Grande Punto Natural Power: commutazione da benzina a metano
Iniziato da
albo86pr
, ago 14 2010 11:49
Inviato 15 agosto 2010 - 12:39

Forse stiamo parlando della GPunto a metano di serie.....
CERTO che si commuta anche senza fermarsi, ma la commutazione avverrà sotto ai 2000 RPM di motore e non prima.....
Amministrescion
CERTO che si commuta anche senza fermarsi, ma la commutazione avverrà sotto ai 2000 RPM di motore e non prima.....
Amministrescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 15 agosto 2010 - 02:48

Quando sei in marcia normale si fa come ho detto io, magari serve per superare un altra auto e si vuole avere un pelo più di brio in accelerazione......
Viceversa, se terminiamo il metano commuta INDIPENDENTEMENTE da che regime ci troviamo per NON causare una situazione di pericolo.....
Spero di essere stato chiaro.....
Chiariescion
Viceversa, se terminiamo il metano commuta INDIPENDENTEMENTE da che regime ci troviamo per NON causare una situazione di pericolo.....
Spero di essere stato chiaro.....
Chiariescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 15 agosto 2010 - 06:29

Chiedo scusa non avevo notato l'intestazione della discussione.......
Come hanno scritto per passare a benzina basta premere il pulsante con il distributorino sulla plancia e far scendere il motore sotto i 2000 rpm(io premo il pedale della frizione se sono in marcia).
Semmai occorre ricordarsi che se è stato premuto il pulsante per passare a benzina la commutazione a metano non avverra' piu' in automatico.(esempio:quando viene spenta la vettura passa in automatico a benzina,al momento della successiva accensione la vettura passera' in automatico a metano solo se non è stato premuto il pulsante di cui sopra)
Come hanno scritto per passare a benzina basta premere il pulsante con il distributorino sulla plancia e far scendere il motore sotto i 2000 rpm(io premo il pedale della frizione se sono in marcia).
Semmai occorre ricordarsi che se è stato premuto il pulsante per passare a benzina la commutazione a metano non avverra' piu' in automatico.(esempio:quando viene spenta la vettura passa in automatico a benzina,al momento della successiva accensione la vettura passera' in automatico a metano solo se non è stato premuto il pulsante di cui sopra)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
Inviato 15 agosto 2010 - 06:46

Libretto di Uso e Manutenzione della Grande Punto Natural Power - Pagina 9
Che lavoro ingrato quello di chi scrive i libretti di Uso e Manutenzione...
CITAZIONE
Se si desidera espressamente usufruire di alimentazione a Benzina, è necessario premere l’apposito tasto tra i comandi su plancia. L’accensione del led sul pulsante indica che la richiesta di commutazione è avvenuta in modo corretto.
L’effettivo passaggio all’alimentazione scelta avverrà in funzione delle condizioni di utilizzo della vettura, per garantire la commutazione in assoluta sicurezza, e verrà confermato dall’accensione / spegnimento della spia su quadro strumenti.
La selezione manuale del modo di funzionamento da Benzina a Metano e viceversa si attiva solo se il regime del motore è inferiore ai 2000 giri/minuto.
L’effettivo passaggio all’alimentazione scelta avverrà in funzione delle condizioni di utilizzo della vettura, per garantire la commutazione in assoluta sicurezza, e verrà confermato dall’accensione / spegnimento della spia su quadro strumenti.
La selezione manuale del modo di funzionamento da Benzina a Metano e viceversa si attiva solo se il regime del motore è inferiore ai 2000 giri/minuto.
Che lavoro ingrato quello di chi scrive i libretti di Uso e Manutenzione...

Inviato 15 agosto 2010 - 09:36

Dalla sezione download di ecomotori.net potrai scaricare sia il "libretto integrativo" che la "guida rapida" della Grande Punto Natural Power
Ciao
Nico
Ciao
Nico
Inviato 16 ottobre 2011 - 01:24

Ciao , anche io ho acquistato una Fiat Grande Punto Natural Power , immatricolata settembre 2011.
Il venditore mi ha detto che quello che è citato nel libretto di istruzioni (ovvero sia di commutare da benzina a metano e/o viceversa con l' apposito tasto sopra il vano autoradio) può essere anche fatto senza grandi problemi nel caso di forti problemi di sottopotenza.
Lui citava situazioni tipo : strde di montagna , pioggia su salita di cavalcavia eccetera.
Spero di essere stato utile :-)
Il venditore mi ha detto che quello che è citato nel libretto di istruzioni (ovvero sia di commutare da benzina a metano e/o viceversa con l' apposito tasto sopra il vano autoradio) può essere anche fatto senza grandi problemi nel caso di forti problemi di sottopotenza.
Lui citava situazioni tipo : strde di montagna , pioggia su salita di cavalcavia eccetera.
Spero di essere stato utile :-)
Le mie auto che ho avuto :
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users