Affermazione giustamente specificata come supposizione....

Motori con 2 Valvole e 4 Valvole per cilindro a metano o....
#1
Inviato 23 marzo 2010 - 10:58

Affermazione giustamente specificata come supposizione....
#2
Inviato 26 marzo 2010 - 07:13

X TUTTI


Meno cavalli??
E' normale, anzi normalissimo, ogni alimentazione hà il suo consumo e spendio di energie (ad esempio, il Metano, è ovvio e normale che richiede meno cavalli rispetto ad un alimentazione a Benzina)...
Ricordiamo inoltre, che non hà 14 Valvole, ma 8, dunque necessita di meno CV per andare con "compatezza".
La poca accelerazione? Non è dovuta NON dalla scarsa potenza, ma dall tipo di alimentazione e tanti molteplici fattori.
I 77 cv a benz e 70 CV a Metano sono ovvi x un veicolo a 1360 cc (circa) che abbia SOLO 8 Valvole, se ne avesse avuto 14 Valvole, i 70 CV (circa), sarebbero stati, in tal caso, un problema di "mancanza a motore", ovvia e ottima la potenza dei 8 Valvole, è ovvio che i 14 Valvole ne richieda di più.
90 Km/h in autostrada??
Noooo, ma ai 120 Km/h non sforza, non da segni di "debolezza o mancanza", e con una velocità almeno "discretamente uniforme", mi supera i 300 Km con un Litro senza troppe difficoltà e senza farmi superare dai camion.....


La potenza media di un veicolo è ciò che conta, non tanto il numero dei cavalli (ci sono tanti altri fattori x determinare se è giusta potenza, e si sente a orecchio), perchè ogni macchina è diversa dall'altra
#3
Inviato 26 marzo 2010 - 07:43

EHM,
la coppia di una vettura è data dal numero dei cilindri, dal rapporto di compressione, e dalla mappatura delle vettura in questione, almeno per i Benzina.....
L'accelerazione è DATA appunto dalla coppia moltiplicata per il cambio e le sue rapportature (MARCE)
ERGO un 16 Valvole ha più coppia (mica un esagerazione) di un 8 Valvole,
(a parità di cubatura motore=cilindrata)
ma poi potresti pagare il tutto all'acceleratore se pesti come un dannato.....
LA potenza MEDIA di un motore Endotermico, non ha senso perchè dipende DIRETTAMENTE dal numero di giri motore e dalla curva che impone la centralina e le caratteristiche del motore.....
Motorescion
Per un motore elettrico potrebbe avere un pelo di senso in più.....(parlare di potenza MEDIA)
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 26 marzo 2010 - 11:21


Messaggio modificato da nicovent, 26 marzo 2010 - 11:41
Per rispondere al messaggio precedente utilizzare la funzione "risposta" invece che "Replica" GRAZIE!
#5
Inviato 26 marzo 2010 - 11:38

Non si tratta di "scarsa potenza" dei CV di una macchina al Metano,bisognerebbe notare i fattori (ovvi) la quale dipende un numero minore di cavalli......Non tutte le ALIMENTAZIONI (per essere forti e compatte di e in guida) non tutte le ALIMENTAZIONI necessitano dello stesso "TOT di CV" per essere di "potenza media",non conta solo il NUMERO dei Cv,ma bisogna tener conto di tantissimi altri fattori: motore,alimentazione,CC,disposizione,forma e valvole (più valvole necessitano più CV per essere nella media.
Nella EVO NP 1360 cc a 8V i 70 CV (a Metano) sono sulla media azzeccata considerando che vai al Metano e che hai solo 8 Valvole e la meno accelerazione (1° e 2° marcia in primis) è solo una caratteristica dei motori Ecologici Metano a doppia alimentazione,difatti riscontro consumi bassissimi pure se vado ai 120 KM/H e il motore,non dà segni di cedimento (il motore è forte e compatto,pure se hà 70 cv ,perchè la potenzamedia c'è tutta.....Costruendo,operando e studiando per anni,sò quell che moltissimi equivocano. (ognuno alla sua virtù)

#6
Inviato 28 marzo 2010 - 02:42


A chi ti riferisci alla FIAT o a te stesso???
Sei TU che progetti motori???
NON mi sembra, ma potrei sbagliarmi.....
E' ovvio che più valvole tende ad avere più CV...E la potenza media e altra cosa.
E' ovvio avere più potenza perchè i COSTRUTTORI fanno curva di coppie e Potenza con QUEL dato (numero di RPM massimi)
che porta ad avere più CV o kW se preferisci....
E' dimostrato che se con lo stesso motore (è difficile farlo REALMENTE, ma la teoria dice questo...) PORTI da 2 a 4 le valvole dei cilindri ( a proposito un 4L con 4 Valvole fa' 16 e non 14...)
e NON AUMENTI gli RPM MASSIMI, il motore consuma MENO del 2 valvole e ha PIU' Coppia (non un esagerazione ma che so' un 0,5 kgm per 1.6 di cilindrata.... tanto per sparare un numero..... magari nella realtà son 0,4 oppure 0,6 kgm.....
Buonanottescion
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