Salve a tutti.
Speravo di rimanere estraneo alla famigerata spia gialla ed invece eccomi qua, pure io.
Possesssore di Zafira EcoM dal lontano Dic 2002, ho vissuto il dramma iniettori agli albori.
Ma andiamo con ordine:
L'auto a volte andava a "3", a metano, quando gli pareva a lei, con i primi sintomi già dopo un migliaio di Km.
Sostituiti in garanzia (per fortuna) un paio di volte il problema non si è mai risolto ed ho imparato a conviverci.
Quando mi succedeva facevo un pò di strada (a volte pochi Km, a volte più) a benzina, dopodichè l'auto ricominciava ad andare bene anche a metano... Ed avanti così.
Dopo circa 100000 Km non si è praticamente più ripresentato il problema.
Solito rumore polmone del metano, dai 70000km, che mai hanno saputo risolvermi alla Opel (no comment).
Anzi, qualcuno del reparto vendite, che si spacciava per amico (che gradirei non vedere più in faccia) in concessionaria
Opel ha addirittura avuto il coraggio di venirmi a dire: "hai voluto RISPARMIARE comprando una Zafira a metano, ma si sa
che sono auto che non vanno bene, l'auto è stata inventata per andare a benzina, è ovvio che a metano abbia un sacco di
problemi... - ti arrangi e quando decidi vieni a comprarne una nuova a benzina".
Sostitizione valvola EGR a 65000 km.
Sostituzione ammortizzatori posteriori a 60000 km (le bombole pesano, mi hanno detto, quindi vanno sostituiti molto più spesso perchè "esplodono".
Ora, a 125000km, da un paio di giorni mi si accende fissa questa spia gialla (tempo addietro si era accesa altre volte, ma spegnendosi definitivamente al riavvio), sia che vada a benzina che a metano, non vuol saperne di spegnersi.
Ho letto il forum ma non so che pesci pigliare - non credo siano nuovamente gli iniettori (altrimenti lo farebbe solo
con un tipo di alimentazione, giusto?) - potrebbe essere la centralina, ma ho letto anche della sonda, possibile?
Premesso che non vorrei tornare in quella concessionaria di Verona, proprio per non rivedere certa gente, cosa mi
consigliate di fare?
Ah, aggiungo che non sono mai stato contattato dalla Opel per alcun tipo di richiamo e che da un paio di settimane fa parecchia fatica ad avviarsi a freddo.
Grazie a tutti per l'attenzione.