sono un felice possessore di una piccola
Hyundai i10 1.2 active blue drive gpl
e volevo condividere con voi la mia esperienza:
ordinata novembre 2009
tempo di attesa: 3 mesi e mezzo
listino= 13.100
metallizzato= 350
ipt= 181
incentivo gpl= -2000
rottamazione= -1500
sconto= -1000
- costa (relativamente) poco
- è 5 porte - 5 posti - e di carrozzeria "alta"
- sono alto 1.83 e ci sto incredibilmente COMODO soprattuto in altezza.
- esce di serie col GPL (fase2)
- esperienze positive di amici con hyundai (anche trasformate a gpl)
avevo anche valutato:
Fiat Panda 1.2 gpl prezzo uguale alla i10, secondo me bellissima, ma eliminata perchè troppo piccola,
veramente inabitale, una scatola di sardine. Poi le finiture interne veramente brutte..anni80...pulsantoni etc,
e l'allestimento era proprio scarno (per es. niente radio, solo "predisposizione")
Opel Agila definitivamente TROPPO cara (€11.000) e purtroppo all'epoca non disponibile GPL-TECH!
NB: PER AVERE IL MOTORE 1.2 BISOGNA PRENDERE PER FORZA ANCHE L'ALLESTIMENTO ACTIVE,
ECCO LE DIFFERENZE PRINCIPALI RISPETTO ALLA 1.1 STYLE:
MOTORE:
Trattasi del famigerato motore "KAPPA", un motore EURO4 di NUOVA GENERAZIONE tutto in alluminio.
la cilindrata è di 1.248 cc (il 1.1 è in realtà 1086cc)
ha 16 valvole e il doppio albero a camme in testa,
eroga 78 cv a 6.000 giri con una coppia di 119Nm a 4.000 giri (da record nella categoria, secondo hyundai però)
la distribuzione è a catena senza manutenzione
e SOPRATTUTTO ha le PUNTERIE IDRAULICHE (molto importanti in caso di alimentazione a gpl)
Per quanto riguarda i consumi ed il peso, pare che siano praticamente identici al 1.1
ACCESSORI:
- maniglie e specchietti in tinta con la carrozzeria (ne avrei fatto volentieri a meno ma facevano parte del pacchetto)
- i retrovisori sono elettrici
- il sedile guidatore è regolabile in altezza
- il tessuto è diverso, qui la fantasia è a "pallettoni" ma sempre sempre molto sobria ed elegante
- alcune parti degli interni sono in grigio metallizzato dando all'auto un aspetto più moderno
- cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero
- airbag laterali
- quattro vetri elettrici