Ragazzi tutto vero, ma tolte le precisazioni fisiche che apprezzo...provate ad inchiodare con una Uno CS su strada bagnata...voglio vedere se è l'attrito radente o volvente quello che vi interessa!Vero pure che se la ruota rotola la frenata si accorcia, e questo perchè ho più attrito radente! Se salta quello...siamo in acquaplaning.
Poi, se questa scienza vi intriga, di teoria del contatto manto stradale-pneumatico ne avrei per un 2-3 d'orette: l'attrito volvente dovuto al rotolamento è parte di una astrazione in quanto nelle "assunzioni del caso" vengono perse delle energie dovute alla deformazione delle tassellatura al contatto sul manto, generando continui strisciamenti tra i tasselli in entrata sul manto stesso e quelli in uscita, facendo saltare, in parte, quello che si definisce il "puro rotolamento". Ma come tutti i fisici ci insegnano, poi, per risolvere i problemi occorre fare delle doverose approssimazioni che portano a risultati soddisfacenti...quindi approssimazioni necessarie!
Passo, rotolo e chiudo.
Improvviso aumento dei consumi.
Iniziato da
Metano17
, gen 27 2010 02:22
#22
Inviato 31 gennaio 2011 - 12:34
ancora una volta vero.
Ma qui si parla di aumento di consumi non di sicurezza, palese che una volta che inchiodo rischio acquaplaning ed osso del collo,ma nella normale andatura se aumenta il volvente, in teoria dovrei avere maggiori consumi
Esasperando, un po come quando passi su una pozza, l'andatura ne risente e rallenta l'auto...o sono fuori strada?
Certo si parla sempre di piccolissime quantità.....
Ma qui si parla di aumento di consumi non di sicurezza, palese che una volta che inchiodo rischio acquaplaning ed osso del collo,ma nella normale andatura se aumenta il volvente, in teoria dovrei avere maggiori consumi
Esasperando, un po come quando passi su una pozza, l'andatura ne risente e rallenta l'auto...o sono fuori strada?
Certo si parla sempre di piccolissime quantità.....
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