Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Improvviso aumento dei consumi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Non so perchè ragazzi, ma da qualche giorno, la mia astrina che stava sempre sui 20-21 km-kg ora è scesa drasticamente sui 17 circa.
Ho cambiato olio e filtro e niente, il trattamento Sintoflon non sa neanche cosa sia stato la mia piccina, cambiato le candele e niente ancora.
Mi rimane da cambiare solo il filtro dell'aria che dopo l'ultimo ritorno di fiamma pochi mesi fa ha una piccola squarciatura.

Opinioni?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Come si diceva ieri, io farei:
1) filtro dell'aria e contestuale ricerca di aspirazioni d'aria
2) ricerca perdite di metano
3) giretto in Opel e verifica dei valori rilevati da tutti i sensori, che non ce ne sia uno convinto che siamo a -35° o robe del genere
Se leggi, sono a metano...

#3
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
Non è che con la squarciatura hai aspirato qualche cosa che fà danno??

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ho camminato diverse settimane con quella squarciatura senza che avessi cambiamenti di cosnsumi. Da dicembre più o meno ha cominciato a far così...più o meno dalla nevicata che ho beccato il 22 dicembre mi pare. Ecco perchè mi vien da pensare al freddo come una dele cause.
Domani apro l'airbox e vedo come sta e se posso cambio il filtro.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Allora se è partito tutto con una botta di freddo io punto una birretta su un sensore di temperatura (aria aspirata o liquido refrigerante) che si è starato. mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
Mi accodo a questa discussione.
Idem per il mio Qubo.
Viaggiavo spesso sopra i 21km/kg, ( con punte di 22km/kg estate/autunno). Ora col freddo, 18, max 19km/kg. Stessi percorsi, stesse condizioni di traffico, stessi metanari. Sembra però che la cosa sia sta più graduale (ovvero sempre peggio) con l'avanzare dell'inverno.

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
A distanza di un anno e con i dati in mano poi mi son reso conto quale fosse stato il problema dell'aumento dei consumi dell'Astra (Gianluca ti prego abbi pietà di me!): dico solo una parola...Kingstar...in pratica dopo il cambio gomme mi sono aumentati i consumi. Vero pure che quelle che avevo sotto erano belel durette...e quindi avevano meno attrito, e prima ancora di quelel montavo delle R15, poi ho messo le R16.
Insomma...mai più Kingstar questo è ovvio!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Metano17 @ Jan 17 2011, 04:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dico solo una parola...Kingstar...in pratica dopo il cambio gomme mi sono aumentati i consumi.

Interessante.... infatti dicevo nelle discussioni tra qubisti, l'unico intervento è stato il passaggio da Cinturato Pirelli R15 di serie a Firestone R15 winterhawk invernali (gli unici che ho trovato disponibili).

Possibile che questo passaggio giustifichi la perdita di 3km/kg di media?
A dirla tutta mi pare che l'aumento di consumi sia partito col freddo e prima del cambio gomme (avvenuto i primi di dicembre), ma ho pochi dati (pieni) per affermarlo con certezza unsure.gif

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ad ogni inverno, complice riscaldamento acceso (in realtà se sono solo in macchina non lo accendo mai), il consumo della mia Zafira A passa di 20 ai 18km/kg.
Sto in media solo se faccio molto extraurbano.

#10
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh ma ragazzi è normale che col freddo la macchina consumi un pelo di più! smile.gif

#11
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
si ok, ma dipende da quanto è grande questo pelo!! wink.gif
se è da 3km/kg di media è una setola! blush.gif

#12
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Metano17 @ Jan 17 2011, 04:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A distanza di un anno e con i dati in mano poi mi son reso conto quale fosse stato il problema dell'aumento dei consumi dell'Astra (Gianluca ti prego abbi pietà di me!): dico solo una parola...Kingstar...in pratica dopo il cambio gomme mi sono aumentati i consumi. Vero pure che quelle che avevo sotto erano belel durette...e quindi avevano meno attrito, e prima ancora di quelel montavo delle R15, poi ho messo le R16.
Insomma...mai più Kingstar questo è ovvio!

Certe volte....chi piu' spende.....meno spende.
Io con pneumatici invernali e freddo mi sono attestato sui 2kg in meno, comunque entrambi i treni di pneumatici sono classificati "green".
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jan 17 2011, 08:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh ma ragazzi è normale che col freddo la macchina consumi un pelo di più! smile.gif

Ah sì? E come mai? mellow.gif

Io non ho mai notato nulla del genere...
Ciao
Daniele
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#14
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(guba @ Jan 21 2011, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah sì? E come mai? mellow.gif

Non sono un tecnico, ma in teoria dovrebbe essere così:
- il motore entra più tardi in temperatura, quindi viaggia più tempo a freddo, rende meno e consuma di più
- se fai piccoli spostamenti a motore freddo il punto precedente influisce eccome (molto meno se fai lunghi tragitti)
- il traffico invernale si sa è più intenso
- le condizioni dell'asfalto sono peggiori, p.es. l'acqua crea maggior attrito
- fendinebbia, sbrinatore, riscaldamento, qualcosa incidono
- se installate le gomme termiche idem

Poi ci dovrebbe essere anche qualcosa tipo ...il metano occupa meno volume a parità di peso, quindi dovrebbero entrare più molecole in camera di scoppio alle basse temperature o qualcosa del genere... unsure.gif

#15
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(godspeed @ Jan 24 2011, 12:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono un tecnico, ma in teoria dovrebbe essere così:
1- il motore entra più tardi in temperatura, quindi viaggia più tempo a freddo, rende meno e consuma di più
2- se fai piccoli spostamenti a motore freddo il punto precedente influisce eccome (molto meno se fai lunghi tragitti)
3- il traffico invernale si sa è più intenso
4- le condizioni dell'asfalto sono peggiori, p.es. l'acqua crea maggior attrito
5- fendinebbia, sbrinatore, riscaldamento, qualcosa incidono
6- se installate le gomme termiche idem
7- Poi ci dovrebbe essere anche qualcosa tipo ...il metano occupa meno volume a parità di peso, quindi dovrebbero entrare più molecole in camera di scoppio alle basse temperature o qualcosa del genere... unsure.gif

1) Vero
2) Vero, ma per i piccoli spostamenti il discorso del motore non in temperatura é vero in ogni stagione
3) Dipende: ad esempio per i miei tragitti d'estate c'é molto più traffico
4) vero nel caso di bagnato, falso con l'asciutto
5) Condizionatore o finestrini o tettuccio (per i fortunati che hanno il tettuccio apribile) aperti d'estate? Il riscaldamento dell'auto non influenza minimamente i consumi (dal punto di vista strettamente teorico di valutazione di un ciclo termico penso che potenzialmente li abbassi)
6) Io con le gomme termiche consumo meno (hanno meno superficie di contatto a terra)
7) il riduttore di pressione è riscaldato per evitare congelamenti

L'unico punto che conti é il numero 1
Se proprio vogliamo menarcela con le seghe mentali, consideriamo che d'inverno, essendoci una temperatura più bassa, il motore, una volta in temperatura, ha un migliore rendimento teorico dovuto alla maggiore differenza di temperatura tra camera di scoppio ed ambiente

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#16
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Cuore Rosso @ Jan 25 2011, 09:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2) Vero, ma per i piccoli spostamenti il discorso del motore non in temperatura é vero in ogni stagione

5) Condizionatore o finestrini o tettuccio (per i fortunati che hanno il tettuccio apribile) aperti d'estate? Il riscaldamento dell'auto non influenza minimamente i consumi (dal punto di vista strettamente teorico di valutazione di un ciclo termico penso che potenzialmente li abbassi)

6) Io con le gomme termiche consumo meno (hanno meno superficie di contatto a terra)

2) Vero, solo che se d'estate che ne so, in tre minuti sei a temperatura, d'inverno ce ne vogliono dieci (?), quindi i piccoli spostamenti nelle due stagioni, hanno metri diversi di paragone, a svantaggio dell'inverno. Poi d'estate se riprendi l'auto anche dopo qualche ora, la temperatura motore è ancora buona, d'inverno no.

5) Intendevo sbrinatore....ho sbagliato. Vero che non incidono molto, ma fari sempre accesi, fendinebbia, ecc ecc qualcosa fanno. Ovvio che il condizionatore estivo è pure peggio se usato in modo massiccio.

6) Certo che il paragone è da farsi su gomme identiche, se monto delle termiche più sottili, come non detto.

#17
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quoto Goodspeed il confronto va fatto su identica misura di gomme,in tal caso il consumo sara' maggiore con le termiche.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(godspeed @ Jan 24 2011, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- le condizioni dell'asfalto sono peggiori, p.es. l'acqua crea maggior attrito

...qua me sento male...anni ed anni buttati via nella mia carriera sad.gif
Scherzi a parte, è tutto il contrario: l'acqua lo diminuisce perche si interstizia tra il pneumatico ed il manto e questo spiega perchè mettendo gomme invernali più tassellate si drena meglio l'acqua, il pneumatico è più a contatto con il manto ed ha più attrito...altrimenti la macchina.....sviussscccccc eeeee...bummete!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Metano17 @ Jan 26 2011, 01:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...qua me sento male...anni ed anni buttati via nella mia carriera sad.gif
Scherzi a parte, è tutto il contrario: l'acqua lo diminuisce perche si interstizia tra il pneumatico ed il manto

vero , dicesi attrito radente ( lo strisciare di un corpo sull'altro, p.es in frenata)
non è vero per l'attrito volvente ( ovvero il rotolamento della gomma sull'asfalto)

non sono un fisico, ma all'incirca cosi dovrebbe funzionare wink.gif

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO goodspeed.....

Sugli attriti è il discorso giusto....

Per quelli che sono passati da un Cerchio da 15" ad uno a 16" sappiate che le gomme di conseguenza sono più piccole di circa 1% in ragione di circonferenza, e gli attriti aumentano visto che NORMALMENTE la gomma si ALLARGA passando sa 15 a 16....
Trovare un 2-3% IN MENO non è così strano a mio avviso....(che però è diverso da un -3 km/kg come esposto da qualcuno....)

Gommescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users