Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda


  • Per cortesia connettiti per rispondere
133 risposte a questa discussione

#41
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Hmmmmm... dry.gif
Forse ci siamo...stamattina a freddo, dopo un paio di km spia lampeggiante e motore un po' in crisi.
Passato a benza, idem con patate
Fermato, spento, atteso un paio di minuti e ravviato, niente più lampeggio.
Però è chiaro che non stiamo bene. sleep.gif

Le bobine? Non saprei, l'ultima volta che sono state "sospettate" erano in forma, ma sono passati 18 mesi e circa 60.000 km.
Chissà...bobine? Catalizzatore? Sonda monte/valle? Resterò a piedi? blink.gif
Tanto per ridurre il rischio stamattina mi sono comunque portato a 150 km da casa! ph34r.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#42
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(guba @ Apr 27 2010, 10:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...dopo un paio di km spia lampeggiante e motore un po' in crisi...

Spia lampeggiante?!?
Mai capitato, sempre e solo fissa, sia quando il problema era il Kat o le bobine o la sonda lambda.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#43
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Sono una tacca sopra...di solito fissa, ora lampeggiante (più grave)
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#44
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Guba nessuna news? L'hai fatta vedere a qualcuno (meccanico generico o Opel)?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#45
patagarrau

patagarrau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Salve a tutti.
Speravo di rimanere estraneo alla famigerata spia gialla ed invece eccomi qua, pure io.
Possesssore di Zafira EcoM dal lontano Dic 2002, ho vissuto il dramma iniettori agli albori.
Ma andiamo con ordine:
L'auto a volte andava a "3", a metano, quando gli pareva a lei, con i primi sintomi già dopo un migliaio di Km.
Sostituiti in garanzia (per fortuna) un paio di volte il problema non si è mai risolto ed ho imparato a conviverci.

Quando mi succedeva facevo un pò di strada (a volte pochi Km, a volte più) a benzina, dopodichè l'auto ricominciava ad andare bene anche a metano... Ed avanti così.

Dopo circa 100000 Km non si è praticamente più ripresentato il problema.

Solito rumore polmone del metano, dai 70000km, che mai hanno saputo risolvermi alla Opel (no comment).

Anzi, qualcuno del reparto vendite, che si spacciava per amico (che gradirei non vedere più in faccia) in concessionaria
Opel ha addirittura avuto il coraggio di venirmi a dire: "hai voluto RISPARMIARE comprando una Zafira a metano, ma si sa
che sono auto che non vanno bene, l'auto è stata inventata per andare a benzina, è ovvio che a metano abbia un sacco di
problemi... - ti arrangi e quando decidi vieni a comprarne una nuova a benzina".

Sostitizione valvola EGR a 65000 km.

Sostituzione ammortizzatori posteriori a 60000 km (le bombole pesano, mi hanno detto, quindi vanno sostituiti molto più spesso perchè "esplodono".

Ora, a 125000km, da un paio di giorni mi si accende fissa questa spia gialla (tempo addietro si era accesa altre volte, ma spegnendosi definitivamente al riavvio), sia che vada a benzina che a metano, non vuol saperne di spegnersi.

Ho letto il forum ma non so che pesci pigliare - non credo siano nuovamente gli iniettori (altrimenti lo farebbe solo
con un tipo di alimentazione, giusto?) - potrebbe essere la centralina, ma ho letto anche della sonda, possibile?
Premesso che non vorrei tornare in quella concessionaria di Verona, proprio per non rivedere certa gente, cosa mi
consigliate di fare?

Ah, aggiungo che non sono mai stato contattato dalla Opel per alcun tipo di richiamo e che da un paio di settimane fa parecchia fatica ad avviarsi a freddo.
Grazie a tutti per l'attenzione.

#46
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(patagarrau @ May 10 2010, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora, a 125000km, da un paio di giorni mi si accende fissa questa spia gialla (tempo addietro si era accesa altre
volte, ma spegnendosi definitivamente al riavvio), sia che vada a benzina che a metano, non vuol saperne di spegnersi.
Ho letto il forum ma non so che pesci pigliare - non credo siano nuovamente gli iniettori (altrimenti lo farebbe solo
con un tipo di alimentazione, giusto?) - potrebbe essere la centralina, ma ho letto anche della sonda, possibile?

E' veramente difficile fare una diagnosi certa perchè la spia gialla è collegabile a più di uno specifico problema.
Potrebbe essere una delle sonde lambda (ma il motore gira regolare?)
Potrebbe dipendere dal blocco bobine (ma quasi sicuramente andrebbe a 3)
Potrebbe dipendere dal catalizzatore...
etc etc

Il mio consiglio è quello di andare presso un officina Opel (cambia concessionaria se in quella dove andavi non ti trovi bene) e vedi cosa ti dicono dopo aver effettuato la diagnosi con il Tech2.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#47
patagarrau

patagarrau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie Nico,
in effetti sono stato oggi pomeriggio in un'altra officina e mi hanno detto che da controllo viene rilevato un guasto da sonda lambda, oppure a monte di essa.
Il motore gira regolare. Nei prossimi giorni fisserò un appuntamento per la riparazione.
Meglio non utilizzare l'auto fino ad allora, giusto?
Che sia il caso, inoltre, di portarla alla Opel stessa per la riparazione?
Grazie

#48
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(patagarrau @ May 10 2010, 10:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... da controllo viene rilevato un guasto da sonda lambda, oppure a monte di essa.
Il motore gira regolare. Nei prossimi giorni fisserò un appuntamento per la riparazione.
...

E quindi, quale sarebbe il problema?
Che tipo di riparazione ti appresti a fare?

Certo che te ne hanno detto di boiate...io gli ammortizzatori li ho cambiati a 230.000 km mellow.gif

Da parte mia, convivo con la spia gialla accesa fissa da almeno 12-18 mesi...ultimamente ho visto che se parto a freddo (senza far scaldare un po' il motore) il motore gira male, scoppietta, accelera male e episodicamente la spia lampeggia.

In bocca al lupo
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#49
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(guba @ May 11 2010, 10:04 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...il motore gira male, scoppietta, accelera male...

sembra la descrizione del "diabolico coupè" delle WACKY RACES smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#50
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Forse più dell' "Insetto Scoppiettante"...!
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#51
patagarrau

patagarrau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
CITAZIONE
E quindi, quale sarebbe il problema?
Che tipo di riparazione ti appresti a fare?

Ciao Guba,
bella domanda...
Mi hanno detto di fissare un appuntamento nei prossimi giorni per fare un controllo più dettagliato, cosa che sto ancora considerando. Sono dell'idea di andare in fondo al problema, ma mi piacerebbe non arricchire ulteriormente quella
officina Opel. Anzi, conoscete qualcuno in zona Verona e dintorni che sia all'altezza?
Inoltre sono stato sconsigliato dal girare, nel frattempo, in quanto potrebbe esserci il rischio di danneggiare il catalizzatore.
Vista anche la tua esperienza, non so proprio cosa pensare, anche perche la mia zafirona non da alcun segno di malessere,
correlato alla spia gialla. Certo è che non vorrei fare ulteriori danni...

#52
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Anche io ho problemi di alimentazione a freddo ed accensione della spia gialla, la quale scompare dopo aver spento-riacceso il quadro.
Credo passerò in Opel per un check e poi vi dirò unsure.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#53
patagarrau

patagarrau

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Per la cronaca la spia era accesa a causa della seconda sonda lambda, che era andata...
Totale 207,00 euro comprensivi di manodopera ed aggiornamento software.
Che ne dite?
Ciao Ciao

#54
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Dico che se la cosa è risolutiva (e te lo auguro) la spesa è davvero contenuta!
Bene così
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#55
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io per la 2a lambda avevo speso intorno ai 150€ (ma dovrei verificare) beneficiando della campagna sconti per i possessori della card Opel.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#56
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Allora, mi sono preso le palle in mano e venerdì ho fatto un salto in officina (Bosch).
Attaccato il macchinino, saltano fuori un mucchio d'errori; i principali sono:
- ridotta efficienza catalizzatore
- mancate accensioni cilindro X
- mancate accensioni cilindro con funzionamento a benzina.

Ora, posto che il catalizzatore non pare molto in forma (anche se ho fatto i fumi un anno fa ed era a posto pur se già con spia gialla fissa da parecchio...), il meccanico ritiene di concentrarsi sulle mandate accensioni a benza e come primo passo mi ha datto un additivo per tentare la pulitura iniettori benza.
Resettato gli errori, appena ricompare la spia devo fiondarmi in officina e riguardare.
Da allora ho fatto un centinaio di km a benza con additivo (con metà serbatoio, pazzesco!) e la spia per il momento se ne sta buona.
Vedremo e vi dirò.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#57
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
E' tornata la spia!

Io ho fatto il mio compitino: un paio di pieni di benza con l'additivo e poi a metano.
Ho fatto circa 2000 km in 2 settimana, ma è bastato che una sola volta io abbia acceso e sia partito immediatamente senza fare girare un po' il motore ed ecco che TAC! Inesorabile è apparsa la spia.

Fatta rivedere venerdì abbiamo ritrovato nella memoria guasti:
- ridotta efficienza catalizzatore
- sonda lambda (bancata1, sensore 1) disturbo funzionale
- mancate accesioni cilindro 4 + vari

Azzerato, il meccanico mi dice di girare solo a benza durante il fine settimana e tornare.
Stamattina torno dopo avere precorso 70-80km a benza e in memoria guasti non c'è nulla.

A questo punto si sospetta della salute di valvole e sedi...appena possibile faremo una prova di compressione a freddo
Certo che comunque visto che l'auto si comporta nella stessa maniera a benza o metano, anche la parte elettrica andrebbe indagata, no?

Voi che dite, popolo della spia???
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#58
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(guba @ Jun 7 2010, 11:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto si sospetta della salute di valvole e sedi...

Ok una controllatina non fa mai male... ma non mi sembra che tu abbia segnalato i sintomi tipici delle sedi valvole sfondate: difficoltà di avviamento, notevole calo prestazionale etc etc

CITAZIONE
Certo che comunque visto che l'auto si comporta nella stessa maniera a benza o metano, anche la parte elettrica andrebbe indagata, no?

Lambda e bobine su tutti... ma anche il catalizzatore dopo 235.000 potrebbe essere tirato in causa...

Quello che non capisco è perchè non siano comparsi errori nel week end a broda... che possa essere un iniettore metano?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
e se gli errori allo scarico dipendessero dalle mancate accensioni?
Potrebbero essere cavi, candele e bobine...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ecco, questo lo capirei...

E capisco anche che il catalizzatore e/o una sonda siano bolliti...ma non che questo possa CAUSARE le mancate accensioni... huh.gif

Sorbole...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users