Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda
Iniziato da
Nicola Ventura
, mar 31 2009 01:23
Inviato 28 dicembre 2010 - 05:34

dubito che te l'abbiano disattivata, anche perchè la centralina ha bisogno dei dati per regolare la carburazione, quindi servirebbe un'emulatore...
credo invece che sia stato un problema occasionale che può andare dal falso contatto alla benzina vecchia
credo invece che sia stato un problema occasionale che può andare dal falso contatto alla benzina vecchia
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
Inviato 17 gennaio 2011 - 12:05

CITAZIONE(nicovent @ Apr 6 2009, 06:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
era la 2a lambda: quella a valle. Alla fine comunque 150€
Ti ricordi che codice di ricambio era?
Inviato 17 gennaio 2011 - 12:29

eh... bella domanda... post trasloco non tro più la metà delle cose! Domani provo a cercare se trovo la fattura non prometto nulla perchè non ho la più pallida idea di dove possa essere finita...
Inviato 22 ottobre 2012 - 04:16

Dopo sei anni la spia gialla alla mia zafi è tornata oggi!
Macchina che non ha nessun tipo di problemi, lei è accesa fissa ma la zafi è tale a prima!! Cosa potrebbe essere???
Qui il manuale parla di gas di scarico....beh l'importante è che non siano gli iniettori guasti.
Gira bene sia a benza che metano!!! boh!!!
Domani ho appuntamento in opel dopo anni per controllo computerizzato.
Macchina che non ha nessun tipo di problemi, lei è accesa fissa ma la zafi è tale a prima!! Cosa potrebbe essere???
Qui il manuale parla di gas di scarico....beh l'importante è che non siano gli iniettori guasti.
Gira bene sia a benza che metano!!! boh!!!
Domani ho appuntamento in opel dopo anni per controllo computerizzato.
Inviato 22 ottobre 2012 - 09:19

Ciao Cristina......azzardo catalizzatore defunto !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Inviato 22 ottobre 2012 - 10:17

Inviato 23 ottobre 2012 - 07:32

dunque,io non amo i concessionari perchè appena possono ti fottono dei soldi.vorrei sapere se mi viene dato il responso cartaceo della diagnosi o se è solo computerizzata. vorrei sapere cos ha la mia zafi,ma non può essere un errore gas????deve esser per forza un componente da sostituire???? la macchina và bene.....l importante che non siano gli iniettori,ma mi sembrava che ormai sono anni che nessuno lamenta più questo guasto!!!vedrò oggi,ma prima di sborsare soldi voglio una prova scritta......odio i concessionari opel!!!! km 130.000 ,già catalizzatore da buttare?????ma va fan......... 
gsani.....vedi di non menar sfiga...grazie!!!!

gsani.....vedi di non menar sfiga...grazie!!!!

Inviato 23 ottobre 2012 - 10:14

beh fabio, se poi saranno gli iniettori (la macchina và bene) preferisco cambiarli e spendere 800 euro invece di permutarla per prendere forse 4000 euro ma mettercene altri 20 000 e comprare una macchina nuova....o no??
S poi voi avete soldi da buttare per una zafira nuova...io mi tengo la mia e me la riparo
NB: la zafira B non mi piace e meno ancora la tourer con tutte le sue magagne!!!!
S poi voi avete soldi da buttare per una zafira nuova...io mi tengo la mia e me la riparo

NB: la zafira B non mi piace e meno ancora la tourer con tutte le sue magagne!!!!
Inviato 23 ottobre 2012 - 11:25

Brava cristina1971, è ora che noi consumatori ci facciamo sentire,basta con queste autovetture che periodicamente si guastano con costi per la riparazione da "orefici".Sostituire un'auto vecchia con una nuova?giammai,casomai prendiamo in considerazione una nuova forma di commercio:........il baratto!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
Inviato 23 ottobre 2012 - 11:39

peccato che se la pensano tutti come me,il mercato dell auto non và avanti!!!io non dò dentro una macchina con solo 130000 km,che uso pochissimo,ancora praticamente nuova. per spendere 28 000 euro circa di un pulmino come la tourer...allora mi prendo la panda,spendo meno e vado a metano!!ma per ora i miei soldi li spendo per vacanze(d se devo aggiustare la zafi lo faccio) ecc.....mica li butto per auto che non sono più come una volta.....care vecchie auto degli anni 80..mitiche indistruttibili!!
Inviato 23 ottobre 2012 - 04:05

sonda lambda partita!!!!meno male,unico errore dal computer....tutto il resto aposto!!costo 175 euro ivato,più manodopera,totale 250 euro di tutto,poi da scontare anche il 20% sui ricambi e il 10% sulla manodopera!!! ah non ho pagato controllo computerizzato per ora,mi ha detto poi dopo con il resto!!!devo fidarmi???la sonda sarà proprio da cambiare???in mano
non ho nulla....come temevo....il meccanico ha riscontrato solo quello!!!ora la ordinano poi la si cambia!!domanda:ho la spia accesa,ma posso viaggiare con questa sonda malconcia???il meccanico mi ha detto di si..mi confermate che si può viaggiare per qualche settimana,intanto che arrivi la sonda nuova????? Intato che aspettavo,mi sono fatta fare prev tourer ecom.....miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
27.500 euro!!!ma lasaleeeeeeeeeeeee...meglio i 250 euro della mia A......e poi è brutta!!!

Inviato 23 ottobre 2012 - 07:09

Già,ma se poi fosse stato solo un banale guasto momentaneo?talvolta le spie gialle si accendono così,senza motivo.Magari dopo alcuni giorni si spenge da sola........eppoi chi garantisce che il mecca cambi realmente il pezzo e non spenga con il collegamento solo la spia gialla?Fossi in te cristina1971 chiederei di assistere all'operazione ,per sicurezza!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
Inviato 23 ottobre 2012 - 08:31

sonda lambda partita!!!!
...e io che avevo detto?
la sonda sarà proprio da cambiare???in mano
non ho nulla....come temevo....il meccanico ha riscontrato solo quello!!!ora la ordinano poi la si cambia!!domanda:ho la spia accesa,ma posso viaggiare con questa sonda malconcia???il meccanico mi ha detto di si..mi confermate che si può viaggiare per qualche settimana,intanto che arrivi la sonda nuova?????
La lambda serve per mantenere controllata la miscela aria/carburante, il mancato funzionamento nel lungo periodo può provocare danni al catalizzatore (specie se questo è in ceramica), mentre subito potresti notare un aumento del consumo di carburante.
Se devi fare i classivi brevi spostamenti quotidiani puoi girarci tranquillamente per questa settimana, se hai in programma viaggi lunghi li eviterei.
Ad ogni modo considera che raramente le lambda muore tutta d'un botto ma ha un regolare deperimento km dopo km proprio perchè è a diretto contatto con le alte temperature dei gas di scarico. Quando di accende la spia è perchè la lambda non ha più la capacità di dialogare efficacemente con la centralina dell'auto ma non è detto che non stia proprio più lavorando.
Infine visto che non hai segnalato anomalie di funzionamento sono più che certo che quella partita sia la seconda lambda, quella a valle del catalizzatore, e che ha una importanza un po' meno rilevante... quindi gira tranquilla ma fai la spesa in tutta tranquillità.
Inviato 23 ottobre 2012 - 10:30

ok graze nico.
Avevo in programma una gitarella sul lago di como domenica, ma penso che la rimanderò, aimè, non mi sento sicura con la spia che mi guarda!!!
Meataoui hai ragione, potrebbe darsi che sia un errore e poi scompare, ma come posso assistere al cambio? La lascio giù un giorno e poi in officina è vietato entrarci.
Che faccio? Ormai l'ho ordinata
Niico posso fidarmi della opel? Sarà ma devo aver fiducia......chiederò se è quella a valle o a monte: me lo ha detto ma ora mi sfugge!
Vi aggionerò....
Avevo in programma una gitarella sul lago di como domenica, ma penso che la rimanderò, aimè, non mi sento sicura con la spia che mi guarda!!!
Meataoui hai ragione, potrebbe darsi che sia un errore e poi scompare, ma come posso assistere al cambio? La lascio giù un giorno e poi in officina è vietato entrarci.
Che faccio? Ormai l'ho ordinata

Niico posso fidarmi della opel? Sarà ma devo aver fiducia......chiederò se è quella a valle o a monte: me lo ha detto ma ora mi sfugge!
Vi aggionerò....
Inviato 24 ottobre 2012 - 06:04

Cristina mi sa che Meteoui ti stava prendendo un poco in giro.
......magari mi sbaglio ehhhh !!!
......magari mi sbaglio ehhhh !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users