Accrocchi per consumare meno - Neo Socket
#21
Inviato 11 marzo 2010 - 11:16
Comunque mi associo al concetto espresso nel DriveIn...ogni tanto si ripetono gli scherzi del passato... nel mio corso di studi... in occasione degli aumenti della benzina (non verde)... si faceva circolare la voce.... ""ci sono pillole da inserire nel serbatoio per far fare più km all'autovettura"" ... e tutti a chiedere dove acquistarle.
#22
Inviato 12 marzo 2010 - 11:43
Mi fa dire, alla Giacobazzi, “ una cagata moustrosa”
è questo il dubbio!
Pur concordando con tutti gli scetticismi che avete proposto...continuo INSPIEGABILMENTE a percorrere chilometraggi prima impensabili, e ad accendere la vettura istantaneamente.
Che ve devo dì...?
#23
Inviato 12 marzo 2010 - 02:20
I.T.
La centralina elettronica ha già i condensatori di livellamento LI' DOVE SERVONO, ma soprattutto circuiti attivi per compensare le variazioni e tenerne conto (altrimenti prenderebbe fischi per fiaschi).
La buona combustione dipende dalla scintilla della candela, pilotata dalla quella centralina che considera diverse variabili (lente e rapide) tra queste la temperatura, la ricchezza di miscela, gli scarichi, e altri fattori (potrebbe tener conto anche dei km percorsi dal motore).
Sarebbe singolare se non considerasse le fluttuazioni (oltretutto elettriche non meccaniche, ben gestibili proprio perche è elettronica).
Non ho mai visto un condensatore capace di livellare le fluttuazioni lontano e a valle dell’ utilizzatore, aggiunto al fatto che questi non riescono a livellare oltre certi limiti ( utilizzando anche capacità considerevoli, sopratutto là dove ci son in gioco correnti significative), per ottenere migliori risultati ben più efficaci sono gli integrati (componenti attivi).
In conclusione per me equivale a dire, in un giorno di pioggia, proteggersi con un buon ombrello, tenerne in mano uno di quelli piccoli che regalano con le coppe di gelato, “perché, così, mi riparo meglio la testa”.
Giacobazzi esprime le parole giuste, così come i mitici tre-tre.
Ma anche ignorando gli aspetti tecnici, non sarebbe un po’ stranuccio che qualcuno riesca a far diminuire i consumi di quelle percentuali, con la “fame” attuale di soluzioni per calare anche di un pelo i consumi, lo vende a quella ridicola cifra?
Per cicciodonny: O.T di precisazione.
Non ho messo in dubbio la capacità della valvola, o meglio diodo termoionico, di raddrizzare l’alternata, scrivendo “non era il caso” intendevo il difficile utilizzo lì nell’ auto per avere stà benedetta corrente continua, dovuto sia alla fragilità meccanica del suddetto diodo, sia alle tensioni necessarie (almeno 120 volts, da quello che mi ricordo) per ottenere l’effetto raddrizzante e per l’esaurirsi del componente nel tempo.
Per questo ERA meglio usare le dinamo, che internamente ha la commutazione (meccanica) per ottenere la stessa polarità nel mezzo giro dell’ albero dove sono invertite.
Ma quando la tecnologia ha potuto far lavorare i diodi solidi (di silicio), con correnti notevoli (maggiori di 10 A) e reggere sovratensioni inverse (ben generate dal motorino di avviamento) si è potuto utilizzarli anche nelle auto, avendo dalla loro questi vantaggi (a spanne): sono più piccoli tanto da venir alloggiati direttamente nella carcassa dell’alternatore, basta una tensione di appena 0,7 Volt per innescare il fenomeno di conduzione polarizzata, meccanicamente più robusti, bassa dispersione termica (molta meno Potenza dispersa in calore), non si “esauriscono”, istantaneamente pronti (nessun processo di preriscaldamento ben noto nei termoionici).
Questo ha permesso di utilizzare l’alternatore, per il maggior rendimento, eliminando commutazioni meccaniche, spazzole, attriti, scintille...
#24
Inviato 12 marzo 2010 - 07:11
Stiamo dicendo le STESSE COSE....
IO non Auspico il ritorno alla valvola, io AUSPICO un ritorno alla terra di mezzo che c'era tra la Valvola e la Dinamo con la prima o seconda elettronica di amperaggio (DIODO O SCR che sia o ZENER)
per far si di avere quella ROBUSTEZZA e QUALITA' che oggi mi "sembrano venire meno".
Te la vendo anche come quando ebbi la Tipo che fino a che si trovavano le basette ROSSE della prima serie
la mia macchina andava benissimo,
quando ho messo quelle VERDI dell'ultima serie per questioni di qualità ed amperaggio QUELLE PRESTAZIONI
NON SONO RIUSCITO a trovarle MAI PIU'....
Spero con la Multipla di essere più fortunato o mi acquisto adesso le schede diodi in previsione di quando non la faranno più.....
Elettrotecnichescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#26
Inviato 12 marzo 2010 - 08:56
per gli Addentro era così....
(ed a quanto pare ci sei anche tu...)
Impianti de che????
Impianti elettrici???
Servono SOLO con auto elettriche pure o Plug in, diversamente ad una cippa....
Elettrotecnichescion
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#27
Inviato 13 marzo 2010 - 10:04
Per "impianti" ovviamente intendevo "impianti elettrici" visto che si stava disquisendo di Elettrotecnichescion.
#28
Inviato 13 marzo 2010 - 11:00
ma Piantiamola che siamo OT, o separo il tutto....
Fine Elettrotecnichescion
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#30
Inviato 14 marzo 2010 - 03:03
se quello di E bay ti da' BUCA per 12 Euro il tuo aggiunto te lo prendo io......
Sennò quando avrai quelli nuovi.....
Buchescion
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#31
Inviato 14 marzo 2010 - 03:15
Ritengo che si dovrebbe argomentare continuando sulla linea di Mario 59... ed in presenza di schemi elettrici.. centralina con "dettaglio integrati"... e autovettura..
Personalmente non sono curioso....
Per cicciodonny: O.T di precisazione.
Olivieri e Ravelli...1 volume... Capitolo V "le correnti elettriche nei semiconduttori" da pag. 420-438
2 volume Capitoli dal I al VIII "macchine a corrente continua" da pag 15- 206
ricordavo....bene....
Fine Elettrotecnichescion
#32
Inviato 15 marzo 2010 - 10:35
se quello di E bay ti da' BUCA per 12 Euro il tuo aggiunto te lo prendo io......
Sennò quando avrai quelli nuovi.....
Buchescion
Pagato immediatamente con PayPal..e già spedito!
Almeno quello...
Ritengo che si dovrebbe argomentare continuando sulla linea di Mario 59... ed in presenza di schemi elettrici.. centralina con "dettaglio integrati"... e autovettura..
Personalmente non sono curioso....
Visto che non sei curioso, che te li do a fare i dettagli vattelapesca?
Il posto va preso per quello che è, ribadisco la nullità scientifica della cosa ma solo l'empirico caso che ho proposto.
Al raduno metterò sul tavolo sacrificale un esemplare da smontare...così ci si farà presumibilmente una risata, e sarà morta lì
Ai curiosi la prova...e le sentenze.
#33
Inviato 15 marzo 2010 - 10:40
Ai curiosi la prova...e le sentenze.
Proporrei Mvedovetto quale responsabile scientifico del tavolo autoptico.
#34
Inviato 15 marzo 2010 - 05:42
Se vi i nteressa ci sono anche quei "funghetti" che si infilano nella presa accendisigari e trasmettono il segnale in FM sul vostro autoradio per poter attaccare le chiavette usb (10 euro)
Ciao!
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#35
Inviato 16 marzo 2010 - 07:27
(anche se senza uno straccio di schema elettrico/elettronico non si potrà capire tutto di sto affare...)
Elettronichescion
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#36
Inviato 16 marzo 2010 - 04:22
In effetti a ben ricordare erano molti i modi per diplomarsi .... ma poco importa... il mondo è bello perchè è variegato...
Essendo interessato alla sola chiarificazione tecnica dell'oggetto in essere.... ripeto e termino definitivamente l' O. T. .....si dovrebbe dar seguito al 3 commento di questa pagina.....
P. S. Dal... "Neo Socket Test Results" Neo Socket reduces the risk of wasting fuel by stabilizing the engine load fluctuations. However, the efficiency of Neo Socket may vary depending on the vehicle you drive.
Richiesta per i tecnici soloni.... spigare cosa significa ......stabilizing the engine load fluctuations.......Tradotto... stabilizza le fluttuazioni di carico del motore.
#37
Inviato 16 marzo 2010 - 04:49
Se vi i nteressa ci sono anche quei "funghetti" che si infilano nella presa accendisigari e trasmettono il segnale in FM sul vostro autoradio per poter attaccare le chiavette usb (10 euro)
Ciao!
carsac
Fatto un giro in P.Sarpi...confermo la presenza dei suddetti, presi 5 a 5 euro cad...sconto per quantitativo
Per le "prove raduno" siamo a posto!!!
Adesso ne metto uno su EbaY
LISTA DEI CURIOSI CHE VOGLIONO PROVARLO
Cicciodonny 1
fabiobologna 1
siculoverace 1
Tot3
Costano 5 euro, chi li volesse può aggiungersi in questo post.
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