Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Impressioni di guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

#41
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(seevil @ Feb 4 2010, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Altri hanno potuto verificare miglioramento nella brillantezza del motore salendo coi km percorsi? E in caso di quanto è migliorata nei vostri casi?


I miglioramenti sono da intendersi in termini di reattività a soprattutto di consumi... i cavalli sono putroppo pochi e tali (sempre purtroppo) rimarranno.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#42
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Dopo 10 giorni trovo la mia evo più sciolta, mi sento sempre più sicuro nella guida e il "buco in partenza" non è più un problema, ho imparato a trovare un buon compromesso tra friz. e acc. (ah, la diplomazia) wink.gif

Senza tirare mai il collo alle marce, ho aumentato le velocità massime portandola anche a 130 in tangenziale, lanciandola dolcemente.
Il motore gira a 4000 e a radio spenta non è rumoroso, ben smorzato e quasi piacevole... meglio la musica però..ops.gif

In città o su strade extraurbane il miglioramento più significativo.
Partenze serene, senza sbalzi o sedute, immissione in rotonda senza patemi ma sono uno di quelli che parte 10 min prima per non ritrovarmi imbottigliato nelle centinaia di veicoli che si concentrano in alcune rotonde delle nostre città nel giro di appunto 10 min.
Riesco perfino a tenere dietro il furbo di turno che passa a sinistra impedendomi di vedere se l'auto in arrivo svolta o mi incrocia... usate le frecce e state bbboni. incazzed.gif
Domani tempo permettendo la torchio un pò facendole fare una galoppata sulla Torino-Milano e vediamo come si comporta domani sera dopo altri 300 km.
Ciao a presto!

#43
mohr118

mohr118

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bari
Salve. Ho ritirato ieri la Evo NP.
Il buco c'è, ma credo che sia anche una questione di "assecondare" l'accelleratore...confermate?
C'è qualche dritta sulla guida che può tornare utile secondo voi?

#44
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mohr118 @ Feb 13 2010, 02:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il buco c'è, ma credo che sia anche una questione di "assecondare" l'accelleratore...confermate?


Esatto!
Dopo una prima fase di "pratica" si riesce ad ovviare (almeno in parte) dosando l'acceleratore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#45
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Tra ieri ed oggi ho percorso circa 130 km a benzina, non ho avuto una netta sensazione di differenza tra i due carburanti, se non nelle salite, tipo cavalcavia.
La differenza la noto anche quando la tiro fuori dal garage e affronto la salita.
Da qualche giorno, la salita la faccio a benzina, e mi sembra salire più serena...
Certo a motore relativamente freddo... mi sembra che facciano entrambe fatica a portare su 1200 e passa kg! biggrin.gif
La salita a benzina mi aiuta a capire anche quanti km percorro con il metano, esentandolo da quel consumo come se lasciassi l'auto sotto casa anzichè metterla nella cuccia.
I 260 km postati ieri, comprendevano la salita, vediamo senza che succede... wink.gif
Ciao nè, a presto!

#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Eh... una volta consigliavano di non comprare le auto usate da chi abita in montagna... ora bisognerebbe informarsi se ha il garage sotterraneo... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Affrontata con alimentazione metano, partenza in piano, curva e immissione in una salita abbastanza lunga con pendenza considerevole +/- 20% ..... per capire, a piedi meglio affrontare le scale al lato...
All'inizio della salita si è quasi fermi, quindi non c'è spunto e incremento di velocità dalla parte in piano...
Prestazione della vettura, soddisfacente, lenta ma senza problemi, nessun vuoto, ne problema di uso freno a mano per ripartire... quindi da zero il metano anche se meno performante, riesce a valicare salite aspre, e non serve fare la commutazione a benzina per affrontarle...
Fiat Punto Evo Natural Power

#48
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Giusto, tra l'altro stasera ho raggiunto un agriturismo in collina, ed ho affrontato diverse salite/discese.
Andata in 5 ritorno in 4.
L'auto non ha nessun problema nelle due alimentazioni, le salite le fa bene.
Ho utilizzato benzina vista la maggior potenza per risparmiare sollecitazioni al motore in rodaggio, per mia scelta... wink.gif
Pensavo di fare la salita del garage a benzina per una questione di reale resa chilometrica, così facendo è come se avessi l'auto parcheggiata sotto casa...
@sile, adesso a cose fatte mi rivedo e penso a quante cose ho fatto senza sapere, senza aver letto consultato... rolleyes.gif
Per mia fortuna, faccio anche scelte giuste e nel caso non lo fossero... mi adopero per rimediare dopodichè amen, mi prendo anche le conseguenze e sto muto... sad.gif
Poi ti faccio un esempio eloquente su chi scrive...( laugh.gif )
Fino a metà novembre, non pensavo nemmeno di acquistare un'auto...
Il 28 sono partito per comprare una punto classic np, sono tornato con una evo np... ciapet.gif
Ho fatto montare l'antifurto, non contento le ho procurato pure la cuccia... angel.gif
Adesso che conosco un pò di più, voglio continuare a conoscere e contribuire a far conoscere... biggrin.gif
A presto!

#49
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Rodaggio terminato.
Dal km 2000 sino ai 3000, non ho mancato di "aprirla" un pò.
Difatti i consumi ne hanno un pò risentito. icon_climb2.gif
Non ho avuto problemi di gestione dell'auto in partenza, se non i primi giorni, in cui a mio modo di vedere mi sono affiatato con l'auto. (chi sarà al raduno, ne visionerà l'effettivo buon funzionamento, sarà occasione per capire bene di cosa si tratta)
Per completare il tutto, mi manca una bella giornata su e giù in autostrada, prevista il 29 marzo. cool.gif
Ciao a tutti a presto!

#50
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Il rodaggio si conclude con i 5000 km?
a quanti giri sei andato di media?
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#51
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao marto,
Il rodaggio delle .evo natural power si conclude ai 3000 km.
Per i primi 2000 km ho trattato l'auto normalmente, ma facendo attenzione a non tirarla troppo, diciamo sui 3000 giri.
In velocità, sono andato anche a 130, ma lanciandola dolcemente, quando si può logicamente...
Dai 2000 ai 3000 ho fatto fare dei buoni tratti, riprese, l'ho spinta un pò più su con i giri e le ho tirato un pò le marce.
Ora vado tranquillo, l'auto funziona bene.
L'info che ti ho dato la trovi sul libretto natural power nelle ultime pagine.
Non basta solo il malloppone di 270 pagine! biggrin.gif
Ciao a presto!

#52
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Lo so...il malloppone...hai ragione.....ma però è noioso eppoi ora sto battagliando con "you&me" unsure.gif

cmq sono in linea con le tue osservazioni e quasi alla fine del rodaggio.

grazie e ciao
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#53
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE
Lo so...il malloppone...hai ragione.....ma però è noioso eppoi ora sto battagliando con "you&me"


angel.gif Figurati, sono sempre contento se posso aiutare... angel.gif

Cito il malloppone, come fonte di verifica per tutti. Chiunque avesse dubbi (ed è meglio dubitare a volte, o no? dry.gif ) può verificare ed eventualmente correggere, ed io aggiungo guai se non fosse così, verrebbero meno molte cose e non ultima l'attendibilità che il sito "deve" offrire. winner.gif

You&me è vodafone, Blue&me è il sistema audio della tua automobile, compreso il bluetooth per il telefono.
Battagliare però è possibile con entrambe. 44.gif

#54
mohr118

mohr118

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bari
ciao...volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare l'auto su strade in salita...perchè ho l'impressione che non sarà facile per me guidare la mia evo np sulle strade dell'alto adige...

#55
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
Io l'ho testata nelle dure strade di montagna di Porlezza e dintorni, due persone a bordo più le valige nel baule, andando sempre a metano: fai bene a non aspettarti nulla di eccezionale dalla vettura, ma diciamo che se la si lascia in seconda scala senza problemi wink.gif !
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#56
mohr118

mohr118

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bari
io avevo dei dubbi proprio sulla seconda marcia in salita...

#57
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Domenica scorsa per recarci all'agriturismo da Simone abbiamo percorso una strada in salita niente male...
Non aver paura, la macchina va bene, devi solo imparare a conoscerla e portarla al meglio...
Se sei veramente carico e non vuoi rischiare, puoi sempre passare a benzina per i tratti più impegnativi...
Facci sapere non appena avrai provato!
Ciao a presto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users