Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Equivalenza benzina/metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
Ciao

Qualche dubbio che spero qualcuno possa sciogliere.
Come ho già scritto in area Ford sono un nuovo metanista con una Ford Focus 2.0 bivalente di serie (Brc Sequent Plug&Drive)

Da più parti ho letto della equivalenza Litri / Kg. tra benzina e metano pari a 1.5. Non ho capito da cosa derivi questo rapporto e se questa si intenda al livello di costi o di percorrenza reale chilometrica quindi dettata da un mero contenuto energetico tra i due carburanti. vi spiego i mie dubbi. per farlo comincio con una tabella di riferimento per la mia auto tratto dal manuale d'uso specifico per il metano pag.7
( manuale d'uso e manutenzione metano Ford Focus)

consumi benzina (l/100Km) : urbano 9.8, extraurbano 5.4, misto 7.1
consumi metano (m³/100Km) : urbano 12.9, extraurbano 6.8, misto 9.2
consumi metano (Kg./100Km) : urbano 8.7, extraurbano 4.5, misto 6.2

(diciamo che la tabella aveva un problema di fondo forse un refuso tipografico o una semplice inesattezza. sulla linea metano non credo si parli di litri ma di m³ (credo) . quindi su misto è indicato 9.2 L/100 Km. ma forse sono 9.2 m³/100 Km. quindi domanda: 9.2 m³ sono 6.2 Kg ? )
infatti in altra tabella sul sito Ford per capirci ( pagina consumi Ford Focus 2.0 sito Ford )il misto è indicato come 6.2 KG/100Km. quindi sopra ho convertito la parte a metano in KG.)

come si può notare il rapporto tra consumo benzina /L e metano/Kg. è di circa 1.15-1.2 non 1.5.

ovviamente rimane il vantaggio economico dato dalla differenza di costo notevole.
quindi calcolando per esempio il costo approssimativo a km sul misto a metano è di 5.5 cents/€ al km contro i 9.8 cents/€ a benzina.
però quel rapporto 1,5 non capisco se è un approssimazione anche semplice che ci può stare o non ho capito .
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
9 metri CUBI per fare 100 km??? eekk.gif eekk.gif eekk.gif
e che hai una mustang shelby a metano? angel.gif

#3
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
è perchè no... laugh.gif

scherzi a parti nel medio parliamo comunque di 16.2 km/KG. ed extraurbano 22.2 km./kg.
l'equivalenza m³ / Kg. è solo una mia supposizione per cercare di interpretare le tabelle del manuale.
parliamo di un auto con 150 CV ed è un 2000.
ps:se non sbaglio 90 L. di bombole equivalgono a circa 22.5 m³ quindi 9.2 m³/100 Km sono a 244 Km di percorrenza quindi in linea con quanto previsto
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
l'equivalenza di 1.5 è data dal rapporto tra il potere calorifico di 1litro benzina e quello di 1kg di metano
i metricubi equivalenti non si usano più o si usano molto meno, perchè più scomodi da misurare visto che il metrocubo standard fà riferimento a una pressione e temperatura precisa...

tant'è che in 90litri quindi 0.09 metricubi, comprimendoli riesci a mettere 22.5 metricubi standard...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come giustamente dice Pha79 l'equivalenza metano/benzina è un rapporto tra il potere calorifico dei 2 carburanti.
Tuttavia è un rapporto teorico... poi nella pratica, nel calcolo quotidiano dei consumi, le cose possono risultare anche molto differenti e questo dipende sostanzialemente dal tipo di impianto, da come è stato regolato, etc etc...

Dai dati che hai inserito verrebbe da pensare che Ford e BRC abbiano optato per una "carburazione" un po' più grassa rispetto all'ipotetico teorico. Questo non è pre forza un "male" perchè potrebbe tranquillamente essere che quel motore abbia bisogno di una determinata tipologia di carburazione per lavorare al meglio e che magari soffra troppo (vedi usura sedi valvole) una miscela troppo magra.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users