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Grande Punto Natural Power: Problemi commutazione


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6 risposte a questa discussione

#1
Metauro

Metauro

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Salve ragazzi,vorrei sottoporvi un problema che sto avendo con la mia GPNP.
Dunque,la mia GP,da un pò di tempo ha preso l'abitudine di commutare da metano a benzina.
A volte sembra spegnersi,fa un singhiozzo e commuta a benzina per poi passare nuovamente a metano.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
Vi sarei grato se voleste a fornimi qualche spiegazione al riguardo.
Ciao ciao.

#2
Arsenio Pinny

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Strano comportamento blink.gif Personalmente non m'è mai capitato. Hai provato a portare o quantomeno a sentire quelli dell'officina fiat o di una autorizzata?

#3
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Metauro @ Apr 7 2011, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A volte sembra spegnersi,fa un singhiozzo e commuta a benzina per poi passare nuovamente a metano.

La sensazione è che la commutazione a benzina sia la conseguenza di qualche parametro fuori norma in conseguenza di quel "...sembra spegnersi" come se, ipotizzo, non arrivasse metano con la sufficiente pressione...

Molto spannometricamente un indiziato potrebbe essere il riduttore di pressione ma servirebbe sapere in che condizione si verifica questo problema per provare a capirne di più.

Comunque la prima cosa da fare è fare un salto in officina, se la centralina ha memorizzato qualche codice d'errore si capirà tutto molto prima.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Sile650

Sile650

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La Punto NP di una nostra iscritta faceva lo stesso scherzo, per il malfunzionamento del sensore di pressione all'interno del riduttore.

Massimiliano ci confermava che il sensore è di salute cagionevole, e capita spesso.
In Fiat cercano di far cambiare tutto il polmone (costa un botto).

E' però possibile sostituire solo il sensore o, se si deve cambiare il polmone, utilizzarne uno di concorrenza che costa molto meno.

C'è poi la possibilità di risolvere a monte il problema montando il GasComp, dal quale estrapolare il dato della pressione da inviare alla centralina della macchina: si spende uguale ma in più si ha un ottimo computer di bordo per il calcolo dell'autonomia. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Italo Khune

Italo Khune

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Scusate se ripendo un post vecchio di anni...

Mi sono iscritto perchè anche la mia Grande Punto NP dà lo stesso problema: dopo 4/5 km se sono in movimento sento il rumore di uno scatto e fa come per riavviarsi (facendo quindi un breve passaggio da metano a benzina e viceversa), se invece sono fermo si spegne..

 

Chi aveva avuto lo stesso problema è riuscito a risolverlo?

 

PS Portando l'auto dall'officina non arriva nessun messaggio di errore dalla centralina...   :muro:

 



#6
MARCORORO

MARCORORO

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Salve. Mi chiamo Marco e sono un nuovo utente. Ho provato a cercare nella discussioni varie già trattate ma mi pare di non aver trovato nulla che fa al caso mio. Vi spiego brevemente e spero possiate darmi un consiglio.

La situazione è questa:

- Ho una grande punto a metano del 2009 con impianto della casa. L'ho comprata usata con circa 70mila Km, da un anno e 20mila km fatti mai nessun problema.

 

L'altro giorno faccio rifornimento di metano, percorro circa una 50ina di Km scarsi e la macchina mi passa a benzina come se avesse esaurito il metano in cosi breve tempo. Infatti le quattro "barrette" del metano scendevano velocemente come se fosse effettivamente finito il metano fino a passare in automatico a benzina.

Pensando si trattasse di una perdita sono andato a fare subito nuovamente rifornimento in un altra stazione di servizio ma sorpresa mancavano pochi kg all'appello.

Rifatto comunque il pieno mi si è ripresentato nuovamente il problema dopo un'altra 50ina di km.

 

A cosa può essere dovuto? La macchina non da comunque nessun problema strattone o rumore. Consigliate una revisione del metano anticipata? cambio filtri se ci sono? problema alla centralina o al sensore di pressione se c'è?

Grazie per la cortese attenzione dedicatami aspetto vostre esaurienti e celeri risposte.



#7
Sile650

Sile650

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Ciao, come puoi leggere nella parte iniziale di questa discussione con tutta probabilità è un problema al sensore di pressione del metano.

Un salto da un impiantista potrà dartene conferma.


Se leggi, sono a metano...




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