Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Accrocchi per consumare meno - Neo Socket


  • Per cortesia connettiti per rispondere
356 risposte a questa discussione

#21
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Bei tempi....i giovani d'oggi non sanno cosa si sono perduti.... ed anche a spiegarglielo non lo apprezzerebbero. wink.gif

Comunque mi associo al concetto espresso nel DriveIn...ogni tanto si ripetono gli scherzi del passato... nel mio corso di studi... in occasione degli aumenti della benzina (non verde)... si faceva circolare la voce.... ""ci sono pillole da inserire nel serbatoio per far fare più km all'autovettura"" 44.gif biggrin.gif... e tutti a chiedere dove acquistarle. biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#22
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Mario_59 @ Mar 10 2010, 08:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Affermare di avere del 10-30% sul carburante per le “fluttuazioni” delle tensioni (?!) limitate da un condensatore, oltretutto LONTANO da dove queste avvengono, ( accendisigari!!!)
Mi fa dire, alla Giacobazzi, “ una cagata moustrosa” 44.gif 44.gif

è questo il dubbio!
Pur concordando con tutti gli scetticismi che avete proposto...continuo INSPIEGABILMENTE a percorrere chilometraggi prima impensabili, e ad accendere la vettura istantaneamente.
Che ve devo dì...? mellow.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#23
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
Rimango stupito e mooooolto scettico.
I.T.
La centralina elettronica ha già i condensatori di livellamento LI' DOVE SERVONO, ma soprattutto circuiti attivi per compensare le variazioni e tenerne conto (altrimenti prenderebbe fischi per fiaschi).
La buona combustione dipende dalla scintilla della candela, pilotata dalla quella centralina che considera diverse variabili (lente e rapide) tra queste la temperatura, la ricchezza di miscela, gli scarichi, e altri fattori (potrebbe tener conto anche dei km percorsi dal motore).
Sarebbe singolare se non considerasse le fluttuazioni (oltretutto elettriche non meccaniche, ben gestibili proprio perche è elettronica).

Non ho mai visto un condensatore capace di livellare le fluttuazioni lontano e a valle dell’ utilizzatore, aggiunto al fatto che questi non riescono a livellare oltre certi limiti ( utilizzando anche capacità considerevoli, sopratutto là dove ci son in gioco correnti significative), per ottenere migliori risultati ben più efficaci sono gli integrati (componenti attivi).
In conclusione per me equivale a dire, in un giorno di pioggia, proteggersi con un buon ombrello, tenerne in mano uno di quelli piccoli che regalano con le coppe di gelato, “perché, così, mi riparo meglio la testa”.

Giacobazzi esprime le parole giuste, così come i mitici tre-tre.

Ma anche ignorando gli aspetti tecnici, non sarebbe un po’ stranuccio che qualcuno riesca a far diminuire i consumi di quelle percentuali, con la “fame” attuale di soluzioni per calare anche di un pelo i consumi, lo vende a quella ridicola cifra?

Per cicciodonny: O.T di precisazione.
Non ho messo in dubbio la capacità della valvola, o meglio diodo termoionico, di raddrizzare l’alternata, scrivendo “non era il caso” intendevo il difficile utilizzo lì nell’ auto per avere stà benedetta corrente continua, dovuto sia alla fragilità meccanica del suddetto diodo, sia alle tensioni necessarie (almeno 120 volts, da quello che mi ricordo) per ottenere l’effetto raddrizzante e per l’esaurirsi del componente nel tempo.
Per questo ERA meglio usare le dinamo, che internamente ha la commutazione (meccanica) per ottenere la stessa polarità nel mezzo giro dell’ albero dove sono invertite.
Ma quando la tecnologia ha potuto far lavorare i diodi solidi (di silicio), con correnti notevoli (maggiori di 10 A) e reggere sovratensioni inverse (ben generate dal motorino di avviamento) si è potuto utilizzarli anche nelle auto, avendo dalla loro questi vantaggi (a spanne): sono più piccoli tanto da venir alloggiati direttamente nella carcassa dell’alternatore, basta una tensione di appena 0,7 Volt per innescare il fenomeno di conduzione polarizzata, meccanicamente più robusti, bassa dispersione termica (molta meno Potenza dispersa in calore), non si “esauriscono”, istantaneamente pronti (nessun processo di preriscaldamento ben noto nei termoionici).

Questo ha permesso di utilizzare l’alternatore, per il maggior rendimento, eliminando commutazioni meccaniche, spazzole, attriti, scintille...

#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Mario59

Stiamo dicendo le STESSE COSE....
IO non Auspico il ritorno alla valvola, io AUSPICO un ritorno alla terra di mezzo che c'era tra la Valvola e la Dinamo con la prima o seconda elettronica di amperaggio (DIODO O SCR che sia o ZENER)
per far si di avere quella ROBUSTEZZA e QUALITA' che oggi mi "sembrano venire meno".
Te la vendo anche come quando ebbi la Tipo che fino a che si trovavano le basette ROSSE della prima serie
la mia macchina andava benissimo,
quando ho messo quelle VERDI dell'ultima serie per questioni di qualità ed amperaggio QUELLE PRESTAZIONI
NON SONO RIUSCITO a trovarle MAI PIU'....

Spero con la Multipla di essere più fortunato o mi acquisto adesso le schede diodi in previsione di quando non la faranno più.....

Elettrotecnichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Un saluto ai seguaci del 1-2 volume Olivieri e Ravelli........ smile.gif ...a quando dissertazioni su "impianti" mavieni.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#26
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Olivieri ed "ArRovelli" please,
per gli Addentro era così....
(ed a quanto pare ci sei anche tu...)

Impianti de che????
Impianti elettrici???
Servono SOLO con auto elettriche pure o Plug in, diversamente ad una cippa....

Elettrotecnichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#27
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Concordo soprattutto con il termine "ArRovelli".... e si....faccio parte anch'io della vecchia "scintilla"....e se non ricordo male nel 1 volume si argomentava dei semiconduttori per poi "Ar-Rovellarsi" nel 2 volume con motori a corrente continua....metadinamo... eccc....

Per "impianti" ovviamente intendevo "impianti elettrici" visto che si stava disquisendo di Elettrotecnichescion. biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Secondo me ti ricordi MALE,
ma Piantiamola che siamo OT, o separo il tutto....

Fine Elettrotecnichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
LISTA DEI CURIOSI CHE VOGLIONO PROVARLO

Cicciodonny 1
Maxnard 2
fabiobologna 1
siculoverace 1

Tot 5

Ne mancherebbero 7 tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#30
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OH, Max,
se quello di E bay ti da' BUCA per 12 Euro il tuo aggiunto te lo prendo io......

Sennò quando avrai quelli nuovi.....

Buchescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#31
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Nel tuo profilo è riportato "Sono un provocatore irriverente e politically incorrect.".... ho tralasciato il seguito.... sei in linea con quanto dichiarato..44.gif 44.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ritengo che si dovrebbe argomentare continuando sulla linea di Mario 59... ed in presenza di schemi elettrici.. centralina con "dettaglio integrati"... e autovettura.. mavieni.gif wink.gif
Personalmente non sono curioso.... ciapet.gif

Per cicciodonny: O.T di precisazione.

Olivieri e Ravelli...1 volume... Capitolo V "le correnti elettriche nei semiconduttori" da pag. 420-438
2 volume Capitoli dal I al VIII "macchine a corrente continua" da pag 15- 206
ricordavo....bene.... mavieni.gif biggrin.gif wink.gif

Fine Elettrotecnichescion
Fiat Punto Evo Natural Power

#32
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 14 2010, 03:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
OH, Max,
se quello di E bay ti da' BUCA per 12 Euro il tuo aggiunto te lo prendo io......

Sennò quando avrai quelli nuovi.....

Buchescion

Pagato immediatamente con PayPal..e già spedito!
Almeno quello... rolleyes.gif

CITAZIONE(puntoevonp @ Mar 14 2010, 03:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel tuo profilo è riportato "Sono un provocatore irriverente e politically incorrect.".... ho tralasciato il seguito.... sei in linea con quanto dichiarato..44.gif 44.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ritengo che si dovrebbe argomentare continuando sulla linea di Mario 59... ed in presenza di schemi elettrici.. centralina con "dettaglio integrati"... e autovettura.. mavieni.gif wink.gif
Personalmente non sono curioso.... ciapet.gif

Visto che non sei curioso, che te li do a fare i dettagli vattelapesca? wink.gif
Il posto va preso per quello che è, ribadisco la nullità scientifica della cosa ma solo l'empirico caso che ho proposto.
Al raduno metterò sul tavolo sacrificale un esemplare da smontare...così ci si farà presumibilmente una risata, e sarà morta lì angel.gif
Ai curiosi la prova...e le sentenze. cool.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#33
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Mar 15 2010, 10:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Al raduno metterò sul tavolo sacrificale un esemplare da smontare...così ci si farà presumibilmente una risata, e sarà morta lì angel.gif
Ai curiosi la prova...e le sentenze. cool.gif


Proporrei Mvedovetto quale responsabile scientifico del tavolo autoptico. ciapet.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#34
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Fermi tutti! biggrin.gif Abito a Milano e l'ho visto nel quartiere "Paolo Sarpi" dai cinesi! Non mi ricordo più se a 15 o 10 euro!!!
Se vi i nteressa ci sono anche quei "funghetti" che si infilano nella presa accendisigari e trasmettono il segnale in FM sul vostro autoradio per poter attaccare le chiavette usb (10 euro)
Ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO NICO....
(anche se senza uno straccio di schema elettrico/elettronico non si potrà capire tutto di sto affare...)

Elettronichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
E questa è una desamina da P.I. winner.gif 44.gif
In effetti a ben ricordare erano molti i modi per diplomarsi ops.gif .... ma poco importa... il mondo è bello perchè è variegato... ciapet.gif
Essendo interessato alla sola chiarificazione tecnica dell'oggetto in essere.... ripeto e termino definitivamente l' O. T. .....si dovrebbe dar seguito al 3 commento di questa pagina..... wink.gif

P. S. Dal... "Neo Socket Test Results" Neo Socket reduces the risk of wasting fuel by stabilizing the engine load fluctuations. However, the efficiency of Neo Socket may vary depending on the vehicle you drive.

Richiesta per i tecnici soloni.... spigare cosa significa ......stabilizing the engine load fluctuations.......Tradotto... stabilizza le fluttuazioni di carico del motore.
Fiat Punto Evo Natural Power

#37
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Carsac @ Mar 15 2010, 05:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fermi tutti! biggrin.gif Abito a Milano e l'ho visto nel quartiere "Paolo Sarpi" dai cinesi! Non mi ricordo più se a 15 o 10 euro!!!
Se vi i nteressa ci sono anche quei "funghetti" che si infilano nella presa accendisigari e trasmettono il segnale in FM sul vostro autoradio per poter attaccare le chiavette usb (10 euro)
Ciao!
carsac

Fatto un giro in P.Sarpi...confermo la presenza dei suddetti, presi 5 a 5 euro cad...sconto per quantitativo tongue.gif mavieni.gif
Per le "prove raduno" siamo a posto!!! cool.gif
Adesso ne metto uno su EbaY smile.gif
LISTA DEI CURIOSI CHE VOGLIONO PROVARLO

Cicciodonny 1
fabiobologna 1
siculoverace 1

Tot3

Costano 5 euro, chi li volesse può aggiungersi in questo post.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Curioso anch'io! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#39
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
44.gif non ci sono novità???? 44.gif 44.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#40
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Che novità? Io continuo a consumare molto meno...e a non spiegarmi il perché. wink.gif
Chi vorrà provare dovrà aspettare il raduno di Calolziocorte...o venirselo a pigliare. smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users