Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao,secondo voi è possibile allungare la 5° marcia del qubo come già fanno sulla Multipla?
a 130 km\h sei a 4500 giri e la differenza giri fra la 4° e la 5° è impercettibile.
grazie
Ontna
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
In effetti una quinta marcia piu'lunga (demoltiplicata) sarebbe meglio, se il cambio fosse a sei marce, probabilmente otterremmo l'ottimo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
QuboMetanista

QuboMetanista

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Giulianova
In effetti... già a 120 km/h il "motorino" FRULLA a 4000 giri e non mi sembra sia molto a suo agio...

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ontna

Per fare le cose si può far TUTTO, il problema semmai è la licenza e lo schioppo....
Cioè,
costa DI PIU' smontare TUTTO il cambio per 100-200 RPM in meno in V^ marcia, oppure lasciare tutto come sta????

Perchè in Multipla si potrebbe fare la modifica, per via di un carterino vicino alla ruota anteriore sinistra che ti permette di accere al cambio DIRETTAMENTE alla V^,
mentre SE NON C'E' il lavoro è quello di SMONTARE tutto il cambio dell'auto, che non è un costo da poco....
(3-4-500 Euro più i pezzi???? E la Garanzia????)

Gli Zafiristi fecero la stessa domanda non ricordo se qui o su altri forum, ma rinunciarono IMMEDIATAMENTE....
(mancava e manca tutt'ora il carter di accesso rapido....)

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao cicciodonny, ho postato in galleria alcune foto del carter del cambio,vicino alla ruota sx, è questo?
se è quello,quindi è possibile effettuare la modifica senza svenarsi e smontare il cambio giusto?
grazie
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
HO visto....

ASSOMIGLIA a quello di Mutlipla, solo che io me lo ricordavo più piccolo....
Domani non posso, ma lunedì le faccio vedere ad un esperto se ha tempo e ti so' dire.....

TU piuttosto se hai il contagiri segnati o controlla PER BENE i giri ai 100-140 km/h per fare un raffronto con Multipla....
IO i miei li so' QUASI a memoria....

Mnemonichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Molto molto interessante, non sono assolutamente esperto di cambi Fiat quindi attendo anche io con ansia il verdetto sulla fattibilità... ma se dovesse essere positivo sarà facile prevedere ondate di Gpunto, Punto Evo e Qubo pronte per il trapianto.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Nico ma una volta che fai questa modifica, mi sà che l'auto non sarà più da considerarsi in garanzia dry.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ovvio!
Se la modifica fosse fattibile io prenoterei il la visita dal meccanico per il giorno successivo alla scadenza della garanzia.
Poi dipende chiaramente anche dal tipo di utilizzo che si fa del veicolo, se la si usa al 90% in città direi che non avrebbe senso.
Comunque prima di inerpicarci in complesse discussioni iniziamo a capirne di più sull'effettiva fattibilità...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Prima di modificare occorre provare il veicolo anche a pieno carico; puo' darsi che cio' che oggi sembre troppo corto (quinta marcia) diventi giusto.
Penso che ancora il mio è piuttosto "legato" ma cio' nonostante riesco a superare falsopiani pittosto agevolmente.
Per cui non so se puo' essere conveniente a meno che uno non abiti nella pianura padana e percorra solo autostrada.
Sul fronte dei consumi, avendo la possibilita' di passare prima ad un rapporto superiore, non sono certo che si abbasserebbero.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#11
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, i consumi a parità di velocità, sono inferiori su un motore che gira più basso.
Comunque non stiamo parlano di tanti giri, ma 500\800 al max .
Quando vedrò il meccanico gli chiederò informazioni.
Comunque, finchè sarà in garanzia, non si tocca una vite, salvo approvazione del meccanico mavieni.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#12
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
Allungare la V e' fattibile e non molto costoso.
Ci sono i 2 ingranaggi del rapporto e la manodopera...

#13
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Biondo, hai già provato a farlo?
Se si o sai come si fa ce lo spieghi?
Rapporti?
Costi?
Grazie
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#14
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
Lo facevo quando correvo in macchina.
Mi devo informare sul rapporto da usare e poi vi faccio sapere.

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Oggi ho avuto modo di spulciare qualche disegno tecnico del cambio C514 montato da su GPunto, Evo e Qubo ed una prima cosa interessante che mi è balzata in evidenza è che lo stesso cambio può essere configurato sia in versione 5 rapporti che in versione 6 rapporti. ohmy.gif

Venendo al nostro caso guardando il disegno tecnico direi proprio che il carter fotografato da Ontna è effettivamente il coperchio che cela i 2 ingranaggi della 5a marcia, il problema è che sia nella foto che nel disegno sembra che il carter non sia "libero" ma vincolato dalla staffa di fissaggio al motore.

Se così fosse l'operazione obbligherebbe ad una lunga e complessa manodopera che vanificherebbe "economicamente" i vantaggi di una 5a più lunga.

Nei prossimi giorni cercherò di capirne di più sul fissaggio del carter e vi ragguaglierò non appena possibile.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Eccovi la struttura del cambio C514:



  1. Cuscinetto reggispinta
  2. Albero primario
  3. Satelliti
  4. Planetari
  5. Corona dentata
  6. Ingranaggio condotto 1^ velocità
  7. Ingranaggio condotto 2^ velocità
  8. Scatola ruotismi
  9. Ingranaggio condotto 3^ velocità
  10. Ingranaggio condotto 4^ velocità
  11. Piastra di ritegno cuscinetti posteriori
  12. Ingranaggio condotto 5^ velocità
  13. Albero secondario
  14. Coperchio posteriore
  15. Ingranaggio conduttore 5^ velocità
  16. Scatola unione cambio al motore


Buon divertimento...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@metaoui

EHM,
c'è qualcosa di SBAGLIATO nel tuo ragionamento....
se si passa ad un rapporto superiore PRIMA, visto che siamo già in moto i consumi DEVONO PER FORZA CALARE....
(poi dipende da QUANTO l'usiamo la V^ marcia, perchè parliamo SOLO di quella, mica ddi tutto il cambio... no????)

Diverso se siamo a PIENISSIMO carico e pure vogliamo trainare una Roulotte o un piccolo rimorchio, QUI forse il gioco non vale la candela.....
PER CAPIRCI PERO', io sono andato in SPAGNA e FRANCIA 3-4 VOLTE con il portapacchi e l'auto carica come UN MULO, e il tutto tiene BENISSIMO.....
So' per certo che CHI lo ha fatto con il gancio di TRAINO e poi tornato sui suoi passi....
L'IDEALE sarebbe una 5 rapporti originale+l'OVERDRIVE.... ma se non si muove FIAT....

@ontna

500-800 RPM????
BISOGNA vedere se partiamo da un rapporto CORTISSIMO come quello della Multipla Bipower dal 1999-2006 CIRCA,
che era una IV^ mascherata (0,970:1) se mai partiamo da un 0,919 o cose del GENERE BUUM,
800 RPM son troppi....

@biondo

D'accordo che sei o hai contatti in simbiosi con i meccanici, ma ti garantisco, che con tutte le ALTRE persone,
i conti della mano d'opera al giorno d'oggi, non sono da sottovalutare.....
TORNIAMO al discorso della licenza e dello schioppo.....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Scusatemi ma a me la quinta và bene così....per me e ripeto per me qui il problema è la prima che fà c.....à
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per la I^ marcia, o si smonta TUTTO il cambio o te la tieni com'è.....

E su questo NON CI PIOVE, e non ci sono meccanici di F1 o Rallye che tengano......

Siamo sempre alla licenza e allo schioppo....

Non ci muovescion di un millimetrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Poi bisogna vedere quali ingranaggi compatibili si possono reperire. La fortuna del cambio della Multipla è che venivano usati ingranaggi intercambiabili con la maggior parte dei modelli del gruppo Fiat...e sarebbe davvero interessante riuscire a scovare tutte le varianti possibili!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users