Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Unico vero inconveniente la rumorosità delle molle anteriori quando sterzi, l'inconveniente si ripete sistematicamente ogni 2 anni circa, se posso dare un consiglio fate registrare il gioco valvole ogni 60.000 km, è molto importante e migliora nettamente elasticità e consumi. Fate anche verificare ogni 100,000 convergenza e campanatura, io facendolo regolarmente ho una durata dei pneumatici stellare. Un consiglio da amico, non tirate le marce, le prestazioni non migliorano ma in conpenso peggiorano consumo e usura dei componenti. Ah, dimenticavo, a 250.000 ho sostituito la frizione, non per usura ma per indurimento del pedale (sob!!!).



#42
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
ciao Giorgio , come spiegavo in area presentazioni mi deve arrivare un Fiorino Np , e' mi hai incuriosito...265000 km senza fargli niente ?
nenche le valvole hai mai toccato ?

#43
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Io sono stupito più dei km fatti che degli eventuali interventi, spero solo periodici, fatti fin'ora.. Io ho il Qubo da febbraio 2014 e ad oggi ho fatto solo 8000 km. Un po perchè la uso solo in inverno e quando piove (altrimenti moto) e poi ho un'altra macchina a gpl che usa la moglie ed è sotto casa, quindi si usa più l'altra.. Se mai raggiungerò quei km fatti da Giorgio, probabilmente non pagherò più il bollo auto, perchè diventata ormai superstorica.. Ahahhahahahaa Comunque, COMPLIMENTI.. 



#44
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Azz. Giorgio, non puoi scrivere così poco della 5° marcia che hai montato.

Vogliamo sapere intanto il costo dei pezzi e il montaggio (cioè se ne vale la pena) e meccanico non fiat. Ma proporlo ad un meccanico ufficiale Fiat?

 

Anche io ho riscontrato un eccessivo rumore già a 100 kmh rispetto alla precedente (Opel Corsa 1.2 gpl) che diventa quasi fastidioso appena superi quelle velocità. E dire che io ho sempre la radio accesa, ma oltre i 100 kmh  devo aumentare il volume.

 

E poi i giri motore.. sono altissimi rispetto sempre alla opel che avevo. 



#45
mmc0070

mmc0070

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Mi sembra strano un rapporto 47/36. Un rapporto così basso 0.766, forse non lo monta nemmeno il Ducato 2.8
Sei sicuro ? Da quale vettura provengono?

#46
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

CITAZIONE(max1970 @ Mar 20 2010, 07:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dovremmo chiedere ai cugini con la GPNP...
Il blocco motore-cambio di Gpunto, Punto Evo e Qubo sono assolutamente identici.
Nico

------------------------

 
Ciao,
quindi confermi che il Qubo monta il C514 delle altre e non uno proprio? Quindi la V marcia si può cambiare?  In FIAT (una sola officina) mi hanno detto di no...

 

------------------------

Io ho fatto eseguire la modifica dal mio meccanico. Montata una quinta con più lunga (circa un 8%) e tutto funziona a meraviglia, a 130 km/h adesso gira a 4100, più silenzio, meno consumo (circa 5%) e stessa elasticità, intendo che non devi tirare la quarta più di prima.
Io lo consiglio a tutti i possessori di Qubo, Fiorino e Grande Punto, un grande miglioramento per una spesa ragionevole.

--------------------------

Mi dai il contatto del tuo?

Io pensavo di mettere la V della GP (che è un pò più lunga) o della Panda 1400cc NP (lunghissima).


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#47
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Novità? :(


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#48
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona

Buona pasqua a tutti. Dove reperisco il catalogo eper, per visionare il cambio e i suoi componenti? Grazie.


Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#49
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Buona Pasqua anche a te e a tutti gli utenti di Ecomotori!

Se ti può essere utile:

 

http://eper.fiatforu...G=0&WINDOW_ID=1

 

ciao :D

 

p.s.

scusa mi sono accorto ora che tu hai  il Qubo e non la Multipla :mellow:


Messaggio modificato da gigi46, 05 aprile 2015 - 10:23

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
15/04/2024:

tot Km 121209--consumi medi 35km/kg 0,0366 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,502 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#50
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Salve a tutti, io dopo 3 mesi di utilizzo dopo la modifica degli ingranaggi con i 47/36 e 35000 km percorsi con questa configurazione rilevo quanto segue: la riduzione dei consumi reale è di circa il 15%, problemi zero e in più, al consueto controllo dopo i 30000 km la gradita sorpresa che,contrariamente al solito, il gioco valvole è risultato invariato quindi usura zero e ... scusate se è poco. Attualmente sono a circa 310 mila km e tutto funziona  regolare come un cronometro, rispetto all'ultimo aggiornamento di gennaio devo registrare la sostituzione del riduttore di pressione del metano che si era bloccato consentendo solo l'utilizzo a benzina, possibilità di riparazione uguale a zero e onerosa sostituzione (circa 800 €) ma va beh

cose che possono capitare dopo percorrenze simili (ma se ci fosse la possibilità di reperire i ricambi la spesa sarebbe di gran lunga inferiore visto che il problema era il blocco di una stupida elettrovalvola del valore commerciale di forse qualche decina di €). Nel frattempo ho proceduto alla modifica degli ingranaggi anche sul mio Qubo con gli stessi ottimi risultati, per la cronaca adesso con un pieno di circa 13,5 kg di metano percorro mediamente dai 300 ai 360 km a secondo dello stile di guida che comunque è per la verità abbastanza tranquillo e prevede regolarmente almeno il 60% di autostrada dove l'andatura che tengo è tra i 110 e i 120 km/h (quindi sotto i 4000 RPM). A presto per ulteriori aggiornamenti e buon viaggio a tutti.



#51
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non male.

#52
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Cavolo se ne fai fare di strada a quel Fiorino! :o

 

PS Per il polmone la prossima volta prova a chiedere ad un impiantista. Spesso riescono ad adattarne uno "normale" che non costa un botto come quello marchiato Fiat (anzi, FCA).


Se leggi, sono a metano...

#53
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Giorgio, ho sentito la ditta che produce i rapporti, dicono che oltre al tuo 0.76 produtono anche uno 0.74 (quindi una V marcia più lunga): per quale dei due dici di optare? Una V ancora più lunga della tua dici essere troppo, o può ancora andare bene, per la coppia del Qubetto?


Messaggio modificato da rei99, 09 aprile 2015 - 08:27

Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#54
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Ciao a tutti, io per la modifica ho speso 200 €, gli ingranaggi che ho montato sono pezzi di ricambio originali Fiat e  quello che mi hanno detto è che nell'ambito dei pezzi originali il rapporto più lungo disponibile è il 47/36. Se qualcuno trova qualche cosa di più lungo io credo vada anche meglio, raccomando solo di fare attenzione all'interasse degli alberi, io ho chiesto lumi alla Tecnotrasmissioni di Bazzano (Bo) e loro mi dicono che nell'ambito degli ingranaggi disponibili per questo cambio di Fiat non esiste nulla di più "lungo", cosa che invece esiste per la Multipla (per esempio) comunque, se trovate ingranaggi che offrono rapporti più lunghi del mio fino a un 10% in più io credo che non presentino problemi, anzi...  Comunque vi confermo che alla domanda se la modifica è possibile in Fiat rispondono di no, ma se vi può aiutare vi posso fornire il numero dei ricanbi Fiat che corrisponde agli ingranaggi che io ho montato che funzionano egregiamente. Buona serata a tutti.

 

 



Dimenticavo, la modifica del mio qubo e del mio Fiorino è stata eseguita presso l'officina "Tramelli auto" di Piacenza.



#55
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ciao Giorgio, ho chiamato loro e con il telaio del mi Qubo mi hanno detto che posso montare anche lo 0.74 di rapportatura, un pò più lungo... Ho paura però che lo sia eccessivamente, sono un pò indeciso, sopratutto per il passaggio dalla IV alla V.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#56
Il Geppy

Il Geppy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao Giorgio, sono nuovo di questo forum ma ho seguito con molto interesse i tuoi post sulla modifica della 5° marcia, ho un qubo np con 15000 km e vorrei chiederti se secondo te il motore regge il rapporto più lungo anche in caso viaggiassi a pieno carico (5 persone + bagagli), sono comunque intenzionato a fare la tua stessa modifica pertanto ti chiederei se ti è possibile comunicarmi il numero del ricambio ingranaggi fiat che hai montato tu. Ti ringrazio anticipatamente, ciao.

 


Messaggio modificato da Sile650, 05 maggio 2015 - 05:00


#57
gipo

gipo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

scusate sono nuovo del giro,ho il qubo a gpl , sapreste darmi il n° di codice dei due ingranaggi 47/36 per allungare la 5 marcia?



#58
giorgio58

giorgio58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male

Buona sera a tutti, gli ingranaggi che io ho fatto montare sono originali Fiat con le sigle:

0046796742 - 001    68136849 AA - 001 (quello col sincronizzatore quindi folle)

0046796743 - 001    68136888 AA - 001 (quello senza sincronizzatore)

 

Per la cronaca sono a 320.000 Km e confermo la grande soddisfazione e...nessun problema.

A presto

 



#59
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Grazie molte, gentilissimo!


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#60
gipo

gipo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

grazie Giorgio molto gentile e velocissimo    P.S. anche da parte del meccanico  Ciao a Tutti






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users