Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#781
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

No è impossibile.

Nessun Qubo guidato a cannone fa 20km/kg, per il semplice fatto che li faceva appena la Panda ed oggettivamente non può farli il Qubo.

Come scrivevo in un altro forum, il Qubo ha una rapportatura del cambio molto corta (a 3000giri sei a soli 85km/h) ed unito alla massa frontale che ha, è inevitabile che consumi sopratutto sopra i 100/110km/h.

Un signore che vantava percorrenze maggiori, si è scoperto avere il Qubo NON Natural Power ma convertito: il convertito ha il motore Peugeot e relativo cambio, a 3000giri è quasi a 100km/h... C'è una bella differenza.

Anche la Grande Punto Natural Power ha dei rapporti più lunghi, pur avendo lo stesso nostro motore.

Unica cosa che posso dirti, che da VUOTO con il clima fresco (cambia anche se il tuo era al sole e quello della signora no, il metano è un gas quindi soggetto alle differenze di temperatura) dovresti caricare da 12 a 14kg... Io dipende dalle volte, ma di solito rabbocco sempre 6/7€ per comodità.

Se hai il Blu&me con Ecodrive prova ad usarlo, ti farà capire come migliorare un pò... Però non aspettarti miracoli: l'unica per consumare poco, con il Qubo anche leggendo degli altri, è andare piano.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#782
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Più piano di così si muore.....

#783
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi

70 80km.h in super strada e faccio appena 210.220 km.! Un furto. ...
Comunque la signora faceva strada con il qubo natural power. 285 con un pieno e 14,2 kg caricati nella stessa mia pompa all'ombra! Quindi può essere solo un problema della mia auto. Il metanaro dice che gli altri caricano tutti 13-14 kg. Io no! Evidentemente il problema è della mia auto.



#784
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Mi spiace molto che nessuno mi risponda o possa dare consigli in merito ai consumi del mio qubo. Resto in attesa di eventuali risposte!

#785
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

io te le ho date, se anche in officina dicono che è tutto ok, è lo stile di guida.

La signora lascia perdere, per me è un caso (o lei mente o è un Qubo trasformato), anche io sono poco sopra le tue autonomie.

Guarda per le partenze, per me hanno fatto molto (ho guadgnato un 20km)


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#786
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi

Guarda mi accingo al 10 pieno e con mia grande amarezza faccio una media con guida da pensionato 185,200 km al massimo usando tutto il metano.

Lunedì mattina porto la macchina di nuovo alla Fiat per vedere di venirne a capo di questo problema. Carico poco metano e faccio pochissimi km qualche problema da qualche parte ci deve pur essere!

Se i consumi non dovessero migliorare nel giro di breve tempo mi vedo costretto a cambiare autovettura! La mia fiesta in proporzione consumava di meno! Mi chiamo molto pentito DELL' ACQUISTO FATTO! Credevo di poter risparmiare ed invece non risparmio un bel niente!

 

Leggendo questo forum ero molto contento dei consumi del Qubo e quindi sono andato a prenderlo volentieri. ... ma ora mi vedo costretto a sbarazzarmene quanto prima. .... non devo essere schiavo della macchina e stare sempre attento a questa o quella cosa.....

I consumi dichiarati da Fiat sono alquanto fasulli comunque! Penso di essere l'unico possessore di Fiat Qubo che consuma come una Ferrari!



#787
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Beh, dipende da quanto carichi: 12kg e 220km, sono poco meno dei 20km/kg, che è quello che faccio anche io.

Se da vuoto carichi meno di 12kg, c'è qualche problema effettivamente...


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#788
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
2000 km con 10 pieni all' attivo! Qualcosa non va di certo bene. .

#789
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
mi permetto solo di ricordare che a 2000 km, la macchina è ancora nuova.
Magari devi davvero trovare ancora il feeling.

Se poi la macchina non fa per le tue esigenze, allora è un altro discorso.

Da vuoto, hai provato anche altri distributori?

#790
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi

Oddio feeling sono patentato dal 1988 e come lavoro sono un Test Driver di Trattori! Qui non è questione di feeling o scuse varie, la macchina non ha i consumi consoni ed addirittura non carica i kg che dovrebbe, ho trovato molte persone a fare rifornimento e tutte mi dicono che già dalla prima carica i consumi ed i kilometraggio sono notevolmente superiori ad i miei! Tutte scuse, la macchina è già tarata ed anche il discorso di dove fai riferimento, vedo che gli altri riforniscono dove vado io e caricano di più e fanno più strada! La macchina senza dubbio ha qualche problema, da risolvere a breve!
Comunque altre persone hanno avuto problemi similari ad i miei, alcuni hanno sostituito la bombola centrale ed altri tutto l'impianto!
Se no al massimo esiste sempre Federconsumatori ed una bella causa e vedrai come si risolve il problema!
Sul libretto auto Qubo Natural Power Fiat dichiara 300 km di autonomia con una carica di Metano! La mia ne fa esattamente 100 abbondanti in meno!
Quindi Carta canta e villan dorme! Qualcuno dovrà rispondere!
Grazie a tutti per i consigli molto graditi!
Ottimo Forum!



#791
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Secondo me stai facendo un po' di confusione fra consumi ed autonomia.

Come ti ha detto Rei, 20 km/kg sono un ottimo dato per un Qubo nell'utilizzo reale.

Quello che ti differenzia dagli altri è la capacità di carico (tu stesso dici di caricare meno di altri).

 

Quindi mi viene un dubbio: per "utilizzando tutto il metano" cosa intendi? Aspetti che la macchina commuti da sola a benzina?


Se leggi, sono a metano...

#792
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Come dicevo altrove, il problema del Qubo è il seguente:

poca potenza che ha reso necessario l'uso di una rapportatura eccessivamente corta, con i conseguenti alti consumi a regimi statali/autostradali. Se avesse avuto un 20cv in più al massimo (tipo il 1600cc della Marea, per assurdo), si sarebbero potuti mettere dei rapporti più lunghi senza inficiare troppo le prestazioni e garantire un'autonomia maggiore e consumo minore.

Per chi fa tanta autostrada comunque, a parer mio sarebbe utile cambiare almeno con il cambio della grande punto, che ha una rapportatura più lunga senza esagerare.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#793
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi

Nessuna confusione. ... forse non avete letto bene sopra!

Carico poco metano e percorro poca strada! Comunque la macchina è alla Fiat per 2 giorni. ... che dovranno mai farci! Mah.... comunque il problema resta!

Se dovesse tornare come mi immagino uguale visto che non faranno assolutamente il nulla più assoluto me né sbarazzo! Per ora sono molto deluso. ... un bel pacco di macchina! Ormai è stata venduta e la rogna me la devo sbrigare io! È la mia seconda esperienza con Fiat una peggio dell'altra! Meglio decisamente cambiare auto!


Messaggio modificato da fabiobologna, 28 ottobre 2014 - 12:56
rimosse abbreviaziomi in cellularese come da regolamento


#794
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Io che leggo male... o tu che scrivi un po' di getto? ;)

 

 

I consumi dichiarati da Fiat sono alquanto fasulli cmq! Penso di essere l'unico possessore di Fiat Qubo che consuma come una Ferrari!


Se leggi, sono a metano...

#795
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Salve a tutti sono a dirvi che dopo aver lasciato la mia macchina x 4 giorni in concessionaria FIAT hanno riscontrato effettivamente che là mia auto aveva effettivamente dei problemi di carico di Metano e di conseguenza di scarsa Autonomia come avevo sempre lamento! Dopo la sostituzione delle elettro valvole e del polmone più manicotto carico metano più nuovo aggiornamento software come x magia ora a vuoto carico ben 13,70! Mai capitato prima d'ora! Non credo che fosse questione di feeling o scrivere di getto. .... effettivamente la mia auto aveva dei problemi! Come da me sempre riportato..... x ora ho percorso solo 22 km ma sono fiducioso nelle percorrenze da voi sempre dichiarate! Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni su eventuali nuovi consumi! Grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli! Ottimo Forum!

#796
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Ultimo aggiornamento..... andiamo male assai! 1 tacca 56 km 2 tacca 99.... siamo ancora molto lontani dai risultati dichiarati in più noto che i km si sono abbassati ancora! Va a finire che con un pieno di quasi 14 kg farò si è no 200 km scarsi riserva compresa! Mah misteri sui 325 km da voi dichiarati ed i 15,4 kg caricati! Avrò una panda camuffata da Qubo mi viene da pensare a questo punto. ....

#797
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Anche io non faccio i km che altri dicono. Sarà che ha solo 6000 km, ma la media è sui 230 km con ogni pieno e di kg di metano me ne entrano poco più di 12.. Oggi poi il cicalino mi ha segnalato di fare rifornimento con il conta km che segnava solo 190 km percorsi.. Si forse ne farò ancora una 4aina, ma sempre pochi.. mah.. 



#798
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Pochi troppo pochi. ... vai alla Fiat e senti che ti dicono alla mia hanno constatato dei problemi! Cmq un altro pieno e poi vediamo i consumi e poi là macchina torna in Fiat!

#799
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ieri ho finito il pieno con 260km, ed ho caricato dopo 13.5kg con fuori 7° a Torino...

Oggi facendo autostrada ai 110km/h, dopo 56 km si è spenta la prima tacca, ma non vuol dire, bisogna aspettare la fine per essere sicuri.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#800
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
260 km con 13.5 kg di carica! nemmeno se prego tutti i santi del paradiso! beato te! io molti ma molti meno!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users