Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Astra 1.6 Twing Sport GPL by Landi Omegas Plus


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Salve a tutti, sono un vecchio gpltista, ho sostituito la vecchia (1995) opel vectra a gas co un astra twing sport 1600 a gpl.
ahi.....

Cominciano i guai con l'impianto LandiRenzo omegas plus: a freddo l'impianto parte dopo 60 secondi dalla benzina e... un iniettore fà cilecca.
Insisto ad andare a gas per 10 o piu km, ma niente da fare.
Allora mi fermo. Spengo e riaccendo, dopo l'inserimento del gas và che è una scheggia.
Non capisco, il tecnico ha cambiato il filtro e pulito gli iniettori, ma niente; il problema persiste.
Ho scaricato le schede tecniche del sistema da landirenzo, ma il problema è: TROVARE UN TECNICO PREPARATO E NON UN MANOVALE..........help wacko.gif

#2
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Pare che a tutti non sia successo niente all'impianto gpl, o sono io sfigato? incazzed.gif
Nessuno può aiutarmi?

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
... non è che per forza uno passi ogni giorno sul forum.

Dai tempo agli iscritti...

#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Arrivano gli ex astristi... cominciamo dalla base: hai montato un sequenziale o un aspirato?
Stiamo parlando si un'Astra primi anni 2000?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Astra 16v 2005

Impianto gas LandiRenzo omegas plus. sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa......ecc...ecc..non di origine, ma montato da officina autorizzata in loco.

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Piano piano gianni!
Se vuoi aggiungere qualcosa su un tuo messaggio già inserito basta che clikki su "edita".
Allora, a benza ti va bene la macchina?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
a benzina....na scheggia, e se schiaccio il tastino speed......... ops.gif

#8
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora è ovvio che il problema è nell'impianto, altrimenti pensavo al modulo bobine.Però mi viene da pensare alla valvola EGR.
Per il passaggio a gpl è normale, abituati, ci mette un po' poichè il passaggio a gas è tarato dall'impiantista ad una certa temperatura motore.
Ma il tuo impiantista ti ha messo il variatore d'anticipo?
Ovviamente aspetta anche l'opinione dei colleghi.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(gianni49 @ Feb 14 2011, 02:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cominciano i guai con l'impianto LandiRenzo omegas plus: a freddo l'impianto parte dopo 60 secondi dalla benzina e... un iniettore fà cilecca.

Con "fa cilecca" cosa intendi? che l'auto va a tre? oppure l'avete riscontrato con il software collegato all'auto?

CITAZIONE
Insisto ad andare a gas per 10 o piu km, ma niente da fare.
Allora mi fermo. Spengo e riaccendo, dopo l'inserimento del gas và che è una scheggia.

Detta così potrebbe anche essere in qualche modo legato alla mancanza di pressione nel rail degli iniettori.
Il problema è che non è detto che ci sia un pezzo difettoso... potrebbe "banalmente" anche essere un problema d'installazione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
CITAZIONE(nicovent @ Feb 15 2011, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con "fa cilecca" cosa intendi? che l'auto va a tre? oppure l'avete riscontrato con il software collegato all'auto?

Bravo...l'auto và a 3..... quando è fredda, ma dopo poco piu di 10 km (10 KM) fermandomi, spegnendo il motore, riavviando e dopo 60 secondi ( cosi è tarata) va a gas perfettamente......? iniettore guasto o centralina sfasata in base ai segnali (velocità, gas combusti, pressione gpl, ecc..) ????? se l'iniettore è quasto, perche funziona perfettamente quando il motore "è caldo" ? mi sento come quell'uccellino al caldo dopo il passaggio della mucca angel.gif

#11
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Ho paura di aver preso il classico bidone opel, infatti in diversi forum in cui si parla della opel astra 16v con impianto gpl landirenzo omegas plus, un fallimento dovuto alla non conversione delle valvole con metalli duri......ahi! (autoblog.it/)

Messaggio modificato da gianni49, 15 febbraio 2011 - 11:52


#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si, quello delle sedi valvole delicate è un altro problemuccio della tua Astra. Ne abbiamo parlato anche qui su ecomotori:
Opel: problemi alle valvole e manutenzione aggiuntiva.

Tornando sul tuo problema, io continuo ad avere il sospetto che il problema si legato all'installazione dell'impianto... ma non sono un installatore quindi le mie "competenze" si fermano.

Segnalo la discussione ad alcuni installatori "con gli attributi" iscritti sul forum... magari da loro arriva qualche intuizione.

Nico.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
FANTASTICO!!! ho trovato un angelo! si chiama METANOMOBILE.......grazie.

Ma andiamo con ordine: avevo una Vectra del 1995 benzina-gpl con sistema GRP UNA SCHEGGIA, mai problemi, se non a 140.000 km ha cominciato a fare lo scambio dopo 3-4 km.
Portata dall'istallatore: la scena: "mai fatto niente?" mia risposta:"mai", faccia delusa del tecnico (ingegnere) e lacrimuccia, "torni domani mattina" ok. L'indomani mi smonta il polmone, butta via la valvola in gomma e la sostituisce, toglie mezzo kilo di catrame e bitume e sostituisce il filtro (un blocco di residui metallici).

La macchina praticamente nuova. Peccato che ha novembre 2010 la sostituisco con una Astra 16v twingsport del 2005 (usata con 95.000 km), perchè dopo una settimana ha cominciato a rompere i....gioielli.

Portata al concessionario Opel (dove l'avevo aquistata a 9.000 euro) "vai dall'istallatore, noi non abbianmo garanzia per il gpl....(grrrrrr)" "forse c'è un iniettore da cambiare, comunque proviamo a fare un pò di pulizia".
Mi sostituisce il filtro e inietta in un ora un liquido per pulire gli iniettori con il motore in marcia.

Perfetta, l'indomani a freddo, stessa storia...........grrrrr 80 euro!!!!!

Fine favoletta. Stasera vado dall'"ingegnere" che forse hai ragione tu e lui, c'è da cambiare un iniettore!
Comunque, questo sistema (landirenzo omegas plus) non mi sembra molto affidabile, è meglio il GRP?
GRAZIE.... winner.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 febbraio 2011 - 08:52
Evitare le abbreviazioni tipo SMS.


#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Bene! te l'avevo detto che qui abbiamo degli ottimi tecnici!

Circa la questione affidabilità io penso che i sistemi siano tutti oramai molto affidabili. Il vero tallone d'achille sta nella non costante capacità degli installatori... e questo vale per tutte le marche.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
PS. dimenticavo...si accende la spia motore e lampeggia, scompare dopo un paio di giorni x ricominciare quando il problema ricomincia.
x le spie gas: lampeggia il verde e al minimo suona, passando automaticamente a benzina.

#16
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Bravo, nico l'hai detto, è inutile costruire macchine superelettroniche, quando poi nessuno è in grado di ripararle. La mia astra è quella automatica: marce, luci, tergicristalli; ho il terrore di un quasto che neanche il concessionario opel, nonostante il cp dedicato poi sappia riparare. pensa che x imparare ha manovrare la radio ho dovuto cercare e stampare la traduzione del manuale (in tedesco e inglese) in italiano ben 52 pagine.

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(gianni49 @ Feb 16 2011, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PS. dimenticavo...si accende la spia motore e lampeggia, scompare dopo un paio di giorni x ricominciare quando il problema ricomincia.

Questo è compatibilissimo con il problema all'iniettore.

In sostanza accade che la mancata iniezione provochi una miscela magra che viene correttamente letta come un problema dalla sonda lambda che provvede ad avvisarti con l'accensione della spia.

Per averne conferma basterebbe andare in opel e farti collegare il "tech" per sapere che errore è stato memorizzato in centralina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Già fatto,......incompetenti, la macchina lì 2 giorni: "è un problema della benzina, non centra il gas" grrrrrrrr..... incazzed.gif
Vado oggi dall'installatore-riparatore landirenzo.

Grazie Nico.

p.s. abito in Sardegna (vista la mia foto?) appunto...... cool.gif

#19
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Rieccomi, scenetta dall'installatore gpl: io sò che tu sai poco dell'iniettore guasto. Che si fà?.....manfrina: "può essere che sia da cambiare, ma siccome costa oltre 100 euro, proviamo a pulirlo". mellow.gif và bè. tenuto conto che non mi a preso un cent.... blush.gif ora l'auto và.....fino alla prossima otturazione. ho visto come si fà, è una stupidaggine, 4 bulloncini, si toglie lìiniettore incriminato e si soffia con il compressore. la prossima, faccio mi', ma che genere di disincrostante potrei usare?.

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Quindi il problema dipende principalmente da impurità presenti nel gpl?

Andando a metano non l'ho mai provato ma nella gamma dei prodotti Sintoflon ne esiste uno che potrebbe (il condizionale è assolutamente d'obbligo) aiutarti a tenere puliti gli iniettori. Si chiama Cleangas.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users