Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia
Inviato 13 febbraio 2014 - 11:19

Oggi andata e ritorno Siena -Roma........molto di fretta......andata con pieno effettuato la sera prima,rifornimento a Roma,oramai in riserva con 250 km percorsi ....piede a tavoletta,ritorno(con alcuni giri nel traffico caotico e tentacolare della Capitale,una quantità industriale di semafori che ti obbligano a ripartire sempre in prima marcia.....)240 km percorsi con il pieno,piede leggermente più leggero........
Come sostenuto altre volte il Qubo non consuma pochissimo in assoluto(le migliori performance si attestano attorno ai 22km/kg)neppure con il piede di velluto,però è poco sensibile al piede pesante(circa 20km/kg).....
P.S se mamma Fiat si decidesse una buona volta ad ascoltare gli utenti,ad ascoltare chi si occupa della materia,chi ne capisce qualcosa insomma.......eviterebbe degli errori madornali!,quali?non dotare il Qubo di un motore adeguato(1.4 quattro cilindri turbo-900 bicilindrico turbo...andrebbero bene entrambi),montare un serbatoio da 22 litri nel Doblò(piccolo,ma non abbastanza da non poter pagare la Tassa di Possesso)costringere un veicolo pesante come la 500L a viaggiare con lo stesso motore della Panda(dove è finito il 900 da 106 CV?)ecc ecc ........utilizzare il motore 1.4 turbo solo sul Doblò(eppure si tratta del caro,vecchio,affidabile motore F.I.R.E,oramai ampiamente ripagato dai costi di progettazione)......non si capisce,adesso lo montano sulla 500 L ma solo gipiellizzato,quindi non ci sono neppure problemi di omologazione EURO 6........mah!!!!
Inviato 16 febbraio 2014 - 05:56

Ciao a tutti sono nuovo del forum e da oggi possessore della Qubo, ma solo su carta, perchè solo stamani abbiamo firmato il contratto e l'auto, già in concessionaria, è solo da immatricolare.. Per il fine settimana dovrei averla e son pronto a sfidare tutti i vostri record con il pieno di metano. Ho letto che ci vogliono un po di km prima di ottenere il meglio, ma tentar non nuoce..
Messaggio modificato da robir8, 16 febbraio 2014 - 06:02
Inviato 16 febbraio 2014 - 06:09

Inviato 16 febbraio 2014 - 07:47

Eccoti la discussione "Mi Presento"
Inviato 01 marzo 2014 - 08:51

Allora..., sono pronto a sfidare tutti, ma per ora ho fatto un solo pieno a 12,32 euro e sono solo a metà serbatoio.. Ho letto nei vs commenti che i primi pieni non fanno testo e credo che sarà così, per giunta non avendo capito come funzionavano i due trip, ho azzerato le distanze a metà strada, però ho fatto una foto con km 10 poco dopo averla ritirata e prima del metano ne ho percorsi altrettanto, diciamo 25 e ora vediamo a quanto arrivo..
Inviato 02 marzo 2014 - 09:32

Tra i vari documenti che mi han dato in concessionaria, mi son trovato due cartoncini con scritto:
gestione fondo bombole metano
- capacità bombole 66,0 litri R110
- costruttore faber industrie s.p.a.
- n° matricola 13/1307/103
- data immatr. veicolo ( non scritto)
- data collaudo (non scritto)
- n° telaio veicolo (non scritto)
e il secondo identico ma col la prima voce:
- capacità bombola 18,1 litri R110
Mi sapete spiegare che vuol dire? Ci sono 2 bombole? Avete mai svitato i dadi che bloccano la protezione alla bombola/le nel bagagliaio? Grazie
Inviato 03 marzo 2014 - 10:57

si il qubo come la punto e la panda hanno due bombole,
una lunga e stretta che percorre tutta la lunghezza dal vano motore al vano bagagli,
ed una corta e tozza sotto il vano bagagli "al posto" della ruota di scorta.
www.ilRasoio.com
Inviato 03 marzo 2014 - 06:04

Ops.. dici? Il libretto è in macchina.. Ma l'indicatore del metano, su quattro righette, ne segnava ancora una, anche se lampeggiava. E mi ricordo che il venditore, al ritiro mi aveva detto che se finisce il metano, passa in automatico a benzina, ma sul display compare l'icona della pompa di benzina. La stessa che compare se sono io manualmente a impostare l'andatura a benzina.
Inviato 05 marzo 2014 - 12:34

Ma non avevi parlato di cicalino?
E' da ieri che mi suona il beep che mi ricorda di fare rifornimento, ma continua ad andare a metano.. Quanti km, mediamente si fanno, dopo che l'avvisatore acustico inizia a .. rompere?
Messaggio modificato da Sile650, 05 marzo 2014 - 12:35
Inviato 07 marzo 2014 - 08:50

Il beep è seguito da un messaggio"necessario rifornimento"......lo si sente solo una volta a meno di non spengnere il veicolo.
La "riserva"dura circa 30-40 km........dipende dal percorso,dal"piede"ecc ecc
Inviato 13 aprile 2014 - 04:35

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users