Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
Salve,sono uno di quelli che talvolta riesce a fare "300",purtroppo solo talvolta........ma solo perchè cosìintaso le carreggiate........

Oggi andata e ritorno Siena -Roma........molto di fretta......andata con pieno effettuato la sera prima,rifornimento a Roma,oramai in riserva con 250 km percorsi ....piede a tavoletta,ritorno(con alcuni giri nel traffico caotico e tentacolare della Capitale,una quantità industriale di semafori che ti obbligano a ripartire sempre in prima marcia.....)240 km percorsi con il pieno,piede leggermente più leggero........

Come sostenuto altre volte il Qubo non consuma pochissimo in assoluto(le migliori performance si attestano attorno ai 22km/kg)neppure con il piede di velluto,però è poco sensibile al piede pesante(circa 20km/kg).....

P.S se mamma Fiat si decidesse una buona volta ad ascoltare gli utenti,ad ascoltare chi si occupa della materia,chi ne capisce qualcosa insomma.......eviterebbe degli errori madornali!,quali?non dotare il Qubo di un motore adeguato(1.4 quattro cilindri turbo-900 bicilindrico turbo...andrebbero bene entrambi),montare un serbatoio da 22 litri nel Doblò(piccolo,ma non abbastanza da non poter pagare la Tassa di Possesso)costringere un veicolo pesante come la 500L a viaggiare con lo stesso motore della Panda(dove è finito il 900 da 106 CV?)ecc ecc ........utilizzare il motore 1.4 turbo solo sul Doblò(eppure si tratta del caro,vecchio,affidabile motore F.I.R.E,oramai ampiamente ripagato dai costi di progettazione)......non si capisce,adesso lo montano sulla 500 L ma solo gipiellizzato,quindi non ci sono neppure problemi di omologazione EURO 6........mah!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Del resto ti ricordi che casotto facevano con le motorizzazioni di 127, Ritmo e Uno?
Se leggi, sono a metano...

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ciao a tutti sono nuovo del forum e da oggi possessore della Qubo, ma solo su carta, perchè solo stamani abbiamo firmato il contratto e l'auto, già in concessionaria, è solo da immatricolare.. Per il fine settimana dovrei averla e son pronto a sfidare tutti i vostri record con il pieno di metano. Ho letto che ci vogliono un po di km prima di ottenere il meglio, ma tentar non nuoce..  ;)

Messaggio modificato da robir8, 16 febbraio 2014 - 06:02

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi

Benarrivato! Le sfide tra economy runner sono sempre le più affascinanti! Aspettiamo i tuoi risultati!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Grazie Nicola, non trovo la sezione per presentarsi, me la puoi linkare? 

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi

Eccoti la discussione "Mi Presento" ;)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Grazie, ma sai che non ho capito la sequenza per arrivarci!! Comunque mi son presentato.. 

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Allora..., sono pronto a sfidare tutti, ma per ora ho fatto un solo pieno a 12,32 euro e sono solo a metà serbatoio.. Ho letto nei vs commenti che i primi pieni non fanno testo e credo che sarà così, per giunta non avendo capito come funzionavano i due trip, ho azzerato le distanze a metà strada,  però ho fatto una foto con km 10 poco dopo averla ritirata e prima del metano ne ho percorsi altrettanto, diciamo 25 e ora vediamo a quanto arrivo..  ;)

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Tra i vari documenti che mi han dato in concessionaria, mi son trovato due cartoncini con scritto:

gestione fondo bombole metano

- capacità bombole 66,0 litri R110

- costruttore  faber industrie s.p.a.

- n° matricola  13/1307/103

- data immatr. veicolo   ( non scritto)

- data collaudo      (non scritto)

- n° telaio veicolo   (non scritto)

e il secondo identico ma col la prima voce:

- capacità bombola  18,1 litri R110

Mi sapete spiegare che vuol dire? Ci sono 2 bombole? Avete mai svitato i dadi che bloccano la protezione alla bombola/le nel bagagliaio? Grazie

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi

si il qubo come la punto e la panda hanno due bombole,

una lunga e stretta che percorre tutta la lunghezza dal vano motore al vano bagagli,

ed una corta e tozza sotto il vano bagagli "al posto" della ruota di scorta.

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

OOOkkk.. Grazie... 

E' da ieri che mi suona il beep che mi ricorda di fare rifornimento, ma continua ad andare a metano.. Quanti km, mediamente si fanno, dopo che l'avvisatore acustico inizia a .. rompere?  :rolleyes:

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Dà' un'occhiata al libretto d'istruzioni: stai andando a benzina.

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ops.. dici? Il libretto è in macchina..   :blush: Ma l'indicatore del metano, su quattro righette, ne segnava ancora una, anche se lampeggiava. E mi ricordo che il venditore, al ritiro mi aveva detto che se finisce il metano, passa in automatico a benzina, ma sul display compare l'icona della pompa di benzina. La stessa che compare se sono io manualmente a impostare l'andatura a benzina.  :huh:

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ho appena letto le istruzioni. Avevo ragione io..  :mavieni:

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ovvero?

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

OPs.. che finchè sul display del cruscotto non compare il simbolo del distributore, la macchina sta andando a metano anche se lampeggia e compare la scritta di fare rifornimento. 

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Ma non avevi parlato di cicalino?

E' da ieri che mi suona il beep che mi ricorda di fare rifornimento, ma continua ad andare a metano.. Quanti km, mediamente si fanno, dopo che l'avvisatore acustico inizia a .. rompere?   :rolleyes:

Messaggio modificato da Sile650, 05 marzo 2014 - 12:35

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi

Il beep è seguito da un messaggio"necessario rifornimento"......lo si sente solo una volta a meno di non spengnere il veicolo.

La "riserva"dura circa 30-40 km........dipende dal percorso,dal"piede"ecc ecc

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

robir8

robir8

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ciao a tutti. Un'altra domanda, ma anche a voi, quando passa a benzina, (quindi compare sul display l'icona del distributore), l'ultima tacca del metano resta comunque accesa e lampeggiante? Credevo che una volta finito il metano si spegnesse.. 

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.....cerca di ricordarti che hai comperato un'auto a metano...e che manca!!!(avrei messo TRE faccine con il sorriso stampato,ma purtroppo non mi funzionano,fai conto che ci siano...)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users