buongiorno a tutti...è un'idea che mi sta balenando in testa da un po' di tempo , visto che con un SH 150 a carburatore che pesa 130 Kg. spendo quanto con la Zafira che pesa 1600 Kg!!!!
Metanizzare o GPLizzare scooter...si puo'?
Per il metano mi sembra che il discorso sia impossibile, per problemi di omologazione.
Ma per il GPL? In teoria è possibile, ma in pratica c'è qualche installatore che fa certe cose??
Vediamo chi ne sa piu' di me...
carburanti alternativi a due ruote
Iniziato da
mauro_as
, mag 11 2010 11:31
#3
Inviato 11 maggio 2010 - 12:08
Ciao, fino all'estate dello scorso anno non era possibile. Mi ero informato per convincere mio fratello a prendere uno scooter a gpl o metano o elettrico, ma il tentativo non è riuscito Praticamente si poteva fare l'impianto a gpl solo sui vecchi modelli a due tempi, costava 250 euro e si perdeva il vano sottosella dove veniva posto il serbatoio. Ora forse qualcosa è cambiato.
Comunque si, meglio il gpl, il metano non credo che sia ancora omologato e comunque occuperebbe molto più spazio con meno autonomia, credo.
Informati e tienici aggiornati, io sono molto curioso.
Ps ho fatto una breve ricerca, c'è un'azienda che fa le trasfomazioni a gpl, per la tua cilindrata però lo scooter deve essere stato immatricolato prima del 31-12-2002. Quindi è come mi ricordavo, per gli scooter più moderni e complicati tecnologicamente per rispondere alle ultime normative dell'Ue, non è ancora possibile la trasformazione.
Link 1
Link 2
Comunque si, meglio il gpl, il metano non credo che sia ancora omologato e comunque occuperebbe molto più spazio con meno autonomia, credo.
Informati e tienici aggiornati, io sono molto curioso.
Ps ho fatto una breve ricerca, c'è un'azienda che fa le trasfomazioni a gpl, per la tua cilindrata però lo scooter deve essere stato immatricolato prima del 31-12-2002. Quindi è come mi ricordavo, per gli scooter più moderni e complicati tecnologicamente per rispondere alle ultime normative dell'Ue, non è ancora possibile la trasformazione.
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#4
Inviato 13 maggio 2010 - 12:05
Avevo parlato con quelli della Lovato.
Il fatto è che non ritenevano di avere convenienza a fare la trafila burocratica per le omologazioni, e l'avevano affrontata solo per i vecchi motori, ritenendo che le norme antinquinamento avrebbero spinto i proprietari a cercare delle soluzioni.
Il fatto è che non ritenevano di avere convenienza a fare la trafila burocratica per le omologazioni, e l'avevano affrontata solo per i vecchi motori, ritenendo che le norme antinquinamento avrebbero spinto i proprietari a cercare delle soluzioni.
Se leggi, sono a metano...
#5
Inviato 13 maggio 2010 - 03:36
Ma questa limitazione per certi versi è un controsenso; metti il mio caso, scooter del 2002 (quindi GPLizzabile) con motore con 50000 km sulle spalle....conviene investire su un'insieme motore-ciclistica così datato e navigato? 50K km non sono pochissimi per uno scooter. Meglio sarebbe poter fare il tutto su una meccanica piu' fresca; uno mica è detto che monti un'impianto solo per poter circolare con vecchi motorini, potrebbe farlo anche per essere comunque piu' ecologico ed economico anche con i nuovi.....giusto??
Messaggio modificato da Sile650, 13 maggio 2010 - 04:11
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