Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Touran 2.0 EcoFuel: 5° marcia piu lunga


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
Qualcuno sà se in commercio, esiete la 5° marcia del touran piu lunga?

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Personalmente non ne sono a conoscenza... ma anche qualora esistesse tra i ricambi VW un rapporto più lungo si pone la questione dell'operazione di sostituzione.

Nella Multipla l'operazione era poco dispendiosa in termini di manodopera proprio per via di alcune caratteristiche costruttive del cambio. Diversamente l'operazione comporterebbe il completo smontaggio del cambio (con costi altissimi) e non vedo come possa essere giustificabile economicamente quest'operazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
Facevo io tutto in casa la sostituzione....era solo per sapere!!!

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Qui forse puoi trovare qualcosa

#5
antonioturolla

antonioturolla

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve, anche per me la 5 e' molto corta, ritengo possibile sostituire il rapporto della 5 con stessa 5 del modello diesel che girando meno dovrebbe essere piu' lunga.
Serve pero' vedere gli schemi dei rapporti cambio dei modelli con 5 marce: io non trovo da nessuna parte le tabelle comparative che invece sono presenti su molti libretti.
Qualcuno sa' dove trovare gli schemi rapporti??

Grazie .

#6
antonioturolla

antonioturolla

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(scaricodiretto @ Oct 10 2010, 07:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno sà se in commercio, esiete la 5° marcia del touran piu lunga?

Salve, allora la 5 marcia penso si possa cambiare teoricamente con la stessa 5a marcia del modello diesel sempre a 5 marce dello stessa serie.
Per verificare la cosa si potrebbe recarsi da un ricambista VW e chiedere il ricambio 5a marcia del modello in possesso 2.0 ecofuel e chiedere anche la 5 marcia del modello simile diese, e verificare le quote.

Se tutto quadra, e io penso che dovrebbe quadrare, il gioco e' fatto.
Rimane la difficoltà di tutto quanto ma io non credo che VW abbia costruito un cambio per ogni modello: qualcuno conosce un ricambista VW che puo' aiutarci ??? saluti

PS: io ho fatto il lavoro su una tipo 1.4 benzina sostituita la 5 con la 5 della versione 105 abart... fantastico.. ed era anche a gpl....

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Oct 10 2010, 11:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nella Multipla l'operazione era poco dispendiosa in termini di manodopera proprio per via di alcune caratteristiche costruttive del cambio. Diversamente l'operazione comporterebbe il completo smontaggio del cambio (con costi altissimi) e non vedo come possa essere giustificabile economicamente quest'operazione.

Riporto il messaggio di Nicola.
Innanzitutto bisogna capire cove è posizionata la scatola del cambio.
Bisognerebbe informarsi da qualche officina (o associato) VW se loro questa operazione la fanno.

O magari se ti sanno dare i valori che ti interessano dei due ingranaggi.

#8
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
2 sono i fattori da considerare:

1. costruzione della campana tale da rendere agevole l'intervento senza che si renda necessario tirare giù il cambio. Se così non fosse, evidentemente il costo dell'intervento salirebbe esponenzialmente oppure una buona occasione per farlo sarebbe nel momento in cui si deve intervenire sulla frizione.

2. tipologia di cambio. I cambi sono costruiti per sopportare valori di coppia differenti.
Normalmente i cambi di un motore a ciclo Otto, difficilmente sono intercambiabili con quelli di un turbo diesel. E non parlo di differenti rapportature ma proprio di materiali e dati costruttivi differenti tali da non consentire la gestione della coppia oltre il valore dichiarato.
A titolo di esempio mi pare che il 2.0 Ecofuel in oggetto sviluppi una coppia di 160Nm, i TDI della famiglia passano da 210 Nm a 350 Nm. Un aumento di coppia che va da 50Nm a 190Nm (più del doppio) difficilmente prevede lo stesso cambio per tutti quanti.
Credo che la V, anche se più probabilmente la VI (ma cambia poco) del 2.0 TDI da 350 Nm, non si riesca neppure ad inserire sugli alberi (più coppia da gestire = alberi di diametro maggiore) ma anche se così fosse, ipotizzando una costruzione con le stesse misure ma con materiali più pregiati e resistenti, non vorrei che il pezzo nuovo più resistente su di un cambio più "tenero" rovinasse proprio le parti costruite con leghe meno pregiate.

Queste ultime sono considerazioni maturate in occasione del medesimo intervento sulla mia Panda, ma sarà che si tratta di mamma Fiat, ma queste informazioni sono molto più facilmente reperibili che forse non per la cugina tedesca.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#9
antonioturolla

antonioturolla

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Penso che anche se le tue considerazioni sono tecnicamente ineccepibili,
stai facendo dei problemi inesistenti,
stiamo parlando di cambi di motori con valori di potenza e coppia molto simili.
Anche smontare il cambio e' operazione che qualsiasi meccanico quando magari ti cambia la frizione puo' fare senza troppi problemi, ora il problema e' trovare la tabella comparativa dei cambi 5 marce della serie del 2007( quella che mi interssa ) per vedere se esiste una 5 con rapp piu' lungo. circa le problematiche dei materiali montando un ingranaggio di qualita' maggiore e' solo meglio.. il tratt superficiale e' riferito ai denti pertanto andando in coppia siamo a posto , circa l'albero centrale l'ingranaggio e' fermo calettato non esiste nessun problema.
Vediamo se qualcuno trova la tabella rapporti poi procediamo con ordine, io se volete smonto il mio cambio e vi spiego i problemi per farlo, si puo' anche prendere un cambio da uno sfascio e verificare le quote, sarabbe carino che ww fornisse assistenza, per ora non ho risposte ma entro breve faro' le mie ricerche.

Messaggio modificato da nicovent, 02 gennaio 2012 - 12:57
Quando si risponde al messaggio precendente utilizzare il tasto "risposta" e non "replica". Grazie


#10
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Forse non ci siamo capiti...
Intanto non è un problema di potenza quanto di coppia. In un cambio non interessa il valore di potenza, ma guarda caso il valore delle coppie da tollerare. Poi se trovi essere molti simili valori che spaziano tra i 148Nm (1.6 benzina) e i 350Nm (2.0TDI)...... beh non so che dire... L'unica potrebbe essere quella che la casa madre ha prodotto tutti i cambi per il veicolo X in funzione del propulsore che eroga la maggior quantità di coppia. Personalmente trovo la cosa assai strana (e poco economica) perché normalmente il cambio si abbina al motore e non al veicolo e poi in base a peso, coef. aerodinamico si sistemano le rapportature. Il ciclo di una vettura dura 10 anni, i cambi prodotti in quegli stessi anni si monteranno su almeno 5 vetture. Ma queste sono altre considerazioni.

Circa la questione di ingranaggi sviluppati per gestire coppia maggiore ci sono due soluzioni plausibili:
1. a parità di materiale aumentare la dimensione dei medesimi e la conseguenza può essere quella di aumentare il diametro dei due alberi e di conseguenza i valori di calettatura. Non credo che serva un ingegnere per spiegarci che un albero di diametro maggiore sopporta valori di coppia maggiori rispetto a diametri inferiori
2. a parità di dimensioni produrli con leghe (non trattamenti superficiali!!) di qualità più elevata e specifica tanto da gestire le coppie maggiori.
Vorrei vedere cosa centra un "trattamento superficiale" quando apri un cambio e ti ritrovi con un ingranaggio crepato da parte a parte!!! Forse che il "trattamento superficiale" può fare in modo che la lega di metalli con cui è prodotto resista maggiormente quando ci sono 350Nm che spingono??
In quest'ultima ipotesi accoppiare materiali di durezza differente potrebbe portare a mangiare con eccessiva velocità, non solo i sincronizzatori che si potrebbero sicuramente adeguare) ma ad esempio la calettatura fatta sugli alberi, le forcelle.

Queste sono argomentazioni che ho considerato prima di intervenire sul mio cambio. Ho preferito ragionare su questi dati piuttosto che fidarmi di una tabella e trovarmi poi con il cambio sbriciolato.
Ho avuto vita facile visto che le fiche del mio cambio sono facilmente reperibili.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users