
CHE INFATTI in tutte le auto NORMALI arriva a 90°C per il Paraflu' e similari e 110°C credo per l'olio motore....
TEMPERATURE D'ESERCIZIO, of course....
Puntualizzescion
Inviato 22 gennaio 2010 - 11:15

perchè pensavo che fosse asimmetrica o logaritmica come in effetti era, ed infatti per andare dallo ZERO (che c'è) alla prima tacca SUBITO SOPRA lo ZERO, ci sono 2 mm se ci sono, sennò sono meno....
Presumo che la prima tacca sia 40-50°C, poi si passa a quella centrale, che REGIONEVOLMENTE dovrebbe essere i 90° C CANONICI,
poi c'è l'ultima da 110-130°C ed è pure prevista una ZONA ROSSA in più con scritto HOT (che probabilmente ci si cuoce le uova e le testate) ED E' il MASSIMO.....
Ricapitolando che dopo 1 minuto sia sui 40-50°C siamo normali, se siamo sui 90°C non tantissimo, quanto paraflù c'è dentro hai una perdita???
GUARDACI....PLEASE....
Controllescion
Inviato 22 gennaio 2010 - 11:25

Andrew1 afferma che appena accesa è a ZERO, e dopo 2-3 sgasate arriva a metà indicatore,
ORA o ci spieghiamo male, oppure se arriva a 90°C dopo 2-3 sgasate,
PURE SE FUORI ci sono 30°C NON E' NORMALISSIMO....

Direi che siamo da panico con il liquido refrigerante (Paraflù Rosso??) oppure qualcos'altro, oppure le 2-3 sgasate non sono tali dal punto di vista del TEMPO e sono molte di più....
Opinionescion
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users