Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

carburanti alternativi a due ruote


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
buongiorno a tutti...è un'idea che mi sta balenando in testa da un po' di tempo , visto che con un SH 150 a carburatore che pesa 130 Kg. spendo quanto con la Zafira che pesa 1600 Kg!!!!
Metanizzare o GPLizzare scooter...si puo'?
Per il metano mi sembra che il discorso sia impossibile, per problemi di omologazione.
Ma per il GPL? In teoria è possibile, ma in pratica c'è qualche installatore che fa certe cose??
Vediamo chi ne sa piu' di me... mavieni.gif

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quando vado a Vicenza dalla mia ragazza passo sempre davanti ad un'autofficina dove hanno un cartello che recita "scooter a GPL?ora si può!" Quindi penso si possa smile.gif

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao, fino all'estate dello scorso anno non era possibile. Mi ero informato per convincere mio fratello a prendere uno scooter a gpl o metano o elettrico, ma il tentativo non è riuscito tongue.gif Praticamente si poteva fare l'impianto a gpl solo sui vecchi modelli a due tempi, costava 250 euro e si perdeva il vano sottosella dove veniva posto il serbatoio. Ora forse qualcosa è cambiato.
Comunque si, meglio il gpl, il metano non credo che sia ancora omologato e comunque occuperebbe molto più spazio con meno autonomia, credo.

Informati e tienici aggiornati, io sono molto curioso.

Ps ho fatto una breve ricerca, c'è un'azienda che fa le trasfomazioni a gpl, per la tua cilindrata però lo scooter deve essere stato immatricolato prima del 31-12-2002. Quindi è come mi ricordavo, per gli scooter più moderni e complicati tecnologicamente per rispondere alle ultime normative dell'Ue, non è ancora possibile la trasformazione.

Link 1

Link 2

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Avevo parlato con quelli della Lovato.
Il fatto è che non ritenevano di avere convenienza a fare la trafila burocratica per le omologazioni, e l'avevano affrontata solo per i vecchi motori, ritenendo che le norme antinquinamento avrebbero spinto i proprietari a cercare delle soluzioni.
Se leggi, sono a metano...

#5
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
Ma questa limitazione per certi versi è un controsenso; metti il mio caso, scooter del 2002 (quindi GPLizzabile) con motore con 50000 km sulle spalle....conviene investire su un'insieme motore-ciclistica così datato e navigato? 50K km non sono pochissimi per uno scooter. Meglio sarebbe poter fare il tutto su una meccanica piu' fresca; uno mica è detto che monti un'impianto solo per poter circolare con vecchi motorini, potrebbe farlo anche per essere comunque piu' ecologico ed economico anche con i nuovi.....giusto??

Messaggio modificato da Sile650, 13 maggio 2010 - 04:11
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La loro deve esser stata una semplice considerazione economica: in un caso hanno visto un mercato, nell'altro no.

Poi, chissà, magari si sono sbagliati... wink.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users