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Multipla BiPower: Si spegne passando a metano.


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6 risposte a questa discussione

#1
EcoMike73

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Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e scrivo da Chieti.

Da circa tre anni sono possessore di una Fiat multipla BiPower del 2003 (quindi Euro3);
visti i km (300.000) l’anno scorso ho avuto la possibilità di sostituire il motore con uno praticamente nuovo del 2008 (1.000 km) di una Multipla Natural Power.Congiuntamente il meccanico mi ha installato anche tutte le centraline che erano a corredo del motore nuovo (centralina motore, centralina gas etc.) e il riduttore nuovo.

Per diversi mesi non ho mai avuto problemi nell’utilizzo dell’auto fino a quando, a settembre 2009, la macchina è impazzita, si è spenta e non ripartiva più rimanendo con la spia gialla accesa e l’indicazione avaria motore sul display; inoltre la temperatura acqua era al massimo e a volte si azzerava da sola.
Portata in officina il meccanico mi ha sostituito la centralina vano motore con quella che mi era rimasta del precedente motore e il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente, almeno fino ad un paio di mesi fa, da quando cioè sporadicamente all’avvio non veniva rilevata la presenza del metano nei serbatoi (led tutti spenti). Bastava fare alcune volte accendi/spegni per ripristinare il funzionamento del tutto.

Due settimane fa ho portato l’auto in Fiat per il tagliando completo dei 40.000 Km e ho richiesto aiuto per la risoluzione di questo problema al metano.
Dopo tre giorni ho ritirato l’auto, tagliando eseguito, pastiglie freni ant. sostituite e … problema gas irrisolto… anzi…
Il meccanico mi comunica che, a seguito di diagnosi, si evince che le centraline (centralina motore del 2003 e centralina gas del 2008) dialogano male fra di loro (per diversi mesi però hanno dialogato bene?!?!?); risultato: posso usare la macchina soltanto a benzina, infatti se avvio l’auto con il commutatore in posizione gas va tutto bene fino a 2000 giri circa, poi ovviamente commuta a gas e la Multipla si spegne (e si accende la spia gialla avaria motore). Al momento dell’accensione del quadro i led verdi indicano presenza gas (tre led accesi) ma dopo l’avvio a benzina il motore si spegne come se non arrivasse gas.
Ho provato a montare, su consiglio del meccanico, la vecchia centralina gas al posto della nuova nel vano abitacolo lato passeggero ma non è cambiato nulla; appena commuta a gas l’auto si pegne e avaria motore.
Il meccanico mi aspetta la prossima settimana perché vuol provare adesso, con le vecchie centraline montate, a riavviare l’impianto a metano tramite diagnosi.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Cosa potrei controllare o provare a fare?

Ringraziandovi in anticipo per i vostri interventi e proposte, porgo cordiali saluti a tutti.
Andrea.

#2
Sile650

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Potrebbero essere tante cose.

Prima di sostituire le centraline io mi sarei concentrato su sensori ecc.
Io monterei tutte e due le centraline relative al motore che c'è su (ovvero quelle del 2008) e controllerei dove sta il problema.
Se leggi, sono a metano...

#3
EcoMike73

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Grazie per la risposta.
Purtroppo la centralina posta nel vano motore non è più utilizzabile in quanto, come scritto, è andata in tilt qualche mese fa.

#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Comprala NUOVA allora oppure una revisionata, MA CHE lo sia veramente.....e soprattutto quella del 2008....

Mi puzza tanto sta storia, ma non ho armi per controbattere......

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
EcoMike73

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Grazie della risposta,
dove potrei eventualmente cercare una centralina del 2008 revisionata a buon prezzo? E quale potrebbe essere indicativamente il buon prezzo?

Le puzza sta storia in che senso?

Il motore ed il resto sono stati recuperati dalla Multipla di un amico che ad 800 km ha fatto un grave incidente (l'auto si è ribaltata più volte) e prima di demolirla ho acquistato da lui quanto detto. Fortunatamente lui e la famiglia sono usciti illesi.
Dell'auto ho copia del libretto e certificato di demolizione.

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mi puzza la storia perchè assieme alla cetralina ci sono anche gli INIETTORI per far funzionare MALE l'impianto assieme ad altra 50 cose che ognuna può peggiorare o meno la situazione.....

In FIAT se vogliono centraline revisionate le trovano, ma forse fanno prima a dirti che è nuova e farti pagare il prezzo pieno, ma RIPETO non posso sparare sulle persone sconosciute senza essere dentro alla questione.....

MORIRAI di 800-900 Euro se sono aggiornato con i prezzi delle centraline.....

Spero di SBAGLIARMI.....

Sperescion

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#7
Sile650

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Sì, anche a me non torna il fatto di aver "condannato" subito la centralina.

Per quello dicevo di rimontare la centralina propria di quel motore e quindi controllare tutto il resto.
Se leggi, sono a metano...




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