Elettrolisi, produzione di ossidrogeno da miscelare al carburante fossile
Iniziato da
berlingohho
, set 19 2010 12:14
#1
Inviato 19 settembre 2010 - 12:14
Ciao a tutti. Scusate ma non ho trovato la sezione di "benvenuto" per cui mi presento qui:
Mi chiamo marco, ho 44 anni e risiedo e lavoro in liguria.
Da qualche mese ho scoperto l'esistenza di apparecchi di facile installazione per la produzione con elettrolisi di ossidrogeno che viene miscelato al carburante convenzionale attraverso il condotto di aspirazione dell'aria.
Ciò permetterebbe di avere un risparmio sul carburante, abbassare le emissioni e la temperatura di esercizio del motore, aumentandone la resa.
Poichè non voglio fare nomi al mio primo post, vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o ha mai provato ad installarlo sulla propria auto.
Mi chiamo marco, ho 44 anni e risiedo e lavoro in liguria.
Da qualche mese ho scoperto l'esistenza di apparecchi di facile installazione per la produzione con elettrolisi di ossidrogeno che viene miscelato al carburante convenzionale attraverso il condotto di aspirazione dell'aria.
Ciò permetterebbe di avere un risparmio sul carburante, abbassare le emissioni e la temperatura di esercizio del motore, aumentandone la resa.
Poichè non voglio fare nomi al mio primo post, vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o ha mai provato ad installarlo sulla propria auto.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#2
Inviato 19 settembre 2010 - 12:38
#3
Inviato 19 settembre 2010 - 02:42
CITAZIONE(berlingohho)
.......omissis
Ciò permetterebbe di avere un risparmio sul carburante, abbassare le emissioni e la temperatura di esercizio del motore, aumentandone la resa.
.....
Ciò permetterebbe di avere un risparmio sul carburante, abbassare le emissioni e la temperatura di esercizio del motore, aumentandone la resa.
.....
EHM, sono d'accordo che tale artifizio può portare ad un abbassamento delle emissioni inquinanti,
ma mi trovi SCETTICO sul RISPARMIO e sull'abbassamento della temperatura del motore......
NON so' cosa costa , ma ho l'impressione che costi il suo giusto questo "ossidrogeno" più della benza per intenderci,
e l'idrogeno puro se miscelato stechimetricamente ha un potere calorifico superiore a Benza e Metano e altri combustibili convenzionali....
In più se non lo sai l'idrogeno ha un potere ANTIDETONANTE pari a circa la metà di quello della benza, ERGO se miscelato con l'ossigeno potrebbe dare problemi di detonazione, con i motori attuali almeno CREDO.....
Dubbiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 19 settembre 2010 - 02:51
Grazie fabio!
Ne approfitto che sei supermoderatore per chiederti se posso fare nomi o postare link: non in tutti i forum è permesso.
In ogni caso, il prezzo è interessante: circa 1.000 euro compresa l'installazione e l'I.V.A., se si tratta di auto sotto i 150 HP, altrimenti circa 1.500 per motori più potenti.
Io percorro circa 40.000 km all'anno e il mio berlingo ha 186.000. Penso si meriti un pò d'aria fresca ed ha raggiunto un'età tale da giustificare un esperimento. Tra l'altro è semplicemente asportabile (si presenta come una valigetta rigida) per cui è di facile trasferimento su un'auto nuova... sulla quale non mi sentirei di fare esperimenti di alcun tipo!!!
Ne approfitto che sei supermoderatore per chiederti se posso fare nomi o postare link: non in tutti i forum è permesso.
In ogni caso, il prezzo è interessante: circa 1.000 euro compresa l'installazione e l'I.V.A., se si tratta di auto sotto i 150 HP, altrimenti circa 1.500 per motori più potenti.
Io percorro circa 40.000 km all'anno e il mio berlingo ha 186.000. Penso si meriti un pò d'aria fresca ed ha raggiunto un'età tale da giustificare un esperimento. Tra l'altro è semplicemente asportabile (si presenta come una valigetta rigida) per cui è di facile trasferimento su un'auto nuova... sulla quale non mi sentirei di fare esperimenti di alcun tipo!!!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#6
Inviato 19 settembre 2010 - 03:08
chiedo scusa a cicciodonny se ho ignorato il suo intervento l'ho letto solo dopo aver clicca il mio invio.
la mia professione sta da tutt'altra parte, mi occupo di alimentazione per cani e gatti. ci tengo a sottoporre al forum questo apparecchio affinchè qualcuno possa analizzare la qualità dell'idea e, perchè no, se funzionasse... sarebbe il caso di divulgare al massimo l'opportunità soprattutto a chi tiene all'ambiente e all'aria che respira.
su youtube, ecco il video
e qui c'è il sito informativo: http://www.risparmiocarburante.it/
la mia professione sta da tutt'altra parte, mi occupo di alimentazione per cani e gatti. ci tengo a sottoporre al forum questo apparecchio affinchè qualcuno possa analizzare la qualità dell'idea e, perchè no, se funzionasse... sarebbe il caso di divulgare al massimo l'opportunità soprattutto a chi tiene all'ambiente e all'aria che respira.
su youtube, ecco il video
e qui c'è il sito informativo: http://www.risparmiocarburante.it/
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#7
Inviato 20 settembre 2010 - 07:34
CITAZIONE(berlingohho @ Sep 19 2010, 04:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.........e qui c'è il sito informativo: http://www.risparmiocarburante.it/
IMHO,Secondo la mia modesta opinione, comincia a risparmiare utilizzando il tempo a evitare queste cose.
Non siamo troppo lontani dai dispositivi che promettevano di risparmiare carburante, poi finiti in tribunale per truffa.
Quello che succede in un motore moderno è troppo perfezionato per attaccarci un qualsivoglia generatore di idrogeno e aspettarsi che vada tutto bene.
Persino l'idrometano (metano più 15% idrogeno) non da i risultati sperati: e ci sono sperimentazioni più che quotate su questo tipo di combustibile, che comunque avviene su motori già modificati e adattati.
Penso improbabile che si possa introdurre dell'idrogeno su una vettura, senza modificare nulla e aspettarsi che funzioni bene e senza danni alla lunga.
E volevo anche ricordare:
-l'idrogeno è un gas altamente esplosivo
-l'ossigeno è un gas fortemente comburente
-l'energia per l'elettrolisi deve arrivare da qualche parte (costo per produrla)
-il processo di elettrolisi ha un rendimento relativamente basso
-l'impianto elettrico di un veicolo non è nato per alimentare un dispositivo di elettrolisi (rischio di guasti)
#8
Inviato 20 settembre 2010 - 09:00
#9
Inviato 20 settembre 2010 - 10:08
Eh già, la madre dei Tucker è sempre incinta...
Detto in termini semplici semplici:
per ottenere X energia chimica (idrogeno) devo impiegrare Y energia elettrica nell'elettrolisi.
Y è SEMPRE maggiore di X, altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo.
Ergo, si tratta dell'ennesima fregatura al cubo. Mi chiedo perchè il legislatore non metta a punto gli strumenti legali per far passare definitivamente la voglia di fare i furbi a questi stronxi.
Detto in termini semplici semplici:
per ottenere X energia chimica (idrogeno) devo impiegrare Y energia elettrica nell'elettrolisi.
Y è SEMPRE maggiore di X, altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo.
Ergo, si tratta dell'ennesima fregatura al cubo. Mi chiedo perchè il legislatore non metta a punto gli strumenti legali per far passare definitivamente la voglia di fare i furbi a questi stronxi.
Se leggi, sono a metano...
#11
Inviato 21 settembre 2010 - 09:52
CITAZIONE(a232037 @ Sep 20 2010, 08:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
omissis...
E volevo anche ricordare:
-l'idrogeno è un gas altamente esplosivo
-l'ossigeno è un gas fortemente comburente
-l'energia per l'elettrolisi deve arrivare da qualche parte (costo per produrla)
-il processo di elettrolisi ha un rendimento relativamente basso
-l'impianto elettrico di un veicolo non è nato per alimentare un dispositivo di elettrolisi (rischio di guasti)
E volevo anche ricordare:
-l'idrogeno è un gas altamente esplosivo
-l'ossigeno è un gas fortemente comburente
-l'energia per l'elettrolisi deve arrivare da qualche parte (costo per produrla)
-il processo di elettrolisi ha un rendimento relativamente basso
-l'impianto elettrico di un veicolo non è nato per alimentare un dispositivo di elettrolisi (rischio di guasti)
io contavo sul fatto che la centralina di adeguasse automaticamente alla nuova miscela. se lo installssi sul mio VW T3 dove l'elettronica non esiste, sicuramente avrei problemi.
l'idrogeno è pericoloso se lo immagazzini male ma lì viene prodotto ed usato istantaneamente.
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 20 2010, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto in termini semplici semplici:
per ottenere X energia chimica (idrogeno) devo impiegrare Y energia elettrica nell'elettrolisi.
Y è SEMPRE maggiore di X, altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo.
Ergo, si tratta dell'ennesima fregatura al cubo. Mi chiedo perchè il legislatore non metta a punto gli strumenti legali per far passare definitivamente la voglia di fare i furbi a questi stronxi.
per ottenere X energia chimica (idrogeno) devo impiegrare Y energia elettrica nell'elettrolisi.
Y è SEMPRE maggiore di X, altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo.
Ergo, si tratta dell'ennesima fregatura al cubo. Mi chiedo perchè il legislatore non metta a punto gli strumenti legali per far passare definitivamente la voglia di fare i furbi a questi stronxi.
l'assorbimento è di 30 ampère e, in effetti, è questo lo scoglio maggiore: quanto sforza di più il motore con un assorbimento costante di tale entità? le mie conoscenze tecniche sono assolutamente insufficienti per capirlo!
circa il legislatore, fino a quando daranno gli incentivi per le auto a benzina, non potremo mai fidarci!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#12
Inviato 21 settembre 2010 - 10:11
Chi mi conosce sa bene quale sia il mio orientamento innanzi a tali "scoperte" ... ma facciamo così... mando una mail al produttore chiedendone uno in prova per effettuare alcuni test-drive con l'ausilio del nostro staff.
Nico
Nico
#14
Inviato 21 settembre 2010 - 12:35
CITAZIONE(berlingohho @ Sep 21 2010, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
l'assorbimento è di 30 ampère e, in effetti, è questo lo scoglio maggiore: quanto sforza di più il motore con un assorbimento costante di tale entità? le mie conoscenze tecniche sono assolutamente insufficienti per capirlo!
Come ho già scritto, SE avessimo la bacchetta magica e riuscissimo a raggiungere il rendimento 1 (impossibile) l'energia necessaria all'elettrolisi sarebbe pari a quella ricavabile dall'idrogeno. (E quindi ci saremmo rotti le scatole per niente)
Visto che la bacchetta magica NON ce l'abbiamo, qualsiasi aggeggio del genere PEGGIORA il rendimento del nostro veicolo oltre a farci buttare via un mucchio di soldi a beneficio dei truffatori.
Quindi il consiglio è A.P.P. (Assa Proprio Perdar). Spendi quei soldi in una costante manutenzione e messa a punto della tua auto/camper, l'unica cosa che ti può far risparmiare carburante (oltre ad un bell'impiantino a gas).
Se leggi, sono a metano...
#15
Inviato 21 settembre 2010 - 02:37
sono anni che aspetto che nella mia zona aprano un distributore di gas. in liguria siamo messi molto male: sull'autostrada ce n'è 1 a savona e 1 a sestri levante.
se la soluzione di nicovent va in porto, sono disposto ad aspettare gli esiti del test. 20.000 km in più o in meno non mi fanno la differenza: 1.000 euro in più o in meno, purtroppo si!
se la soluzione di nicovent va in porto, sono disposto ad aspettare gli esiti del test. 20.000 km in più o in meno non mi fanno la differenza: 1.000 euro in più o in meno, purtroppo si!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#16
Inviato 21 settembre 2010 - 02:52
CITAZIONE(berlingohho @ Sep 21 2010, 03:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sono anni che aspetto che nella mia zona aprano un distributore di gas. in liguria siamo messi molto male: sull'autostrada ce n'è 1 a savona e 1 a sestri levante.
Se la memoria non m'inganna redo che i distributori autostradali siano una ventina in tutto, ergo, la Liguria ne ha ben il 10% circa...
Se aspetti quelli autostradali stai fresco!
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#17
Inviato 21 settembre 2010 - 03:00
In ogni caso la possibilità di cambiare il berlingo è ancora remota. quando sarà il momento, valuterò per l'ennesima volta, di acquistare un'auto a gas.
tra l'altro, mi ha sempre interessato perchè si pò acquistare un'auto di grossa cilindrata a benzina (che notoriamente si svalutano più delle utilitarie), magari vecchiotta ma con pochi chilometri. convertendola a gas, non si rinuncia al confort, nè alle prestazioni, ottimizzando i consumi!
tra l'altro, mi ha sempre interessato perchè si pò acquistare un'auto di grossa cilindrata a benzina (che notoriamente si svalutano più delle utilitarie), magari vecchiotta ma con pochi chilometri. convertendola a gas, non si rinuncia al confort, nè alle prestazioni, ottimizzando i consumi!
Messaggio modificato da Sile650, 21 settembre 2010 - 03:03
Se stiamo rispondendo al messaggio immediatamente precedente, evitiamo di quotarlo per intero, ma utilizziamo la funzione RISPOSTA RAPIDA!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#18
Inviato 21 settembre 2010 - 03:06
CITAZIONE(berlingohho @ Sep 21 2010, 04:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... mi ha sempre interessato perchè si pò acquistare un'auto di grossa cilindrata a benzina (che notoriamente si svalutano più delle utilitarie), magari vecchiotta ma con pochi chilometri. convertendola a gas, non si rinuncia al confort, nè alle prestazioni, ottimizzando i consumi!
Esatto!
Ad ogni modo, rimani sintonizzato su questi schermi, perchè pare siano in arrivo news assai gustose sul gasamento delle auto diesel...
Se leggi, sono a metano...
#20
Inviato 25 settembre 2010 - 11:00
CITAZIONE(nicovent @ Sep 21 2010, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma facciamo così... mando una mail al produttore chiedendone uno in prova per effettuare alcuni test-drive con l'ausilio del nostro staff.
Ci sono novità?
Temo che l'indirizzo di posta elettronica indicato nel sito non sia aggiornato. devo ricevere ancora la risposta di una mail spedita il 7 settembre in cui finivo un discorso iniziato al telefono con l'amministratore unico ed interrotto più di una volta (quando sono in negozio, mi è difficile sostenere una lunga conversazione per via di clienti che entrano, i quali hanno la precedenza assoluta).
Non intravedo cattiva fede poichè al telefono sono molto gentili e disponibili a rispondere a domande anche scomode.
Martedì telefonerò di nuovo e ne approfitterò per chiedere conferma dell'indirizzo e-mail.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
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