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Risparmio metano: accendendo e spegnendo


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5 risposte a questa discussione

#1
Manuelito

Manuelito

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Salve a tutti vorrei togliermi un dubbio/curiosità. Ho una multipla a metano (2001) e volevo sapere se quando mi fermo (per esempio per aspettare mio padre che compra il giornale e rientra in macchina) risparmio gas (metano) lasciando la macchina accesa oppure spegnerla e riaccenderla? Come risparmio? Spesso la lascio accesa per evitare di spegnere e riaccendere perché secondo me lo scoppio nella camera a scoppio comporta un comuni maggiore. Dunque volevo sapere cosa fare in queste circostanze se spegnere ed accendere oppure lasciare il motore acceso. Grazie a tutti per la risposta e scusate per la domada banale ma è una mia curiosità

#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mi sembra evidente che il lasciare acceso comporta SICURAMENTE un consumo, ed un inquinamento NON RICHIESTO...... angel.gif

D'altro canto, però bisogna tenere conto del "povero" motorino d'avviamento che si usura più precocemente...... ciapet.gif

Se lo stare fermo ad aspettare il padre non supera i 30-40 secondi direi di lasciarlo acceso..... prrr.gif
VICEVERSA se arriviamo al minuto ed OLTRE...... mavieni.gif
SPEGNILO.... winner.gif

Parere Personale......

Personalescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
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New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Pha79

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Spegnendo il motore hai sicuramente un risparmio di carburante.
Qualche tempo fa un giornale si era preso la briga di misurare l'emissioni al momento dell'accensione
e se non ricordo male il risultato era stato più o meno questo:
se il motore è freddo a livello di emissioni non conviene spegnere il motore per soste inferiori al minuto e mezzo
se il motore è caldo per soste oltre i 30 secondi è sempre conveniente
C'è da dire che questa prova è stata fatta solo su 2 vetture ed almeno 15 anni fà... quindi le cose potrebbero essere cambiate parecchio...

Quando con Nicola siamo andati alla presentazione della nuova gamma BlueMotion della VW tra i parametri che la centralina controlla per effettuare lo spegnimento del motore "start&stop" c'è proprio la temperatura...
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#4
mito1960

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CITAZIONE(Pha79 @ Aug 23 2010, 07:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
(....) tra i parametri che la centralina controlla per effettuare lo spegnimento del motore "start&stop" c'è proprio la temperatura...

Posso confermare che il parametro TEMPERATURA del motore è ben presente pure sulla gestione delle ibride (e quindi sullo spegnere il motore ai semafori "Autostop" o "start&stop" che dir si voglia, e sulla chiusura dell'alimentazione (il "Cut-off" quando rallenta, o quando va in "glide") mavieni.gif

Per rispondere al quesito: credo che dipende moltissimo dalla vettura, dalla temperatura del motore, e dalla temperatura esterna:
vettura: sulle mie aftermarket precedenti che partomo sempre a benzina, io tenevo acceso a metano anche per soste di 5 minuti: ripartire a benzina era comunque più inquinante e costoso....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
Manuelito

Manuelito

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@Cicciodonny

Anche io sono di questo parere però credo che durante l'accensione si consumi un quantitativo di (metano in questo caso) superiore a quello che potrei consumare se la lasciassi accesa.

@Pha79

Ho capito quindi a motore freddo conviene lasciarlo acceso (appunto per riscaldare il motore e perchè a freddo la macchina ha un numero di giri elevato) [penso eh]

@mito1960

Infatti mi sono soffermato a pensare appunto sul fatto dello Start&Stop presenti su alcune automobile ed ho pensato che il modo appunto per risparmiare è quello di spegnerlo anche per soste brevissime (come fa notare la publicità anche per attendere il semaforo) Naturalmente io non spegnerò la macchina ad ogni semaforo altrimenti la gente qui a Napoli mi sparerebbe dal finestrino perchè non appena scatta il semaforo (nello stasso istante scattano i clacson). Bhè non stò qui a raccontarvi tutte quelle anomalie che ci sono qui.

Quindi facendo un resoconto conviene spegnere ed accendere a motore caldo nell'attesa di una persona che scenda dal palazzo?

#6
metaoui

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Io possiedo un veicolo con lo start&stop,ma di serie ha una batteria potenziata,cosi' pure il motorino di avviamento,oltre ad un sistema che provvede a ricaricare la batteria in frenata............ergo se le soste sono frequenti e di breve durata con un veicolo alimentato a gas naturale io eviterei di spengere il motore,se invece sono sporadiche e superano i tre-cinque minuti mi sento di consigliarti di spengere il veicolo.

Tieni conto che se il veicolo parte a benzina ogni qualvolta avvierai il motore giocoforsa brucerai un carburante MOLTO piu' inquinante del gas naturale e avrai i dispositivi preposti all'avviamento con una vita molto piu' breve.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




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