Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda 1.4 Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Ma guarda, ti dirò, non è un problema epocale... Mi sarei aspettato che un 1.400 su un pandino lo facesse andar via bene (dato il minor peso rispetto alla Gp Np) e quindi il fatto che abbia questo vuoto in partenza m'ha spiazzato ancor di più... Qundo poi fai retro e riparti tocca proprio accelerare decisamente perchè i giri si abbassano ancor più velocemente ma, in tutti i casi, ho abbastanza esperienza pregressa per aver già adattato la mia guida alle reazioni del motore. Mi scoccia, se vuoi, essermi dovuto adattare quando invece ero partito convinto che un motore così sarebbe stato quasi sovradimensionato su una pandina e l'avrebbe resa molto fluida, anche in partenza. Rimane il problema che se la presto la metterò a benza, dato che non posso pretendere che chi la guida occasionalmente abbia un piede smaliziato in grado di neutralizzare il difetto.
grazie del feedback smile.gif

Messaggio modificato da Rudi, 08 febbraio 2011 - 08:22


#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il problema pare sia soprattutto il cacchio di acceleratore elettronico.
Se leggi, sono a metano...

#23
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Forse è anche un po' di suggestione.. ma in effetti mi pare che la risposta al movimento del pedale non sia istantanea.. Eppure è strano perchè l'attuatore (se pur non meccanico) non dovrebbe in teoria presentare ritardi..

#24
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Rudi posso farti una domanda? anche se vado un attimo off-topic vorrei sapere quanto l'hai pagata..

#25
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
è una dynamic con clima e colore fuori serie 11.000 Usufruendo del mega sconto di dicembre... altrimenti non l'avrei presa.. costa decisamente troppo a prezzo pieno rolleyes.gif

#26
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Rudi sei poi andato in Fiat?
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#27
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Non sono più andato in fiat anche perchè l'ho presa a 100KM da casa e non ho tempo di andarci. In tutti i casi ora mi si spegne poche volte dato che accellero abbastanza in partenza per evitare il problema.. Nel complesso, in tutti i casi, è una utilitaria niente male e la ricomprerei (con lo sconto però wink.gif )

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
non mi prendere per matto..... ma hai controllato il livello dell'olio???

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
No :-) Ha così pochi km che mi sono fidato dei controlli iniziali pre-consegna.. (ed ha manifestato da subito il problema.. quindi non è che abbia peggiorato in concomitanza con un eventuale anomalo abbassamento del livello del lubrificante). In tutti i casi darò un occhio e ti dirò.

#30
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
io volevo arrivare che FORSE ti hanno riempito TROPPO il serbatoio dell'olio , che potrebbe portare ad una cosa come la tua.....

Per capirci MOLTO SOPRA il livello MASSIMO dell'astina, troppo olio nel motore è QUASI come non averne perchè al minimo fa' lo scherzo da te descritto.....
Mi è già capitato di vederlo anno addietro su una nuova seicento rossa appena consegnata....

Scherzescion da pretescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#31
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
L'ho controllato, mi sembrava al massimo (è molto pulito e non si vede tantissimo il livello sull'astina).
Quindi non mi pareva sopra al massimo (anche se a dire il vero non avevo ancora letto il tuo ultimo commento e sono stato attento più che altro al fatto che non ne mancasse mellow.gif )

Ricontrollerò e ti saprò dire. Per ora grazie rolleyes.gif

#32
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Ho controllato ancora ed effetivamente l'olio è al massimo ma NON sopra.

#33
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ALLORA va bene, tutto nella norma.....

Fine controllescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#34
linofalgiani

linofalgiani

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salute e saluti a tutti,
Mi presento, da ieri sono il felice possessore di una Panda 1.4 NP allestimento Climbing.

Leggendo le vs. opinioni sul vuoto di potenza sono stato attento a sentire se c'era una risposta negativa del motore in fase di partenza. Posso affermare che fortunatamente per ora non ho nessuno dei problemi di cui ha sentito parlare gli altri colleghi forumisti.
Per quanto mi riguarda direi che si tratta di tutto tranne che di un chiodo. Ho effettuato dei sorpassi sia in città che in autostrada e direi che la Pandina ha risposto più che bene. Spero che non escano dei problemi più avanti. Sono d'accordo con chi sostiene che il problema potrebbe risiedere nell'acceleratore elettronico in effetti noto una risposta diversa da quello tradizionale.
Dico diversa e non migliore o peggiore poichè con quello a cavetto mi sembrava di sentirlo di più mentre questo lo trovo un po' come dire più "freddo".

Comunque a parte questo sono veramente contento di averle presa. Come dire.... Circa 300 km a meno di 10 euro non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard.

#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Rudi @ Feb 11 2011, 09:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Eppure è strano perchè l'attuatore (se pur non meccanico) non dovrebbe in teoria presentare ritardi..


Tu premi il pedale, il sensore rileva la cosa (ovviamente con qualche scarto di errore), lo segnala alla centralina, che in base ad una serie di calcoli (e giù altri scarti) interpreta il tuo stato d'animo su quanta potenza stai richiedendo, lo comunica al motorino della farfalla e quello apre la stessa (ancora con altri scarti).
Nel frattempo tu non sentendo risposta immediata vari la pressione sul pedale (ma intanto la frizione avevi iniziato a rilasciarla) e il calcolo ricomincia...
Il "fly by wire" fu introdotto per primo in aeronautica, e richiese ricerche e stanziamenti enormi prima di arrivare a risultati accettabili, che passarono per diversi flop. (Sul Phantom gli interventi del pilota e dei servomeccanismi tendevano a creare una risonanza che finiva per sfasciare tutto. Ma anche al giorno d'oggi lo stato dell'arte non ha risolto TUTTI i problemi. Vedi ad esempio la caduta dell'Airbus300 decollato da NewYork nel 2002, con una risonanza di interventi fra pilota ed automatismi (innescata dalla turbolenza di un altro aereo) che portò alla rottura del piano di coda.
Quindi figuriamoci come possa funzionare un sistema economico montato su una macchina...

Se leggi, sono a metano...

#36
Antani

Antani

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Scusatemi ma qua si sta perdendo di vista una cosa importante: non penso che le nostre fiat 1.4 8v siano le prime auto a montare un acceleratore elettronico...
Il problema c'è e Fiat ha il dovere di provvedere.

Messaggio modificato da Sile650, 22 gennaio 2012 - 02:10
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente.


#37
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
A distanza di un anno io mi sono abituato e mi si spegne molto raramente; sta di fatto che quando la presto ad altre persone, queste non riescono ad abituarsi all'istante e quasi sempre gli si spegne più volte...

#38
Antani

Antani

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE(Antani @ Jan 21 2012, 11:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusatemi ma qua si sta perdendo di vista una cosa importante


Mi scuso umilmente per aver citato un intero messaggio, in realtà avevo letto che era consigliato fare la risposta rapida. Ma io sono abituato a trovare il form per la risposta rapida già aperto, quindi non pensavo che ci fosse un tasto per abilitare lo spazio necessario. Mi scuso nuovamente; qualcuno potrebbe aspettarsi un "e due", invece no, non lo faccio!

CITAZIONE(Rudi @ Jan 23 2012, 08:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A distanza di un anno io mi sono abituato e mi si spegne molto raramente


Hai mai sentito parlare di Seligman? questo studioso eseguì degli esperimenti sui cani e arrivò alla conclusione che cani sottoposti a scossa elettrica, se non hanno il modo di sottrarvisi, si abituano al disagio della scossa e non tentano più di fuggire neanche quando la soluzione sarebbe lì a portata di mano.

Qua siamo su per giù sugli stessi livelli: io mi abituo a guidare male per compensare un difetto (perché questo è!) della macchina che ho pagato per buona. Scusatemi ma... Fiat c'ha fatto lo sconto per venderci un'auto difettosa? noi forse gli abbiamo dati dei soldi validi solo parzialmente? forse l'assegno che abbiamo fatto loro aveva delle macchie o l'inchiostro della penna era esaurito?

Messaggio modificato da Antani, 23 gennaio 2012 - 11:59


#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dunque.
Il problema dell'acceleratore elettronico di quel 1.4, è presente da anni sulle versioni a benzina, a gpl ed a metano (vedi i topic dedicati alle Musa ed Ypsilon).
Che abbia un funzionamento fastidioso sono il primo a dirlo. Ho provato quelle macchine e non ne sono stato contento.

Detto questo, come puoi vedere dagli interventi che ci sono stati prima del tuo arrivo, la casa ritiene si tratti non di un difetto ma di una caratteristica delle vetture, e gli interventi sin qui effettuati dalla rete di assistenza si sono rivelati non risolutori.
Alcuni si sono abituati ad utilizzarle comunque, senza trovare la cosa eccessivamente penalizzante. Senza scomodare le scosse per i poveri cagnetti, la cosa gioca contro chi ritiene inaccettabile il feed back del pedale.

Pertanto, appurato che non c'è un trucco per risolvere il problema, l'unica è piantar causa al costruttore. Servono soldi e coraggio. Il resto sono lamentele (probabilmente più che giuste) ma che non portano ad alcun risultato.


Se leggi, sono a metano...

#40
Antani

Antani

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 24 2012, 01:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
[...]l'unica è piantar causa al costruttore. Servono soldi e coraggio. Il resto sono lamentele (probabilmente più che giuste) ma che non portano ad alcun risultato.[...]


Sono d'accordo con te, anche a me no piacciono le lamentele al bar (tipiche di noi italiani). Secondo me infatti dovremmo (e lo farò) documentarci sulle modalità di causa "comune".
Io penso che se formassimo un comitato (o associazione) che raggruppa 200 possessori di punto/panda 1.4 a metano... si potrebbe fare no?
A quel punto avremmo molta più "potere contrattuale". Fiat può ignorare 400 o 500 singoli che si presentano alle varie officine che inventano scuse.... Cosa diversa dovrebbero fare nei confronti di 200 persone che si lamentano ad una voce, tutti in coro dicendo la stessa cosa... Si sostiene con difficoltà che 200 persone si sbaglino tutti contemporaneamente... no? a questo punto potremmo anche permetterci di pagare dei periti, avere un avvocato, ottenere un po' di visibilità sui giornali, anche comperare una pagina per scrivere una "lettera aperta".
Tra le altre cose è allo studio una modifica della procedura di class action. Oppure potremmo tutti assieme avvalersi di un'associazione di consumatori... tutti assieme però. Mah, vedremo.

Ho scritto 200 (mica sono poi tanti), ma penso che anche 100 sarebbero sufficienti.

Altra cosa: non avevo mai sentito dire che il problema fosse comune anche alla versione benzina. Addirittura sapevo che neanche il cubo np ne era affetto. Forse ero mal informato, in effetti vedo dal forum che il problema c'è anche se sentito in maniera minore (non c'è una discussione apposita... ma forse è solo perché il qubo ha meno internettiani).

Ah... meglio, mal comune mezzo gaudio nel senso che: 100 panda, 100 punto, 100 qubo... siamo già 300!!!!

Grazie, ciao.

Messaggio modificato da Antani, 24 gennaio 2012 - 11:17





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users