Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Spia Avaria Motore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
incazzed.gif
Avevo fatto il pieno di metano 3 giorni prima della partenza, poi mi ero fermato a far un pò di broda verde ed odo un rumore sia da fermo che a me sembrava davanti ma amia moglie gli sembrava che provenisse da dietro l'auto.

Ritorno a casa senza più udire questo rumore e per risparmiare il prezioso carico di metano sono tornato convertendo l'auto a broda verde. La lascio nel box senza allarme e per non rifare un'altro pieno uso l'altra auto.

Giorno Sabato 26 Giugno ore 9 del mattino si parte per il mare: giro la chiave e si sente un allarme con accensione della spia gialla del motore con tanto di scritta sul display "avaria al motore" e lì il panico più totale e giù a tirar le madonne alla Fiat e al viaggio al mare che andava a ramengo.

Riacquisto un pò di serenità (si fà per dire perchè quello che ho detto non è opportuno scriverlo) e noto che sto andando a broda verde e non converte più a metano.

Mi fiondo dal conce pur sapendo che di sabato l'assistenza è chiusa.

Li trovo i venditori ed il proprietario che chiama al cellulare Roberto (il capo assistenza) per sapere come gli avevo detto io se potevo andare almeno a broda verde senza fare danni ulteriori al motore.

Risposta si e che sicuramente erano le due valvoline per commutare da benzina a metano e viceversa (sembrava già noto a loro il problema).
Vado vià con la vacanza recuperata e il commento al proprietario che era disarmante "questa Qubo, prima le valvole poi le valvoline a solo 13.000 Km" e con il suo dire "son macchine nuove" ....come nuove la Fiat non è da poco che si occupa di auto a metano e mi sorge il dubbio che io stia facendo da test al Qubo per conto Fiat.

Ad ogni ripartenza si ode l'allarme della spia gialla del motore e la scritta avaria al motore e così a nulla è valso la commutazione manuale a metano e viceversa. Tutto sempre come prima.
Ho provato questa funzione perchè avevo letto che a qualcuno gli si era poi sboccata.
Così tutta l'andata a mare sempre a benzina (ogni tanto ho provato con il bottone manuale ma niente).

Lì nella meta delle vacanze la macchina l'ho lasciata ferma nel parcheggio soltanto qualche manovra da parte del proprietario del residence per postare le macchine nel parcheggio.

Ho persino visto passare il distributore di metano che stava ad un Km da dove ero e dove dovevo fare rifornimento di metano, che poi è rimasto tutto nelle bombole.

Il lunedi fisso l'appuntamento con l'assistenza per il 5 Luglio e mi dice che questa volta l'auto sotitutiva non me la fà pagare.
Giunto il giorno della partenza riaccendo e noto che la spia è spenta ed ha convertito a metano... miracolo.
Visto che era tardi faccio in modo di conservare un pò di metano e passo a broda verde dopo la terza tacca.

Lunedi 5 luglio lascio a Roberto l'auto che mi dice che se fà in tempo me la consegna nel tardi pomeriggio.
Ore 14,15 mi chiama l'auto è pronta!! Vado a riprenderla è mi spiega che ha cambiato la stessa valvola di prima, quella della bombola grande, ed io a dirgli che era strano perchè almeno doveva darmi il metano di quella piccola.

Risposta sua "dipende da come e dove si blocca" (??????????) ed io "ma la prima volta non era entrato in funzione il segnale acustico dell'avaria al motore".
Risposta sua, "con l'ultimo software adesso segnala con questa spia anche questo problema..."
ed io ma non sono più andato a Noviglio.
Risposta sua: ma Noviglio non ci entra nulla per il problema alle valvole e che i tecnici Fiat stavano analizzando questo altro problema visto che io gli avevo detto che mi aveva detto che erano già buone quella che mi ha montato la prima volta.
Mi fà firmare il foglio della macchina sostitutiva che non mi fà pagare e guarda guarda non mi dà nessun foglio dei lavori che ha fatto.
Questo dimostra che se ha cambiato la valvola nuovamente lui come fà a farsi ridare i soldi del lavoro fatto e della parte usata?
Per me ha solo messo la diagnostica e visto che la macchina si era sbloccata non ha fatto niente altro.

incazzed.gif Gli avevo anche chiesto del problema del minimo e mi ha detto che non era un problema del Qubo....(strano prima mi aveva detto che era anche un problema del Qubo quando ha montato la prima valvola, quella vera e non quella di fantasia di adesso).
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quindi skipper se ho capito bene l'assistenza ti ha restituito la vettura sostituendo nuovamente le valvole (valvola) delle bombole del metano?
Ma che c'azzecca con la spia"avaria motore"?
Non è che,dato che la spia si è spenta da sola non sapevano dove mettere le mani?
Eppure i dati di una anomalia rimangono in memoria... mah!!!!!
Alle volte determinate spie si accendono per poi spegnersi da sole,ma nel tuo caso per alcuni giorni il veicolo non ti ha consentito di commutare a metano....
Quindi l'assistenza una spiegazione certa del mancato passaggio a metano DOVEVA dartela.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Secondo il capo officina mi ha sostituito la valvola della bombola grande.

A suo dir la spia avaria al motore si accende adesso anche per le valvole bloccate dopo il riversamento dell'ultimo software.

Se vuoi un mio parere HA SPARATO UN MUCCHIO DI CAZZATE e non ha cambiato niente, visto che la macchina ha ripreso a funzionare.
Il capo officina (secondo me) ha solo fato la diagnostica e l'ha inviata in Fiat per fargli studiare e analizzare questa nuova anomalia (visto che il test a questa auto lo sta facendo solo chi l'ha comprata) tutto il resto è FUFFA.

Come.... prima al telefono gli dice al conce che era già a conoscenza di questa anomalia e che bisognava cambiare le due valvoline di commutazione automatica (e qui ci poteva stare come diagnosi) e poi si INVENTA di aver sostituito nuovamente la valvola della bombola grande e non mi dà neanche la fattura dei lavori da presentare poi loro a Fiat per il rimborso del lavoro in garanzia e questa volta neanche la copia dell'uso della macchina sostitutiva? In questo modo il mio Qubo non risulta neanche entrato in officina.

Un comportamento sospetto, disarmante e non aggiungo altro....
Dico solo che al tagliando vero e proprio non ci sono ancora arrivato, ma in compenso a 7000 Km mi cambiano la valvola del bombolone e a 13000 Km mi si accende la spia avaria al motore e non mi permette più di andare a metano ma solo a broda verde e che dopo una settimana si sblocca da solo.....scusate la frase ma ....m.........a che macchina.

L'unica cosa anche se Ironica è che meno male che la Fiat ha fatto questa auto con un grosso serbatoio a benzina verde (anche se beve come una spugna) perchè a quest'ora avevo la macchina bloccata in officina e il danno della vacanza persa come acconto e dei giorni di ferie presi per niente

E' una macchina da record.
Al prossimo programma dei Record in TV la iscrivo .

Non ditemi che sono sfigato perchè quì Fiat a quanto sembra non ha perso quel vizio di far macchine all'incirca.
N.B. Mi scuso per l'italiano e gli errori, ma andavo di fretta e non ho avuto più la possibilità di correggerli con l'Edit.
Grazie a chi l'ha fatto per me.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
La macchina ha aveto problemi di SPIA GIALLA per cattiva qualità della Benza e/o
a ciò si è aggiunto il problema delle valvoline della /e Bombola/e che regola l'uscita del metano oppure SENTE la pressione che sia superiore a 10 bar.....

A benzina puoi andare anche sulla Luna, LOGICO che ci smeni soldi, ma la macchina con il rapporto di compressione che si ritrova, se non andasse bene a Benza li potresti fucilare ad un muro......

CONCORDO che adesso ti hanno cambiato poco o niente, ma come detto ad altri NON POSSO dimostrare NIENTE da dietro una tastiera a TOT km di distanza.....

La prossima volta scrivi prima una frase e non lasciare SOLO la faccina dell'arrabbiato, please.....

Concordescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Ciccio, meno male che non vado più dal metanaro di Noviglio per ogni evenienza mi son preso l'abitudine a non farla più lì ma in Agip Tg Assago ed infatti lui ha detto che questi problemi alle valvole non sono da imputare a Noviglio (viva la sincerità e visto anche che non ci sono più andato, non poteva più menzionarlo).
Cambiato poco o niente, il niente è la parola giusta,ma allora perchè inventarsi nuovamente il cambio della valvola del bombolone grosso visto che non ha neanche fatto un foglio dove risulta tale lavoro.....come ....la prima volta mi ha dato sul lavoro in garanzia un foglio così dettagliato persino nel tempo impiegato pur di non darmi l'auto sostitutiva a gratis ,con l'importo a carico FIAT e adesso solo una stretta di mano???????
Stranescion e insospettescion sto compotarmentescion.
Per quanto riguarda la faccina iniziale si è vero, non aprendo quasi mai argomenti nuovi mi son dimenticato che dovevo scrivere il problema subito e non dopo.....così mentre tu avevi già scritto io stavo ancora dentro ad editarlo e nella fretta a livello grammaticale ho fatto degli errori, che qualcuno ha corretto.

Escusescion ma non ricordescion la procedurescion
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#6
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Oggi accendo il qubo ore 7,36 e Bip bip bip led acceso dell'avaria al motore e vaiiiiiiii altro problema qubo ma v............
Altro giorno di ferie che io imputerei il rimborso alla Fiat e vi rimando al settore elettrovalvole.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#7
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
per me dovresti veramente farti rimborsare il giorno di lavoro perso, vedi dopo come si svegliano ....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#8
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
io ho preso questo Qubo con amore ma mi sta scivolanto lentamente dalle braccia blush.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#9
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Stasera mi si è accesa la spia gialla del motore,ma comunque andava a metano...
quando poi mi sono fermato e dopo 1 ora sono ripartito la spia era sparita... wacko.gif
domani sento il meccanico....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users