dopo aver elencato nel post "aspetti commerciali" tutte le caratteristiche della
Hyundai i10 1.2 active blue drive gpl
volevo ora proporvi alcune mie personali considerazioni:
(premetto che possiedo un altra auto gpl che è un Opel Meriva One 1.4 Gpl-Tech che userò un po come termine di paragone)
- consumi: con il gpl fa circa 13,5 - 13,8 km al litro di media con prevalenza autostradale (110-120km/h)
(accettabili ma abbastanza deludenti: in pratica consuma come la meriva) - l'auto, almeno con questo motore, è veramente scattante e maneggevole, agile e pronta in qualsiasi situazione, anche in quattro e con aria condizionata accesa.
- Impossibile distinguere, se non guardando la spia, se sta andando a benzina o gpl: stesse prestazioni!
- comodissimo il cambio corto e rialzato.
- la tenuta di strada mi sembra ottima (considerato il tipo di macchina) come anche la frenata e la silenziosità del motore.
- veramente ottime le finiture interne e gli assemblaggi (questi ultimi molto piu precisi rispetto alla MERIVA)
- Purtroppo non dello stesso livello i materiali: le plastiche usate sembrano un po economiche. per es. quella usata per il volante ed il cambio è molto dura e ruvida (qui meglio la MERIVA) per es. la maniglia interna apri porta (che funge anche da "sicura") è di plastica verniciata grigio metallizzato (sulla meriva è di metallo cromato).
- per fortuna è IMPOSSIBILE scordarsi le luci accese. Quando si esce dall'auto lasciandole accese (invece del fastidioso cicalino della MERIVA) la i10 le spegne per poi ritrovarle accese riaprendo la macchina e girando la chiave: VERAMENTE COMODO!!!
- l'autoradio pur essendo OTTIMA per tutto il resto (per es. gestione degli mp3) quando si ascoltano le stazioni radio ha una resa acustica PURTROPPO pessima: il suono è cupo, mancante TOTALMENTE dei toni alti!!! e non è un problema degli altoparlanti (che sono 4) perchè il cd si sente invece molto bene. Mi sarebbe inoltre piaciuto un ingresso USB ma c'è comunque un entrata jack "AUX"
- non pensavo che il cassetto supplementare sotto il sedile passeggero fosse cosi utile (manca sull'allestimento ONE della meriva) infatti c'è sempre posto per alloggiare navigatore, occhiali o altro che non si vuole lasciare in vista. (sulla meriva l'unico cassetto, per altro striminzito, è gia pieno con i documenti e manuali e non sai mai dove mettere una cosa)
- la cappelliera che copre il vano bagagli NON ha la "cordicella" che la collega al portellone, non si solleva da sola quindi quando si apre il portellone. (un po scomoda, ma in compenso si rimuove con un semplice gesto)
- il pulsante sulla chiave in realtà non è solo il telecomando della chiusura centralizzata, ma è in realtà UN VERO E PROPRIO ANTIFURTO! Cioè se si apre lo sportello senza disinserirlo SUONA L'ALLARME (che usa come sirena il clacson) inoltre, se per es. una portiera non è chiusa correttamente, la centralizzata scatta ma l'auto NON FA il lampeggio con le frecce, avvertendo che qualcosa non va.
- scomoda, secondo me, la leva apri sportellino del carburante (Sulla MERIVA è collegato alla centralizzata)
- i 4 vetri elettrici con i 2 posteriori disinseribili da apposito pulsante lato guida, sono perfetti per chi come me ha dei bambini (Sulla MERIVA mi tocca sempre scendere e controllare che siano chiusi bene visto che i bimibi toccano sempre le manovelle)
- come ruota di scorta viene fornito il ruotino alloggiato nel bagagliaio in apposita custodia insieme al cric.
- E PER FINIRE...ECCO LA PROVA SPORTELLO:
iniziamo con la MERIVA: lo sportello è erto, pesante, la chiusura è infallibile ed è accompagnata dal
rassicurante rumore sordo e pieno: "sto-tlock"! La MERIVA trasuda teutonica solidità.
La piccola i10 invece con il suo sportello fino e leggero, che spesso se non è chiuso con la giusta forza,
necessita di essere riaperto e richiuso, mostra qui tutti i suoi limiti, ricordandoci con un squallido "tac"
che trattasi pur sempre di un utilitaria coreana!!!!!!!!