
Qubo Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)
#21
Inviato 20 marzo 2010 - 07:11

Nello specifico sarebbe interessante sapere a quanti giri motore si trovano a 130Km/h e poi fare il confronto col nostro motore/cambio che in teoria dovrebbe essere lo stesso
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km
#22
Inviato 20 marzo 2010 - 07:12

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#23
Inviato 20 marzo 2010 - 07:16

Il blocco motore-cambio di Gpunto, Punto Evo e Qubo sono assolutamente identici.
Nico
#24
Inviato 20 marzo 2010 - 07:25

EHM,
NON puoi sostituire COMPLETAMENTE un cambio, perchè questo richiede un'intervento di FIAT in toto, visto che stai parlando di I^ marcia, e quindi di partire, ci sono condizioni di partenza che non si possono cambiare alla chetichella, o a cuor leggero.....
A mio sapere FIAT o QUALSIASI altro costruttore non ha MAI rilasciato il NULLA OSTA che ti necessiterebbe nella sostituzione completa del CAMBIO MOTORE.....
Lascia perderescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#25
Inviato 20 marzo 2010 - 07:29

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#26
Inviato 20 marzo 2010 - 07:42

..avessi tenuto ancora contatti con chi di dovere avrei potuto chiedere dei pareri tecnici inequivocabili

Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km
#27
Inviato 20 marzo 2010 - 08:01

2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#28
Inviato 21 marzo 2010 - 12:12

comunque non bisogna allungarlo troppo, già è lenta di suo, se poi allunghi a 130 ci arrivi dopo 1 ora

Record di carica 15,4 Kg
#29
Inviato 21 marzo 2010 - 02:39

Ed allora se la pensi così, LASCIA STARE il tutto perchè torniamo per l'ennesima volta alla Licenza ed allo schioppo,
so' di essere un po pedante, ma è la verità....
Veritescion
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#30
Inviato 21 marzo 2010 - 08:14

E'esattamente quello che avevo intenzione di scrivere una quinta marcia leggermente piu' corta mi permette di inserirla prima e soprattutto di poter viaggiare ad un regime piu'basso, tranne in autostrada.
Concordo sugli 800 RPM, secondo me sono utopistici, troppi, modificando solo l'ultimo rapporto.
#31
Inviato 21 marzo 2010 - 10:52

I miei dubbi, come ho già detto precedentemente, erano legati alla presenza di una staffa di supporto che fosse vincolante per lo smontaggio del carter che consente l'accesso agli ingranaggi della 5a.
la staffa in questione è questa:

Poi ho trovato le foto del cambio C514 ed appare in tutto il suo "splendore" il carter libero da impedimenti.

Per me quindi l'operazione dovrebbe essere fattibile senza onerosi interventi di manodopera ma resta da chiarire quali coppie di ingranaggi potrebbero essere compatibili con questo cambio.
Nico
#32
Inviato 21 marzo 2010 - 02:33

ma per sapere COSA POSSIAMO mettere, sarà meglio che PRIMA sappiamo gl'ingranaggi originali.....
O NO????
Puntualizzescion
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#33
Inviato 21 marzo 2010 - 02:57

#35
Inviato 22 marzo 2010 - 12:56

I^ 3,909
II^ 2,238
III^ 1,52
IV^ 1,156
V^ 0,97
Per andare bene i rapporti, bisogna controllare l'interasse degli alberi primario e secondario del cambio.....
Ci vuole un FIAT....
IO non lo so'....
Ritengo però che risparmiare 50 RPM ogni 1000 come fare da 0,921 a 0,872, sia più di licenza che di schioppo.....
Parere personale....
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#36
Inviato 22 marzo 2010 - 01:37

Nico
#40
Inviato 21 dicembre 2014 - 07:22

Io ho fatto eseguire la modifica dal mio meccanico. Montata una quinta con più lunga (circa un 8%) e tutto funziona a meraviglia, a 130 km/h adesso gira a 4100, più silenzio, meno consumo (circa 5%) e stessa elasticità, intendo che non devi tirare la quarta più di prima.
Io lo consiglio a tutti i possessori di Qubo, Fiorino e Grande Punto, un grande miglioramento per una spesa ragionevole.
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