130.000 km fatti in totale.
4 tacche di metano
Poco meno della metà del serbatoio di benzina, escludo quindi problemi di carburante.
Provengo da circa 1500 km fatti in 20 giorni ma ho il piedino molto leggero, mai oltre i 110 in autostrada quindi nessuno stress per la macchina che mi faccia sentire in colpa. Tra l'altro questi Km sono stati scaglionati a colpi di massimo 150 per volta. Insomma... normale amministrazione.
Il problema:
Parto di casa, faccio 200 metri, semaforo, arriva il verde, riparto, altri 200 metri e poi la macchina comincia a trotterellare e sento che si spegne. Si spegne durante quei trotterelli e me ne accorgo perchè lo sterzo diventa immediatamente duro. Con il minimo di moto rimanente riesco ad indirizzarla verso il primo spazio libero sulla destra e quantomeno raggiungo l'obiettivo di non disturbare il traffico.
Provo a riaccendere e sento che il motorino d'avviamento gratta in modo non normale. Insomma, tanto per capirci non si sente il classico rumore pulito di quando a freddo cerchi di ripartire e devi aspettare un po'. E' un rumore brutto, più metallico. Provo e riprovo ma nulla, non parte. La sento grattare e non è un bel suono quindi mi autoconsiglio di smettere con le prove.
Apro il cofano ma non sento odore di bruciato o fumi che mi facciano individuare qualcosa di anomalo.
Per scrupolo la passo a benzina ma il rumore di avviamento è il medesimo e la messa in moto non avviene comunque.
Smetto del tutto e la lascio lì ben parcheggiata.
A motorino d'avviamento acceso funziona il servosterzo, a metà chiavetta funzionano i vetri elettrici. Ciò esclude la batteria, almeno credo.
La farò vedere credo domani dal meccanico. Qualcuno che abbia confidenza con questi sintomi può vagamente indirizzarmi verso un'idea di danno?
Un piccolo indizio (forse):
Il fatto che si sia fermata mi fa pensare ad un piccolo episodio a cui non avevo dato un grosso peso accaduto proprio il giorno prima.
Era in moto ed ho sentito un piccolo rumore di plastica (tipo un piatto di plastica che si accartoccia, però era un rumore leggerissimo) provenire proprio di fronte a me, idealmente qualche centimetro oltre il volante. Proprio perchè lo sentivo provenire da lì ho pensato che fosse la classica fogliolina secca che agisce contro le griglie di areazione (avevo l'aria accesa).
Pensando fosse quel condotto ho spento l'areazione ma non è cambiato nulla. Continuavo a percepire quel suono plasticoso episodicamente.
Sono arrivato a pensare che fosse il braccino porta-navigatore che è di plastica ed ha un ingranaggio per aprire o stringere la manina. Ho immagino che si fosse sbloccato l'ingranaggio in plastica e che si stesse aprendo a fatica sfregando un po'.
Siccome ero ormai arrivato in prossimità di casa ho parcheggiato senza problemi e senza segnali meccanici che potessero preoccuparmi. Poi mi sono dimenticato del rumorino bollandolo come poco importante.
Stasera ho riacceso la macchina senza problemi e poi dopo poche centinaia di metri è avvenuto il danno che ho descritto in precedenza.
Secondo voi quel rumorino può avere qualche relazione col problema? Secondo me era qualcosa di molto prossimo allo sterzo e comunque sulla parte sinistra della macchina (davanti). Sinistra ovviamente considerandomi al posto di guida (quindi zona destra per chi apre il cofano).
La tempistica del rumorino plasticoso in effetti è abbastanza sospetta.
Messaggio modificato da FraFra, 08 gennaio 2011 - 01:54