Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda

• Per cortesia connettiti per rispondere
133 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
Stasera ho iniziato le mie prove per vedere se la spia gialla si accende anche utilizzando la benzina.

Prima discesa effettuata a motore freddo e nessusa accensione.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Diagnosi confermata da SW Opel: Sonda Lambda.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Sapete cosa mi son sempre chiesta: dopo che me l'avevano resettata nel 2006 non ho più visto la spia gialla, non è che me l'hanno staccata e quindi non si accende più ??? dry.gif unsure.gif

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
dubito che te l'abbiano disattivata, anche perchè la centralina ha bisogno dei dati per regolare la carburazione, quindi servirebbe un'emulatore...
credo invece che sia stato un problema occasionale che può andare dal falso contatto alla benzina vecchia
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 6 2009, 06:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
era la 2a lambda: quella a valle. Alla fine comunque 150€

Ti ricordi che codice di ricambio era?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
eh... bella domanda... post trasloco non tro più la metà delle cose! Domani provo a cercare se trovo la fattura non prometto nulla perchè non ho la più pallida idea di dove possa essere finita...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Dopo sei anni la spia gialla alla mia zafi è tornata oggi!
Macchina che non ha nessun tipo di problemi, lei è accesa fissa ma la zafi è tale a prima!! Cosa potrebbe essere???
Qui il manuale parla di gas di scarico....beh l'importante è che non siano gli iniettori guasti.
Gira bene sia a benza che metano!!! boh!!!
Domani ho appuntamento in opel dopo anni per controllo computerizzato.

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Ciao Cristina......azzardo catalizzatore defunto !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
mmm... possibile che sia passata a miglior vita la 2a lambda, quella a valle del catalizzatore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
dunque,io non amo i concessionari perchè appena possono ti fottono dei soldi.vorrei sapere se mi viene dato il responso cartaceo della diagnosi o se è solo computerizzata. vorrei sapere cos ha la mia zafi,ma non può essere un errore gas????deve esser per forza un componente da sostituire???? la macchina và bene.....l importante che non siano gli iniettori,ma mi sembrava che ormai sono anni che nessuno lamenta più questo guasto!!!vedrò oggi,ma prima di sborsare soldi voglio una prova scritta......odio i concessionari opel!!!! km 130.000 ,già catalizzatore da buttare?????ma va fan......... :mad:

gsani.....vedi di non menar sfiga...grazie!!!! :rotfl:

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Uno che conosco ha dato dentro la Zafira del 05.
A 120mila km son cioccati gli iniettori.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
beh fabio, se poi saranno gli iniettori (la macchina và bene) preferisco cambiarli e spendere 800 euro invece di permutarla per prendere forse 4000 euro ma mettercene altri 20 000 e comprare una macchina nuova....o no??
S poi voi avete soldi da buttare per una zafira nuova...io mi tengo la mia e me la riparo :mellow:
NB: la zafira B non mi piace e meno ancora la tourer con tutte le sue magagne!!!!

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Brava cristina1971, è ora che noi consumatori ci facciamo sentire,basta con queste autovetture che periodicamente si guastano con costi per la riparazione da "orefici".Sostituire un'auto vecchia con una nuova?giammai,casomai prendiamo in considerazione una nuova forma di commercio:........il baratto!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
peccato che se la pensano tutti come me,il mercato dell auto non và avanti!!!io non dò dentro una macchina con solo 130000 km,che uso pochissimo,ancora praticamente nuova. per spendere 28 000 euro circa di un pulmino come la tourer...allora mi prendo la panda,spendo meno e vado a metano!!ma per ora i miei soldi li spendo per vacanze(d se devo aggiustare la zafi lo faccio) ecc.....mica li butto per auto che non sono più come una volta.....care vecchie auto degli anni 80..mitiche indistruttibili!!

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
sonda lambda partita!!!!meno male,unico errore dal computer....tutto il resto aposto!!costo 175 euro ivato,più manodopera,totale 250 euro di tutto,poi da scontare anche il 20% sui ricambi e il 10% sulla manodopera!!! ah non ho pagato controllo computerizzato per ora,mi ha detto poi dopo con il resto!!!devo fidarmi???la sonda sarà proprio da cambiare???in mano :mellow: non ho nulla....come temevo....il meccanico ha riscontrato solo quello!!!ora la ordinano poi la si cambia!!domanda:ho la spia accesa,ma posso viaggiare con questa sonda malconcia???il meccanico mi ha detto di si..mi confermate che si può viaggiare per qualche settimana,intanto che arrivi la sonda nuova????? Intato che aspettavo,mi sono fatta fare prev tourer ecom.....miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :muro: 27.500 euro!!!ma lasaleeeeeeeeeeeee...meglio i 250 euro della mia A......e poi è brutta!!! :wacko:

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Abbiamo capito che non spenderesti soldi per una macchina nuova. Praticamente scrivi solo quello.

Si, puoi girare con sonda ko ma potresti avere aumenti di consumi dato che la centralina legge male.
A mio avviso puoi fare la spesona...

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Già,ma se poi fosse stato solo un banale guasto momentaneo?talvolta le spie gialle si accendono così,senza motivo.Magari dopo alcuni giorni si spenge da sola........eppoi chi garantisce che il mecca cambi realmente il pezzo e non spenga con il collegamento solo la spia gialla?Fossi in te cristina1971 chiederei di assistere all'operazione ,per sicurezza!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi

sonda lambda partita!!!!

...e io che avevo detto?

la sonda sarà proprio da cambiare???in mano :mellow: non ho nulla....come temevo....il meccanico ha riscontrato solo quello!!!ora la ordinano poi la si cambia!!domanda:ho la spia accesa,ma posso viaggiare con questa sonda malconcia???il meccanico mi ha detto di si..mi confermate che si può viaggiare per qualche settimana,intanto che arrivi la sonda nuova?????

La lambda serve per mantenere controllata la miscela aria/carburante, il mancato funzionamento nel lungo periodo può provocare danni al catalizzatore (specie se questo è in ceramica), mentre subito potresti notare un aumento del consumo di carburante.

Se devi fare i classivi brevi spostamenti quotidiani puoi girarci tranquillamente per questa settimana, se hai in programma viaggi lunghi li eviterei.

Ad ogni modo considera che raramente le lambda muore tutta d'un botto ma ha un regolare deperimento km dopo km proprio perchè è a diretto contatto con le alte temperature dei gas di scarico. Quando di accende la spia è perchè la lambda non ha più la capacità di dialogare efficacemente con la centralina dell'auto ma non è detto che non stia proprio più lavorando.

Infine visto che non hai segnalato anomalie di funzionamento sono più che certo che quella partita sia la seconda lambda, quella a valle del catalizzatore, e che ha una importanza un po' meno rilevante... quindi gira tranquilla ma fai la spesa in tutta tranquillità.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
ok graze nico.
Avevo in programma una gitarella sul lago di como domenica, ma penso che la rimanderò, aimè, non mi sento sicura con la spia che mi guarda!!!
Meataoui hai ragione, potrebbe darsi che sia un errore e poi scompare, ma come posso assistere al cambio? La lascio giù un giorno e poi in officina è vietato entrarci.
Che faccio? Ormai l'ho ordinata :blush:
Niico posso fidarmi della opel? Sarà ma devo aver fiducia......chiederò se è quella a valle o a monte: me lo ha detto ma ora mi sfugge!
Vi aggionerò....

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Cristina mi sa che Meteoui ti stava prendendo un poco in giro.
......magari mi sbaglio ehhhh !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users