Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Prezzo medio GPL, Metano....


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
Andrea9

Andrea9

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Location:Rotella (AP)
Ciao a tutti,

sono nuovo del "luogo" e ho iniziato un po' a collaborare con le segnalazioni dei prezzi per la mia zona.

Vorrei permettermi di suggerire una cosa sui prezzi medi dei carburanti e i relativi MAX e MIN. Secondo me sarebbe più indicativo impostare la query in maniera tale che consideri solamente i prezzi degli ultimi 5 o 7 o 10 giorni per rendere più significativi i dati. Ad esempio per il GPL a livello Italia come minimo risulta 0.625 € del 21/11/2010 e conoscendo bene, ahinoi, la crescita dell'ultimo periodo del GPL, quel dato risulta poco utile.

Non so se è già stato proposto ed è al vaglio degli amministratore, nel caso me ne scuso.

Andrea

PS Se servisse una mano per la query.... chiedete pure wink.gif
Opel Astra H 1.6 VVT GPL by BRC ma NON GplTech ---

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Andrea,
la scelta di impostare l'indicazione dei prezzi "minimo" e "massimo" in un range massimo di 30 giorni è dovuta al fatto che storicamente i prezzi di metano e gpl non sono soggetti a variazioni repentine ma piuttosto da una certa stabilità nel tempo.

Nel corso degli ultimi anni è capitato, e non di rado, di vedere i prezzi alla pompa bloccati anche per 6 mesi.

Chiaramente in una fase di forti e repentine variazioni quest'impostazione mostra qualche limite ma allo stesso modo diverrebbe errata l'impostazione di un range più ristretto quando il mercato si dovesse trovare un una fase di stabilità dei prezzi.

Tuttavia è un po' che sto pensando alla logica di miglioramento di quella query ed una delle soluzioni immaginate è quella di parametrare oltre alla data di segnalazione anche un range percentuale rispetto alla variazione dei prezzi medi "nazione" "regione" "provincia".

Come sempre accogliamo il suggerimento/critica/consiglio a migliorare ma per ora non è tra le priorità visto che a brevissimo presenteremo un succosissima novità nell'elenco distributori che ci sta assorbendo al 100%... stay tuned.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Andrea9

Andrea9

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Location:Rotella (AP)
Capisco,

anche se necessito ancora qualche chiarimento: rolleyes.gif

Hai detto "scelta di impostare l'indicazione dei prezzi "minimo" e "massimo" in un range massimo di 30 giorni" solo che il dato che ho riportato che appare ora come minimo si riferisce a circa 60 giorni fa, come mai?

Capisco benissimo il tuo discorso sul fatto che se per 6 mesi (ad esempio) i prezzi sono stabili allora un dato di 2 mesi fa potrebbe essere utile. La soluzione ideale (a mio avviso) potrebbe essere quella di impostare un parametro che a seconda del settaggio a cui viene impostato restringe o amplia il range di interrogazione. (Potrebbe anche essere automatico impostandolo su verifiche automatiche del cambiamento del prezzo medio degli aggiornamenti dei prezzi). Ad esempio:

1) Periodo di forti oscillazioni -> Range = 3gg
2) Periodo di discrete oscillazioni -> Range = 7gg
3) Periodo "medio" -> Range = 15gg
4) Periodo abbastanza calmo -> Range = 30gg
5) Periodo calmo > Range = 60gg
6) Periodo calmissimo > Range = xxxgg

Attendo le novità che hai prospettato sull'elenco distributori e poi, eventualmente, se lo riterrete utile e avete tempo possiamo provare a riaffrontare questa problematica.

grazie e buon lavoro

Andrea

Messaggio modificato da Andrea9, 20 gennaio 2011 - 11:24

Opel Astra H 1.6 VVT GPL by BRC ma NON GplTech ---

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Andrea9 @ Jan 20 2011, 11:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai detto "scelta di impostare l'indicazione dei prezzi "minimo" e "massimo" in un range massimo di 30 giorni" solo che il dato che ho riportato che appare ora come minimo si riferisce a circa 60 giorni fa, come mai?

Hai ragione... ogni tanto mi incarto anche io tra quello che è già online e quello che è work in progress.
Ho detto 30 giorni proprio perchè come avevo accennato stavano già ragionando su quel parametro e la prima cosa è stata ridurre da 60 a 30 giorni... peccato che la mod non sia ancora online (lo sarà a breve).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users