Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Elenco officine auto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Cosa ne pensate..... è possibile impostarlo ???

Creare come per l'elenco distributori.....un'elenco regionale officine auto attribuendone un codice....."qualità servizio-prezzo"
Fiat Punto Evo Natural Power

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Io sono molto favorevole, faccio già la mia proposta: che ci siano più voti (da 1 a 10), per es: qualità del servizio/assistenza, prezzo, cortesia/disponibilità, velocità del servizio...; poi che ci sia scritto se l'officina è una multimarche e/o una ufficiale di una certa casa.

Sono già pronto a dare voti angel.gif

Faccio due esempi
1) Concessionaria Cisa 2000 via xxx città tel. Qualità servizio: 7. Prezzo: 3. Cortesia/disponibilità: 6. Velocità del servizio: 6. Officina ufficiale Opel/Chevrolet.
2) Bemotor via xxx città tel. Qualità servizio: 8. Prezzo: 9. Cortesia/disponibilità: 7. Velocità del servizio: 7. Officina ufficiale Opel.

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Mah, sinceramente non saprei...

#4
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
@fabiobologna

CITAZIONE
Mah, sinceramente non saprei...


Cosa vuoi dire????.....è una frase di attesa per confrontarti con la gestione Ecomotori????.....altrimenti cosa sinceramente non sapresti????
Fiat Punto Evo Natural Power

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Era un'espessione da utente.

Poi ritengo che una valutazione sia personale. Dove io mi trovo male, tu potresti anche trovarti bene.

Tu cosa proporresti? Ma poi si parla di rete assistenza ufficiale o cosa?
Spiega meglio come struttureresti la cosa.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E qualche officina "bocciata" potrebbe chiedere conto ad Ecomotori di quali parametri oggettivi il sito abbia utilizzato per "stroncarla".

Un elenco ha sempre una veste di ufficialità.
Se leggi, sono a metano...

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
si potrebbero pubblicare solo dati oggettivi, così che ognuno si formi la sua opinione, ma credo che sarebbe molto difficile da controllare
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Al di là delle valutazioni sull'utilità o meno, la domanda che sorge spontanea è:

Chi lo dovrebbe realizzare? Avete voglia di lavorare seriamente a questo progetto?

Detto questo se trovate la forza lavoro iniziate a:
  • creare l'elenco con i dati (anagrafici, gps etc etc) completi e verificati
  • raccogliete il consenso/autorizzazione al trattamento dei dati (si tratta di attività private e non è detto che tutti vogliano essere presenti nell'elenco - vedi legge privacy)

Man mano che li raccoglierete organizzateli su un foglio di calcolo condiviso (es google) quando sarete almeno all'80% del lavoro predisporremo l'integrazione sul db del server e svilupperemo la pagina per la consultazione dei dati.

Buon lavoro
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
@Fabiobologna
CITAZIONE
Era un'espessione da utente.


Leggo ora in che veste hai dato risposta.....non da SuperModeratore....."comunque"...... forse ho suscitato ciò che non era mia intenzione evidenziare cercando ulteriori risposte....ma contribuire come indicato nel subforum con questa discussione.....in -Problemi, bug, suggerimenti, idee e proposte-

Concordo e non eccepisco sulle preferenze personali di officine.....ma gradirei farti soffermare su una ipotesi....continuando sul tuo esempio.... se più utenti si trovano male o bene in un'officina conferiscono un codice di qualità alla valutazione.....o no....domanda???? per noi poveri utenti sarebbe un'aiuto considerare l'esperienza di altri o no?

Domande a cui non so dare risposta certa....aggiungo un'ulteriore domanda....ci si unisce ad una comunità "Forum" anche per acquisire maggiori esperienze o no???

@Sile650
CITAZIONE
Un elenco ha sempre una veste di ufficialità.


Per questo ho chiesto......
CITAZIONE
Cosa ne pensate..... è possibile impostarlo ???


Capisco le tue perplessità....sono anche le mie...ripeto...da utente di questo Forum...ho cercato umilmente di dare un contributo con un'idea/proposta/suggerimento....che potesse essere d'aiuto a tutti noi auto-utenti-metanari.....esperti o meno...conoscitori della validità delle auto officine italiane.

@nicovent

Forse....se non ho interpretato male.....chiaro per te il riferimento del mio suggerimento...di conseguenza...la tua è un'apertura all'idea.....però gli hai subito tagliato le gambe con:

CITAZIONE
* creare l'elenco con i dati (anagrafici, gps etc etc) completi e verificati
* raccogliete il consenso/autorizzazione al trattamento dei dati (si tratta di attività private e non è detto che tutti vogliano essere presenti nell'elenco - vedi legge privacy)


Noi poveri utenti anche con buona volontà possiamo partire per il Polo Nord senza attrezzature.....capire.....se si è da soli ad affrontare il viaggio e senza aver studiato nei dettagli il percorso...

Sembra....una.....
Come dire.....ma forse è meglio non dire...

Comunque ci abbiamo provato.

ciao Buon lavoro
Nico
Fiat Punto Evo Natural Power

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(puntoevonp @ May 21 2010, 08:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse....se non ho interpretato male.....chiaro per te il riferimento del mio suggerimento...di conseguenza...la tua è un'apertura all'idea.....però gli hai subito tagliato le gambe ...


Nessuna stroncatura aprioristica... solo che per ogni progetto che si decide di intraprendere bisogna valutare tutti gli aspetti e non ultimi i costi/benefici.

Lo sviluppo e la gestione dell'elenco distributori, ad esempio, necessitano del lavoro costante di 2 persone (monica + una collaborazione esterna) che evidentemente hanno un costo.

Questo costo evidentemente non viene "recuperato" visto che il servizio è offerto gratuitamente a voi utenti ma rientra in un piano di investimenti che in qualità di editori di ecomotori.net abbiamo deciso di sostenere fin dalla nascita di questo progetto.

Adesso non entro minimamente nella valutazione sull'utilità della tua proposta (aspetto importantissimo che meriterebbe un'analisi specifica) ma inizio valutando i costi che questa comporterebbe.

Per ecomotori.net abbiamo già pianificato sviluppi, con i relativi investimenti, sia nel medio che nel lungo termine e difficilmente si libereranno risorse per altri sviluppi (oltre a quelli già in programma).

Per questo chiedevo a te e lor.87 che ha caldeggiato la tua proposta se voi foste disponibili ad assumervi il carico (imho titanico) dell'impresa.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE
Per ecomotori.net abbiamo già pianificato sviluppi, con i relativi investimenti, sia nel medio che nel lungo termine e difficilmente si libereranno risorse per altri sviluppi (oltre a quelli già in programma).


Forse lo scritto (però gli hai subito tagliato le gambe) è stato diretto e senza mezzi termini ma era percezione di una pianificazione di ecomotori.net già fatta e consolidata.
La discussione aperta, non a caso in commento riportava (Cosa ne pensate..... è possibile impostarlo ???).

CITAZIONE
Per questo chiedevo a te e lor.87 che ha caldeggiato la tua proposta se voi foste disponibili ad assumervi il carico (imho titanico) dell'impresa.


Ho avvertito che anche Pha79 ha lasciato un'apertura, comunque per sdrammatizzare permettimi una battuta in risposta alla tua frase (imho titanico), non è il caso di fare un secondo TITANIC.

In conclusione, non entro minimamente nel contenuto del tuo commento, è tutto chiaro, spero che in futuro l'idea possa essere ripresa e possa conferire nuovi obiettivi per ecomotori.net.
Ciao e buona giornata a tutti
Fiat Punto Evo Natural Power

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(puntoevonp @ May 22 2010, 10:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... non è il caso di fare un secondo TITANIC.


Ehm... non è che per caso il Titanic lo stai facendo tu?

Hai inserito una proposta chiedendo "cosa ne pensate", ed in diversi, a vario titolo, hanno risposto quel che ne pensavano.
Mica ti ha rimproverato nessuno. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(nicovent @ May 21 2010, 11:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per questo chiedevo a te e lor.87 che ha caldeggiato la tua proposta se voi foste disponibili ad assumervi il carico (imho titanico) dell'impresa.

Io sarei tentato, certo io di tempo libero non ne ho molto, però cominciamo dal capire cosa dovrei fare, così potrei ipotizzare quanto tempo mi impegnerebbe ecc.
Nico prova a farmi una panoramica del lavoro da fare.
Poi posso cominciare a valutare e a dirvi se sono disponibile o meno smile.gif

#14
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
@sile650

O.T. conclusivo e non polemico

CITAZIONE
Hai inserito una proposta chiedendo "cosa ne pensate", ed in diversi, a vario titolo, hanno risposto quel che ne pensavano.


non hai riportato.....
CITAZIONE
è possibile impostarlo ???


Infatti, Nico ha argomentato ed io in risposta oltre ad aver fatto una battuta alla Zelig che non hai capito ho risposto concludendo:

CITAZIONE
In conclusione, non entro minimamente nel contenuto del tuo commento, è tutto chiaro, spero che in futuro l'idea possa essere ripresa e possa conferire nuovi obiettivi per ecomotori.net.
Ciao e buona giornata a tutti


Com'è bella la lingua italiana....tutti possono interpretarla a propria immagine inserendo o stralciando alcune frasi riportate in un commento....sta alla perspicacia di chi legge saper capire.....ed ironizzare.

Sile....buon pranzo
Fiat Punto Evo Natural Power

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No dai non scaldiamo gli animi che non serve a nulla...

Vista e considerata anche la potenziale disponibilità di Lor87 che ne dite se inserissimo un sondaggio in questa discussione per iniziare a testare il livello di gradimento della proposta di puntoevonp?

Solo un chiarimento: avevi in mente le reti di assistenza ufficiale delle case o qualcosa di ancora più allargato (officine generiche in francising, installatori aftermarket, etc etc)?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
La mia proposta è nel primo messaggio, secondo me tutte le officine e già che ci siamo infiliamoci pure gommisti, elettrauti, carrozzieri e quant'altro ciapet.gif

#17
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE
Solo un chiarimento: avevi in mente le reti di assistenza ufficiale delle case o qualcosa di ancora più allargato (officine generiche in francising, installatori aftermarket, etc etc)?


"l'idea" da sottoporvi è quella di prendere in considerazione inizialmente le concessionarie ufficiali di ogni regione, successivamente testando il ritorno di consensi e un ritorno utile per la comunità di ecomotori gli installatori aftermarket...ovviamente confrontandola con tutta l'utenza e lasciando ad Ecomotori.net la decisione.
Fiat Punto Evo Natural Power

#18
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Scusate se mi intrometto.
Se state parlando di valutazione e punteggio qualitativo come aveva scritto "puntoevonp" lo troverei una cosa molto utile.

Da profano che sono (molti di voi che ho incontrato al raduno sono..."gasati" wink.gif di lunga esperienza) sarebbe una cosa molto utile perchè se ne sentono (e se ne leggono!) di tutti i colori in giro e ogni volta che porto la macchina a vedere ho sembre dei dubbi su quello che ci fanno e se lo fanno seriamente mantenendo una spesa...onesta.
Sarebbe interessante, per esempio, usare un parametro univoco come il prezzo del tagliando (nel mio caso, per esempio, GPL) con descrizione delle operazioni svolte in quanto intervento abbastanza standard e confrontabile; si potrebbe valutare anche su altre cose standard come cambio del filtro o simili dalle quali si riesce a capire quanto ci "mangiano" su.
Parlo per me, ripeto, e forse non era precisamente l'obbiettivo della discussione ma sapere quali sono le officine che non fanno "furbate" sui prezzi o sui lavori sarebbe molto importante.
Grazie ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#19
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Concordo con chi parla di impresa "titanica" e, aggiungo, difficilmente realizzabile.

Trovo che avrebbe molto più senso mettere a frutto il fatto di fare parte di una comunità in cui più o meno ci si fida l'un l'altro e quindi scambiarsi delle dritte via MP o con discussioni "libere" per area geografica.

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#20
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(puntoevonp @ May 20 2010, 07:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa ne pensate..... è possibile impostarlo ???

Creare come per l'elenco distributori.....un'elenco regionale officine auto attribuendone un codice....."qualità servizio-prezzo"

L'idea, è di per sè interessante, ma di difficile attuazione, così come impostata.
in quanto dando un punteggio, si và a discriminare il lavoro altrui, e la discriminante è una opinione, e come tale non valutabile scientificamente (più prosaicamente) i parametri si cui si andrebbero a dare i punteggi sono soggettivi,
per cui quello che può andare bene a qualcuno non lo è per altri, è possibile che qualche officina quotata, diciamo non bene, potrebbe risentirsene , e fà bene Nico a preoccuparsene, perchè sarebbero guai.
Invece quello che , secondo mè, si puo fare, per quanto riguarda le officine della rete ufficiale, creare un forum apposito è postare gli interventi fatti" tout court", ossia postare la parcella o il tagliando con i lavori eseguiti, senza dare giudizi, così ognuno può valutare chi si attiene a dei prezzi, diciamo accettabili e chi ci marcia sopra.
Ma ripeto senza dare giudizi o pagelle, il forum ha questa forza, di non etichettare nessuno, ma fare in modo che l'esperienza di ciascuno, sia a beneficio della comunità.
Questo credo si possa fare.
Insisti, se son rose fioriranno.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users